Close

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 171
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    L'A+B ti servirà per tenere bilanciata la triade.. Ricordati che molti negozianti tirano solo a vendere e metà non hanno una gran conoscenza della materia! Uno skimmer appeso potresti metterlo anche senza sump.. Le resine possono servirti solo in casi eccezionali, se ti servono per mantenere una vasca vuol dire che qualcosa non sta funzionando! Conta che in 50lt non ci dovrebbero stare pesci, forse un pagliaccetto, quindi non è che tu abbia chissà che carico organico da smaltire!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Ok, seguirò le vostre indicazioni su tutto quello che potrò.

    1) Innanzitutto comprerò del sale per produrmi l'acqua da solo (vedo se trovo nei dintorni il Fauna o il Red Sea)
    2) Faccio tutto quello che posso per far rientrare i valori dell'acqua nella norma, soprattutto azzerando gli NO3 (in attesa di conoscere il valore di KH e bilanciare il tutto per far funzionare la triade)
    3) Aggiungo un paio di kg di rocce vive
    4) Elimino il filtro esterno (o lo lascio con i soli carboni come suggerito da @Ricky mi?)
    5) Vedo cosa posso fare per organizzarmi per il rabbocco automatico...
    6) Solo a valori (finalmente) stabili vedo cosa posso inserire di "vivo" all'interno della vasca
    @matrix5, nel frattempo io all'interno della mia vasca (a sto punto vaschetta...) attualmente ho 2 pagliacetti e 2 chrysiptera cyanea, più 2 lysmata, 1 riccio, 3 nassarius e 1 archaster (moribonda...): mi stai dicendo, quindi, che in una vasca così piccola potrò alloggiarci "solo" coralli e anemoni? Niente pesciolini?
    E ora chi lo dice ai miei bambini????
    Ultima modifica di Mauretto78; 04-01-2017 alle 16:23

  3. #43
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    aggiungi almeno 2 - 3 cm di sabbia...almeno diventa un dsb e funziona a dovere!
    ciao ciao

  4. #44
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Ascolta i più esperti ma secondo me 4 pesci in 50 lt sono un po' tanti! Comunque aspetta i più esperti che ti daranno suggerimenti in merito.. Già se aggiungi sabbia e lo fai diventare un vero dsb smaltisce meglio il carico organico..

    Il filtro tienilo per il carbone come ti è stato suggerito..




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Scusatemi di nuovo...
    Finalmente mi è arrivato il rifrattometro e ho misurato la salinità: 1024. Quindi,se ho capito bene,dovrei esserci.
    Però tornando a casa ho notato che la sabbi si stava nuovamente ricoprendo leggermente della fastidiosa patina marroncina (diatomee?)...
    Ho misurato con il TDS l'acqua che ho nella tanica di rabbocco e mi dava 60!!!
    Come è possibile???
    Ora l'ho buttata e ne sto facendo altra,e misurando in uscita dall'impianto ad osmosi,misura 18...
    Aiuto!!!
    IMG_20170104_230040.jpg
    Ultima modifica di Mauretto78; 04-01-2017 alle 23:03

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Rieccomi qui...

    Dunque, come suggeritomi ho aggiunto un paio di cm di sabbia e un paio di chili di rocce.
    Nel filtro esterno ho tolto la spugna e lasciato solo carbone, resine e zeolite.
    La prossima volta che cambio gli elementi dentro il filtro (intorno a fine mese), metto solo il carbone nuovo senza inserire resine e zeolite. Giusto?

    Ora aspetto un paio di giorni e faccio le dovute misurazioni di KH, Mg, Ca, Ph.

    Nel frattempo, considerando anche che ho dei pesciolini dentro, cosa devo fare?
    Continuo a fare cambi d'acqua settimanali, utilizzare A+B, mettere cibo (ovviamente...), oppure devo stare buono buono e non fare niente in attesa di... di cosa?

    PS: nel frattempo ho acquistato e sono in arrivo anche un osmoregolatore e il sale per farmi tutto da me.
    Ultima modifica di Mauretto78; 10-01-2017 alle 10:48

  7. #47
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Rieccomi...

    Ho aggiunto 2 cm di sabbia e 2,5 kg di rocce vive.

    Ho aspettato qualche giorno (il tempo che rimediassi il test per il KH...) e ho fatto tutti i test che potevo.

    Ora ho la seguente situazione:

    Temperatura: 25°
    Salinità: 1,024
    Po4: 0
    Ph: 8
    No3: 5
    Ca: 440
    Mg: 1320
    KH: 9,3

    Come sto messo secondo voi?
    Secondo lo schema della triade mi sembra di aver capito che sto un po' basso di KH (o alto per Calcio e Magnesio, dipende dai punti di vista...), ma è un equilibrio accettabile?

    Come mi comporto ora?

    Di seguito un paio di immagini della mia nuova rocciata e del DSB.
    A proposito: da cosa si può capire se la vasca è "matura" e il DSB è "in funzione"?
    Basta la presenza di quelle "bolle" nello strato superiore della sabbia o si capisce anche da altro?

    IMG_20170110_180337.jpg
    IMG_20170110_180350.jpg

  8. #48
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    Hai aggiunto sabbie e rocce quindi secondo me la maturazione è ripartita da capo.
    Le diatomee sulla sabbia indicano che l'acqua d'osmosi non è perfetta molto probabilmente hai i silicati alti, infatti il valore TDS di 18 è molto alto, in uscita dall'impianto dovresti avere 0 o al massimo 1, Hai un filtro anti silicati post-osmosi?
    Se posso darti un altro consiglio è quello di levare i gamberi, DSB e gamberi non vanno d'accordo a maggior ragione in una vaschetta piccola! Hai bisogno di microfauna bentonica che colonizzi per bene lo strato di sabbia e con i gamberi che la predano secondo me non partirà a dovere.
    Togli gamberi, trova un buon inoculo da un dsb maturo, dosa fitoplancton per un paio di mesi e vedrai che la vita esploderà nella sabbia.

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mollaq Visualizza Messaggio
    Hai aggiunto sabbie e rocce quindi secondo me la maturazione è ripartita da capo.
    Le diatomee sulla sabbia indicano che l'acqua d'osmosi non è perfetta molto probabilmente hai i silicati alti, infatti il valore TDS di 18 è molto alto, in uscita dall'impianto dovresti avere 0 o al massimo 1, Hai un filtro anti silicati post-osmosi?
    Il filtro deionizzante l'ho comprato, sto aspettando che arrivi, speriamo che con quello risolva il problema dei silicati alti, che in effetti mi "sporcano" la sabbia.

    Ma come si capisce se una vasca e un DSB è maturo?

  10. #50
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    beh io ho allestito la vasca DSB il 4 settembre e ad oggi mi sembra stia procedendo tutto bene.
    Il DSB in se non è la sabbia ma il cuore del DSB è la microfauna ed i batteri che lo colonizzano che la smuovono continuamente.
    Un DSB ha dei tempi tecnici per popolarsi e maturare da cui non si può prescindere, poi ovvio ogni vasca è un mondo a se.... comunque i puristi dicono che ci vogliono almeno 6 mesi prima che inizi a partire.
    Per quanto mi riguarda a più di 4 mesi dall'avvio, grazie all'introduzione di buone rocce vive ed all'ottimo inoculo dell'amico @pinomartini (DSB di 2 anni) di notte se accendo una torcia trovo miriadi di animaletti, vermi, ofiure ecc... che mi invadono la sabbia e le rocce, c'è da dire che non ho inserito nessun predatore naturale e tutte le sere doso dell'ottimo fitoplancton.
    Prova a dare un'occhiata di notte con una lucina e vedere se la sabbia si sta colonizzando...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •