Close

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #81
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Luigi intanto grazie dell'interesse...

    1)si...infatti ragiono a mg/L,in realtá piú per comodità

    2)grazie per la spiegazione...a grandi linee ovviamente lo sapevo,ma se ho qualche dubbio,mi dispiace dirtelo ma approfitto volentieri di te

    Per esempio per calcolare il manganese ho fatto così

    54,938 : 169,02 = X : 100
    X = 5493,8/169,02 = 32,5038457

    Quindi só che il 32% circa é il peso del solo manganese

    3)ok

    4)ce l'ho....infatti ho pesato nickel e cobalto per una soluzione da 200 ml,questa scelta perché se trovo delle soluzioni migliori strada facendo,modifico solo la quantitá in ml da mettere in vasca,senza buttare tutto il composto

    Da cellulare apro il link mi dà errore,provo da pc....pensi che dovrei cambiare percentuale di qualche sale?

    Penso che il rame sia un pó troppo,infatti ne stó dosando meno,perché comunque non ho usato chelanti e a quanto ne só dovrebbero sottrarre rame,se ho detto qualcosa di incorretto correggimi ti prego

  2. #82
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Runchella Visualizza Messaggio
    Luigi intanto grazie dell'interesse...

    1)si...infatti ragiono a mg/L,in realtá piú per comodità

    2)grazie per la spiegazione...a grandi linee ovviamente lo sapevo,ma se ho qualche dubbio,mi dispiace dirtelo ma approfitto volentieri di te

    Per esempio per calcolare il manganese ho fatto così

    54,938 : 169,02 = X : 100
    X = 5493,8/169,02 = 32,5038457

    Quindi só che il 32% circa é il peso del solo manganese

    3)ok

    4)ce l'ho....infatti ho pesato nickel e cobalto per una soluzione da 200 ml,questa scelta perché se trovo delle soluzioni migliori strada facendo,modifico solo la quantitá in ml da mettere in vasca,senza buttare tutto il composto

    Da cellulare apro il link mi dà errore,provo da pc....pensi che dovrei cambiare percentuale di qualche sale?

    Penso che il rame sia un pó troppo,infatti ne stó dosando meno,perché comunque non ho usato chelanti e a quanto ne só dovrebbero sottrarre rame,se ho detto qualcosa di incorretto correggimi ti prego
    Ovviamente non posso entrare nello specifico( percentuali che dosi ) in quanto ...ho spulciato anche nei post precedenti e non mi sembra tu abbia fornito dati circa la tua vasca nonchè nella vegetazione in essa contenuta a meno che tu ne abbia parlato e la descrizione mi sia sfuggita clamorosamente ...

    P.S. Il link si apre correttamente ..

  3. #83
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Scusami Luigi...non lo faccio a posta,non vorrei che la mia intolleranza verso l'informatica ti porti a pensare che ti prendo in giro

    Il link sul calcolatore mi porta ad una pagina bianca,ma sono da cellulare,questa sera provo da casa

    Litri e fertilizzazione piú co2 l'ho detto nelle foto

    Addirittura parlare di essenze?oh...mi accontento,non cerco mica la perfezione,e che faccio..se metto una pianta in piú mi metto che so...ad aggiungere piú cobalto?

    A parte che non saprei dove cercarmela sta cosa...dosi in senso specifico no,non ti stó chiedendo quanti ml mettere,mma se secondo te stó mantenendo una proporzione sbilanciata o no,come ti dicevo il rame mi sembra troppo

  4. #84
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Runchella Visualizza Messaggio
    Scusami Luigi...non lo faccio a posta,non vorrei che la mia intolleranza verso l'informatica ti porti a pensare che ti prendo in giro

    Il link sul calcolatore mi porta ad una pagina bianca,ma sono da cellulare,questa sera provo da casa

    Litri e fertilizzazione piú co2 l'ho detto nelle foto

    Addirittura parlare di essenze?oh...mi accontento,non cerco mica la perfezione,e che faccio..se metto una pianta in piú mi metto che so...ad aggiungere piú cobalto?

    A parte che non saprei dove cercarmela sta cosa...dosi in senso specifico no,non ti stó chiedendo quanti ml mettere,mma se secondo te stó mantenendo una proporzione sbilanciata o no,come ti dicevo il rame mi sembra troppo

    Scusa come fa a non funzionare il calcolatore che ti ho linkato ecco la schermata che ho catturato pochi secondi fa ....
    schermata calcolatore.JPG

    programmi calcolatore rotala.jpg

  5. #85
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Ma il cambio d acqua è indispensabile perché non possiamo conoscere cosa abbiamo in acqua.... non solo per i fertilizzanti che inevitabilmente di qualsiasi marca devono essere smaltiti col cambio perché non sono mai in forma pura e qualcosa dietro che lentamente accumula se lo porta e anche per dinamiche lunghissime da spiegare e altre che non sono chiare nemmeno a chi questi processi li studia... ma alla fine perché non cambiare l acqua???
    Ho tenuto una vasca senza cambiare l'acqua per 8 mesi..... nessuna carenza..... basta sapere cosa ci stai mettendo e usare il pmdd a elementi singoli per integrare quello che cambia.. ognuno ha la sua filosofia, ma dire che senza cambiare l'acqua e col pmdd non si ottengono risultati mi pare un po' eccessivo..... ovvio se poi si mettono piante che hanno allelopatie solo per gusto estetico senza verificarne la compatibilità allora è ovvio che il cambio d'acqua si rende necessario se no le piante vanno in sofferenza.. dipende tutto da cosa si vuole ottenere, io sono pro wastald e cerco le cose più equilibrate possibili nel dolce, e si possono ottenere senza problemi dato che ci sono centinaia di vasche che così funzionano (addirittura c'è un forum dove praticamente tutti usano questo metodo)

    Se si pensa di usare un calcolatore per capire cosa mettere in vasca però a mio avviso la strada non è quella giusta.. bisogna imparare a capire le piante guardando la vasca.. il calcolatore non può portare a nulla secondo me perché ogni vasca è un sistema a se

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Tornando in tema qui nessuno nè tantomeno il sottoscritto sta demonizzando il pmdd anzi...io ho solo affermato che bisogna avere ben chiari i concetti molto elementari di chimica che sono necessari per fare i conti riguardo a come dosare i vari sali (KNO3,KH2PO4,K2SO4) che apportano azoto, fosforo e potassio ed il metodo con cui si effettuano i conti.
    A questo punto ( domanda rivolta agli utilizzatori della fertilizzazione fai da te ) sono curioso di sapere come vi regolate e che metodo utilizzate quando preparate e dosate le varie soluzioni nutritive per le piante dell'acquario?
    Grazie.
    Le soluzioni le preparo secondo una ricetta che ho imparato in un forum e quindi non so se posso metterla, per il resto mi regolo guardando la vasca.. le prime volte si usa un dosaggio consigliato, poi si impara a valutare le varie carenze, alla fine si trova qual è il dosaggio giusto per la propria vasca senza problemi.. per il nitrato di potassio ad esempio uso il monitoraggio della conducibilità: sale dopo la fertilizzazione, scende con il consumo.. se non scende vuol dire che c'è un elemento limitante (legge di Liebig) inserendo quello riparte il consumo.. è molto più facile usare il fai da te ad elementi separati piuttosto che qualunque cosa commerciale che è un tutto in uno in cui il principio per cui può funzionare in tutte le vasche è solo il sovradosaggio che porta allo sbilanciamento di qualcosa che tanto viene gestito cambiando l'acqua..... la trovo una cosa poco naturale e per niente equilibrata....
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 10:53

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ciao matrix non ho letto le pagine precedenti ma riguardo al quote credo sia chiarissimo che io opto per una gestione totalmente diversa. Che poi ognuno sceglie cosa fare è ovvio però io resto dubbioso su cose alquanto logiche. Spero che ne possa nascere una discussione con pro e contro di ogni gestione finalizzata al risultato.
    Ie mie idee (che poi mie non lo sono per niente sono io che nella mia infinita piccolezza mi accodo a chi davvero in quest hobby è fuori misura) sono:
    - va bene la componente separata del pmdd. Ma i micro restano totalmente sproporzionati e spesso dietro si portano sostanze che si accumulano e ribadiamo che sono prodotti studiati per agire sul terreno e no in acqua.
    -l' allopatia delle piante proprio non riesco a spiegarmela....anche perché (ripeto) non si potrebbe tenere più di un corallo in vasca mentre abbiamo vasche zeppe con coralli che si intrecciano. Credo siamo tutti d'accordo che un corallo sia mille volte più urticante (alleopatico) della pianta più feroce che riusciate ad immaginare...allora questa cosa non me la spiego...
    -diamo per scontato che l alleopatia in un sistema come il nostro con co2,fertilizzanti,luce,carbone ecc ecc
    -perché non cambiare acqua? Che vantaggio da?
    -walstad mi sembra veramente troppo antiquato come idea.....ma veramente tanto...ma se vogliamo anche troppo....
    - lo so che esiste un forum dove tutti usano questo walstad ma senza offendere nessuno i risultati sono pessimi e basati su idee spesso campate in aria.
    - riguardo pmdd ,cambi e il sapere cosa si immette ho un dubbio fortissimo, dei tanti calcoloni fatti nel pratico cosa resta?
    Si cercano dosi perfette di ferro,magnesio,boro,potassio,ecc ecc ma queste dosi precise per cosa valgono? La quantità di ferro "perfetta" per che pianta vale? Stiamo parlando di un anubias una glossostigma o una fregola? Ma queste dosi superprecise a cosa sono riferite? Una vasca con quale illuminazione,quale ph, quale concentrazione di co2. Basta potare quattro steli o che la temperatura passi da 25 gradi a 26 per buttare nel cesso settimane di calcoloni....
    Ma alla fine resta la domanda ma fare questo per quale motivo????
    Se vuoi in mp posso mandarti forum del dolce che seguo dove si utilizza una gestione più classica/aggiornata/semplice che consite nel dosare fertilizzanti,cambiare acqua e tutto va bene. Nessuna alleopatia ne niente.... Io molto personalmente penso sia più facile e porta a risultati migliori.

  8. #88
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Ciao matrix non ho letto le pagine precedenti ma riguardo al quote credo sia chiarissimo che io opto per una gestione totalmente diversa. Che poi ognuno sceglie cosa fare è ovvio però io resto dubbioso su cose alquanto logiche. Spero che ne possa nascere una discussione con pro e contro di ogni gestione finalizzata al risultato.
    Ie mie idee (che poi mie non lo sono per niente sono io che nella mia infinita piccolezza mi accodo a chi davvero in quest hobby è fuori misura) sono:
    - va bene la componente separata del pmdd. Ma i micro restano totalmente sproporzionati e spesso dietro si portano sostanze che si accumulano e ribadiamo che sono prodotti studiati per agire sul terreno e no in acqua.
    -l' allopatia delle piante proprio non riesco a spiegarmela....anche perché (ripeto) non si potrebbe tenere più di un corallo in vasca mentre abbiamo vasche zeppe con coralli che si intrecciano. Credo siamo tutti d'accordo che un corallo sia mille volte più urticante (alleopatico) della pianta più feroce che riusciate ad immaginare...allora questa cosa non me la spiego...
    -diamo per scontato che l alleopatia in un sistema come il nostro con co2,fertilizzanti,luce,carbone ecc ecc
    -perché non cambiare acqua? Che vantaggio da?
    -walstad mi sembra veramente troppo antiquato come idea.....ma veramente tanto...ma se vogliamo anche troppo....
    - lo so che esiste un forum dove tutti usano questo walstad ma senza offendere nessuno i risultati sono pessimi e basati su idee spesso campate in aria.
    - riguardo pmdd ,cambi e il sapere cosa si immette ho un dubbio fortissimo, dei tanti calcoloni fatti nel pratico cosa resta?
    Si cercano dosi perfette di ferro,magnesio,boro,potassio,ecc ecc ma queste dosi precise per cosa valgono? La quantità di ferro "perfetta" per che pianta vale? Stiamo parlando di un anubias una glossostigma o una fregola? Ma queste dosi superprecise a cosa sono riferite? Una vasca con quale illuminazione,quale ph, quale concentrazione di co2. Basta potare quattro steli o che la temperatura passi da 25 gradi a 26 per buttare nel cesso settimane di calcoloni....
    Ma alla fine resta la domanda ma fare questo per quale motivo????
    Se vuoi in mp posso mandarti forum del dolce che seguo dove si utilizza una gestione più classica/aggiornata/semplice che consite nel dosare fertilizzanti,cambiare acqua e tutto va bene. Nessuna alleopatia ne niente.... Io molto personalmente penso sia più facile e porta a risultati migliori.

    Grosso quotone .. circa la tua corretta analisi di una chiarezza disarmante che dirti siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda...questo te lo dice uno che con il pmdd ci ha giocato parecchio e per tanto, tantissimo tempo ma opinione del tutto personale ci sono tropper variabili da tenere in debito conto per poi alla fine fare disastri.
    Se non ho male interpretato conosco entrambi i forum che tu hai menzionato e circa quello di adepti al pmdd ( senza voler minimamente mancare di rispetto a nessuno ) ho sempre trovato a volte delle cose un pò eccessive stridenti e discutibili ...poi ripeto il mondo è bello perchè è vario ed ognuno è libero di interpretarla come meglio crede ovvio che avrà sempre il mio rispetto pur diciamo pensandola in maniera diametralmente opposta ci mancherebbe altro.

  9. #89
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Ciao matrix non ho letto le pagine precedenti ma riguardo al quote credo sia chiarissimo che io opto per una gestione totalmente diversa. Che poi ognuno sceglie cosa fare è ovvio però io resto dubbioso su cose alquanto logiche. Spero che ne possa nascere una discussione con pro e contro di ogni gestione finalizzata al risultato.
    Ie mie idee (che poi mie non lo sono per niente sono io che nella mia infinita piccolezza mi accodo a chi davvero in quest hobby è fuori misura) sono:
    - va bene la componente separata del pmdd. Ma i micro restano totalmente sproporzionati e spesso dietro si portano sostanze che si accumulano e ribadiamo che sono prodotti studiati per agire sul terreno e no in acqua.
    -l' allopatia delle piante proprio non riesco a spiegarmela....anche perché (ripeto) non si potrebbe tenere più di un corallo in vasca mentre abbiamo vasche zeppe con coralli che si intrecciano. Credo siamo tutti d'accordo che un corallo sia mille volte più urticante (alleopatico) della pianta più feroce che riusciate ad immaginare...allora questa cosa non me la spiego...
    -diamo per scontato che l alleopatia in un sistema come il nostro con co2,fertilizzanti,luce,carbone ecc ecc
    -perché non cambiare acqua? Che vantaggio da?
    -walstad mi sembra veramente troppo antiquato come idea.....ma veramente tanto...ma se vogliamo anche troppo....
    - lo so che esiste un forum dove tutti usano questo walstad ma senza offendere nessuno i risultati sono pessimi e basati su idee spesso campate in aria.
    - riguardo pmdd ,cambi e il sapere cosa si immette ho un dubbio fortissimo, dei tanti calcoloni fatti nel pratico cosa resta?
    Si cercano dosi perfette di ferro,magnesio,boro,potassio,ecc ecc ma queste dosi precise per cosa valgono? La quantità di ferro "perfetta" per che pianta vale? Stiamo parlando di un anubias una glossostigma o una fregola? Ma queste dosi superprecise a cosa sono riferite? Una vasca con quale illuminazione,quale ph, quale concentrazione di co2. Basta potare quattro steli o che la temperatura passi da 25 gradi a 26 per buttare nel cesso settimane di calcoloni....
    Ma alla fine resta la domanda ma fare questo per quale motivo????
    Se vuoi in mp posso mandarti forum del dolce che seguo dove si utilizza una gestione più classica/aggiornata/semplice che consite nel dosare fertilizzanti,cambiare acqua e tutto va bene. Nessuna alleopatia ne niente.... Io molto personalmente penso sia più facile e porta a risultati migliori.
    Grazie, ma io rimango al mio metodo antico ;-) i pesci stanno bene, ho riprodotto un sacco di pesci e la vasca è in salute.. Non ho intenzione di cambiare gestione perché prima di tutto viene salute ed equilibrio per me e la wastald non la vedo assolutamente come un metodo antiquato anzi molto più biologicamente basato degli altri..

    Per l'allelopatia se vuoi sei libero di non crederci ma è cosa ormai scientificamente nota e non una credenza in un qualche Dio mistico......... Liberissimo di cambiare l'acqua e non vederla se non lo facessi alcune specie annienterebbero altre.. Io preferisco cercare piante compatibili tra loro!

    Per le piante si parla anche di piante difficili e quella che hai fatto è una dichiarazione superficiale che non merita ulteriore risposta credo.... Anche perché parli di dosi super precise che sono proprio quelle che non ci sono quindi secondo me non hai capito qual è il fine di questo pmdd

    Sono gestioni diverse, ognuno sceglie quella che più si addice al suo modo di vedere la vasca, ma dire che con pmdd le piante sono sempre in carenza o non si vedono vasche belle è una bufala


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Le soluzioni le preparo secondo una ricetta che ho imparato in un forum e quindi non so se posso metterla, per il resto mi regolo guardando la vasca.. le prime volte si usa un dosaggio consigliato, poi si impara a valutare le varie carenze, alla fine si trova qual è il dosaggio giusto per la propria vasca senza problemi.. per il nitrato di potassio ad esempio uso il monitoraggio della conducibilità: sale dopo la fertilizzazione, scende con il consumo.. se non scende vuol dire che c'è un elemento limitante (legge di Liebig) inserendo quello riparte il consumo.. è molto più facile usare il fai da te ad elementi separati piuttosto che qualunque cosa commerciale che è un tutto in uno in cui il principio per cui può funzionare in tutte le vasche è solo il sovradosaggio che porta allo sbilanciamento di qualcosa che tanto viene gestito cambiando l'acqua..... la trovo una cosa poco naturale e per niente equilibrata....

    Semplice curiosità come ti comporti allora in presenza di una deformazione apicale fogliare su una pianta che hai in vasca quando le altre diciamo ti rispondono bene poichè meno esigenti?
    Ripeto il mio pensiero mantenere tutte le piante al top quando si coltivano in una stessa vasca specie troppo difficili, è impresa ardua e complessa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •