Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Rocce magnetiche

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Rapu84 Visualizza Messaggio
    Invece x quanto riguarda il cemento cos'hai usato? La roccia è davvero naturale..


    Forza Milan Sempre!
    ma probabilmente è una roccia vera ci scavi la sede per il magnete lo fissi con il cemento o resina epossidica o milliput e il gioco è fatto, magari andrà anche resa più piana possibile nel punto di contatto tra i due magneti e le rocce dovrebbero essere scelte le più adatte possibile, ma non credo sia una roccia artificiale

  2. #32
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Nono la roccia è una vera roccia.....ho fresato e forato il lato posteriore per inserire in profondità il magnete e lasciare circa 2mm di aria tra roccia e vetro....per incollare il magnete o si usa il cemento o la bicomponente....io ho usato bicomponente per una questione di garanzia nel tempo....può essere che il cemento negli anni si possa sgretolare e noi non vogliamo che la roccia cada a terra o peggio sopra altri animali posti sotto

  3. #33
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Willy ha praticamente centrato il da farsi....cosa fondamentale è procurarsi rocce il più adatte possibili onde evitare una lavorazione snervante....fondamentale anche prendere rocce più leggere possibili e non molto spesse....altrimenti per reggerle serviranno troppi magneti facendo lievitare enormemente il costo di realizzazione.....comunque tutto è possibile.....appena ho un po di tempo libero proverò a realizzare una roccia con più terrazze :)

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Si potrebbero praticare dei fori anche sulla roccia per creare gia degli alloggiamenti per i futuri animali..


    Forza Milan Sempre!
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io ho in lavorazione una roccia come dici tu rapu....sostanzialmente ha dei fori del diametro delle plug....così si possono inserire le basette ed utilizzarlo come taleario con un aspetto più naturale rispetto a quelli a griglia in PVC....una volta che la talea è cresciuta inserisci un nuovo plug con un nuovo animale....sto studiando anche un altra tipologia di roccia doppia con angolo a 90 gradi per poter sfruttare 2 lati....però resta difficile farla armoniosa causa la difficile reperibilità delle rocce

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Bravo @Batty.. sinceramente x quanto mi riguarda esteticamente i plug non mi sn mai piaciuti.. io avrei forato da 8 cosi inserivo le talee senza basetta ma cn della milliput..


    Forza Milan Sempre!
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  7. #37
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si può fare anche così certo....però il suo utilizzo sarebbe limitato

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di Simovor
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    632
    Nominato in
    42 Post(s)
    Grande Dany, bel lavoro!!!

  9. #39
    Expert L'avatar di Giuseppe C.
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelverde (CR)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,148
    Nominato in
    106 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    @Giuseppe C. magneti al neodimio meglio se gommati per evitare qualsiasi rilascio di nickel (anche se hanno minor tenuta) si fissano con la milliput o cemento ma preferisco milliput per una durata eterna.....lo spessore varia in base alle dimensioni della roccia ed allo spessore del vetro....diciamo che è corretto mantenere lo stesso spessore vetro e magnete (vetro 12mm magnete da 12mm)....nessun link,le compro alla Ca' del ciod di somma lombardo dove posso testare con un campione l'effetiva tenuta ed essere sicuro di quello che sto portando a casa.....ho preso anche quelle da supermagnete ma sono state una delusione in rapporto dimensione/tenuta (30€ buttate) .....con le loro gommate massimo si riesce a caricare rocce su un vetro da 6/8mm.....peccato perché costano la metà Ahahahah....ma come ogni cosa si ha quello che si paga.....a parità di dimensione quelle della ferramenta tirano molto di più....
    La gomma che riveste il magnete, se provi a fregarla su una superficie liscia, lascia segni del colore della gomma? Te lo chiedo perchè la gomma di cattiva qualità tende a consumarsi e in acqua salata, da esperienza, col tempo tende a sfarinarsi e creparsi....questo è un dettaglio importante da controllare.
    Le sigle N42...N45, ecc, quale differenze o caratteristiche indicano?
    Le N45 che utilizzi che misure hanno?

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    i magneti di supermagnete sono rivestiti in polipropilene quindi il problema che accende giuseppe non esiste, però nel tuo caso batty è utile sapere se si tratta di gomma o plastica dura, e anche in questo ultimo caso il problema non dovrebbe sussistere,

    da supoermagnete e da altri i magneti rivestiti sono solo n42 di n45 cè solo roba nuda

    ma la ricerca continua
    n42 ed n45 sono la forza di attrazione dove nelle n45 è maggiore delle n42
    correggimi se sbaglio batty

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •