Close

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #101
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Jefri io non riesco a capire il perché....oltre che non apro il capitolo dsb e la chiudo dicendo che sono pro berlinese a vita
    Ma non ritieni che le infirite varianti di questo walstat(che per la maggior parte sono incontrollabili) sia molto più difficile da tenere e dia risultati peggiori?
    (Non prendetela a male ma io anche quando compro la bottiglietta magica di turno da 40/50 euro chiedo Perché? Cosa mi da?Cosa varia?)
    Beh sono semplicemente filosofie diverse..... io ti potrei chiedere perché spendere un sacco di soldi in protocolli commerciali pensando che vadano bene per ogni vasca..... tra l'altro se fai uno studio sulle concentrazioni di roba in quei prodotti scoprirai che per buona parte (a parte alcuni casi) stai pagando un sacco di soldi dell'acqua sporca...... A me piace vedersi creare un equilibrio, se c'è equilibrio non c'è bisogno di cambiare acqua.... sono stata via 3 mesi, senza mai cambiare l'acqua perché non volevo dare l'incombenza a nessuno, solo dando un breve lista di cosa inserire una volta a settimana e la vasca è rimasta perfetta.. ho sospeso il protocollo per 2 mesi usando solo stick NPK da giardinaggio e usando manado come fondo non ho avuto nessun problema per cui dover cambiare l'acqua... sono filosofie diverse.... il ferro dei prodotti da acquaristica ad esempio è spesso gluconato di ferro e non chelato quindi al massimo va aggiunto un giorno sì e uno no, se io devo stare a sboccettare tutti i giorni per fare andare una vasca piuttosto la smonto.... sono filosofie.... anche nel marino ho DSB... ognuno sceglie quello che gli è più affine non vuol dire che un metodo sia più giusto di un altro e trovo sbagliato dire che una cosa non funziona per partito preso come stai facendo..

  2. #102
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Per quanto riguarda la linea di gestione, sono stata anche senza filtro per dei mesi....... senza avere nessun problema..... sfido chi usa protocolli con carbonio liquido a farlo.... le vasche in quel modo non sono equilibrate e non maturano mai davvero....

    Gli articoli a cui io faccio riferimento di solito sono questi:

    Per quanto riguarda l'importanza della scelta di piante che possono sostituire tranquillamente un filtro: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...te-filtri.html

    Il protocollo PMDD che uso: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html

    La legge di Liebig che ho menzionato prima: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...di-liebig.html

    Descrizione e carenze di macro e micro elementi: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html

    Sull'allelopatia ho cominciato con questo, ma poi ho letto altri trattati: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...n-walstad.html qui c'è un elenco dei casi di allelopatia conosciuti: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...owall=&start=2
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 14:32

  3. #103
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Io non sono di partito preso,parlo perché anch'io capitai in "quel forum" che prima era un altro ancora con il solito guru di turno. Non sono di partito preso proprio perché chiedo e valuto.
    A parte che dopo tre mesi il solo non potare le piante crea un macello,ma tre mesi senza raboccare acqua? Senza pulire la lana perlon? Senza potare? Senza cambiare carbone?
    Si il ferro va dosato giornalmente, ma non credi che quando inserisci un bastoncino di fertilizzante tutta la filosofia a monte di questa storia vada a farsi benedire? O il bastoncino si scioglie in un modo cosi preciso da bilanciare il tutto(tralaltro tutte le volte che si dosa)?
    (Ot. Oltre la gestione semplificata e la maturazione esageratamente lunga del vero dsb oltre che il lato estetico, il dsb porta ad una monocultura batterica e vari problemi facilmente risolvibili con il berlinese. Questo non lo dico io che sono l ultimo cog##one ma Chi ha creato il metodo triton. Oltre la menata di far sumovere il fondo ecc ecc)
    Sempre più ingarbugliata ma invece in pratica è molto più semplice gestire un acquario in questi modo. IMHO

  4. #104
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Beh sono semplicemente filosofie diverse..... io ti potrei chiedere perché spendere un sacco di soldi in protocolli commerciali pensando che vadano bene per ogni vasca..... tra l'altro se fai uno studio sulle concentrazioni di roba in quei prodotti scoprirai che per buona parte (a parte alcuni casi) stai pagando un sacco di soldi dell'acqua sporca...... A me piace vedersi creare un equilibrio, se c'è equilibrio non c'è bisogno di cambiare acqua.... sono stata via 3 mesi, senza mai cambiare l'acqua perché non volevo dare l'incombenza a nessuno, solo dando un breve lista di cosa inserire una volta a settimana e la vasca è rimasta perfetta.. ho sospeso il protocollo per 2 mesi usando solo stick NPK da giardinaggio e usando manado come fondo non ho avuto nessun problema per cui dover cambiare l'acqua... sono filosofie diverse.... il ferro dei prodotti da acquaristica ad esempio è spesso gluconato di ferro e non chelato quindi al massimo va aggiunto un giorno sì e uno no, se io devo stare a sboccettare tutti i giorni per fare andare una vasca piuttosto la smonto.... sono filosofie.... anche nel marino ho DSB... ognuno sceglie quello che gli è più affine non vuol dire che un metodo sia più giusto di un altro e trovo sbagliato dire che una cosa non funziona per partito preso come stai facendo..

    Appunto filosofie diverse ...una piccola notazione circa la tua affermazione " stai pagando un sacco di soldi dell'acqua sporca " ... personalmente la ritengo una constatazione un pò eccessiva non fosse altro che a sto punto le case produttrici avrebbero già chiuso i battendi da tempo immemore...
    Altra notazione sul ferro gluconato che praticamente sembra da come asserisci da tutte le ditte di prodotti di acquaristica sembrerebbero adottate mi dispiace nuovamente contraddirti ma non credo esista una sola risposta a questa domanda.
    Come ben sai entrambe le strategie di fertilizzazione con ferro hanno vantaggi e svantaggi.
    Se così non fosse non esisterebbero, anche in commercio ditte che adottano formulazioni diverse ...ad esempio Seachem usa il Ferro gluconato, JBL, ADA, Dennerle ed altri usano Ferro chelato.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la linea di gestione, sono stata anche senza filtro per dei mesi....... senza avere nessun problema..... sfido chi usa protocolli con carbonio liquido a farlo.... le vasche in quel modo non sono equilibrate e non maturano mai davvero....

    Gli articoli a cui io faccio riferimento di solito sono questi:

    Per quanto riguarda l'importanza della scelta di piante che possono sostituire tranquillamente un filtro: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...te-filtri.html

    Il protocollo PMDD che uso: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html

    La legge di Liebig che ho menzionato prima: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...di-liebig.html

    Descrizione e carenze di macro e micro elementi: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html

    Sull'allelopatia ho cominciato con questo, ma poi ho letto altri trattati: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...n-walstad.html qui c'è un elenco dei casi di allelopatia conosciuti: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...owall=&start=2

    Immaginavo che la fonte fosse univoca ma ti chiedo hai per caso altre fonti certe e documentabili alle quali attingere ad esempio circa questa conclamata alleopatia di cui parli??...

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Io non sono di partito preso,parlo perché anch'io capitai in "quel forum" che prima era un altro ancora con il solito guru di turno. Non sono di partito preso proprio perché chiedo e valuto.
    A parte che dopo tre mesi il solo non potare le piante crea un macello,ma tre mesi senza raboccare acqua? Senza pulire la lana perlon? Senza potare? Senza cambiare carbone?
    Si il ferro va dosato giornalmente, ma non credi che quando inserisci un bastoncino di fertilizzante tutta la filosofia a monte di questa storia vada a farsi benedire? O il bastoncino si scioglie in un modo cosi preciso da bilanciare il tutto(tralaltro tutte le volte che si dosa)?
    (Ot. Oltre la gestione semplificata e la maturazione esageratamente lunga del vero dsb oltre che il lato estetico, il dsb porta ad una monocultura batterica e vari problemi facilmente risolvibili con il berlinese. Questo non lo dico io che sono l ultimo cog##one ma Chi ha creato il metodo triton. Oltre la menata di far sumovere il fondo ecc ecc)
    Sempre più ingarbugliata ma invece in pratica è molto più semplice gestire un acquario in questi modo. IMHO
    Non uso carbone, non tocco il filtro da un anno..... Ho l'acquario chiuso... rabbocco ogni tanto con osmosi e ogni tot con acqua del rubinetto.. quello piccolo è aperto, lo rabbocco con osmosi e ogni tot anche quello con acqua del rubinetto per integrare eventualmente qualche sale minerale che nei fertilizzanti non c'è.. per credo 4 mesi son stata col filtro spento nell'acquario piccolo e per 2 nel grande e non c'era differenza...... se al bastoncino aggiungi altro puoi fare in modo che si consumi tutto, il bastoncino lo metto una volta al mese non è che sia una cosa da ripetere in continuo.. poi in base ai consumi integro per non creare accumuli.... se tu per semplicità preferisci fare cambi d'acqua ben venga, ma non fa per me basarmi su un sistema che se non cambio l'acqua dopo un po' ha problemi.. nel marino non ne posso fare a meno, ma se ci fosse il modo lo farei anche lì.. ho scelto il dsb proprio perché con il giusto numero di pesci si può gestire solo alimentando tanto quelli senza l'uso di troppi sboccettamenti.. Posso smettere qualunque cosa in qualsiasi momento senza che la vasca abbia problemi, addirittura staccare il filtro.... di sicuro non può farlo ad esempio chi usa protocollo seachem con l'excel.....

    Non vedo le menate del DSB che ci vedi tu............ fare la maturazione è un problema? poi mica lo smuovi tu a mano lo strato di sabbia...... Triton si è fatto il suo metodo.... chi usa DSB ne ha evidentemente scelto un altro.... dipende da cosa vuoi tu dalla vasca.... io voglio meno menate e non essere legata a un protocollo rigido che prevede tot cambi di tot acqua e una gestione più naturale.... in qualunque momento posso sospendere qualunque prodotto che la vasca non collassa.... Poi nel marino io sono alle primissime armi quindi non mi pronuncio su altri metodi....

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Appunto filosofie diverse ...una piccola notazione circa la tua affermazione " stai pagando un sacco di soldi dell'acqua sporca " ... personalmente la ritengo una constatazione un pò eccessiva non fosse altro che a sto punto le case produttrici avrebbero già chiuso i battendi da tempo immemore...
    Altra notazione sul ferro gluconato che praticamente sembra da come asserisci da tutte le ditte di prodotti di acquaristica sembrerebbero adottate mi dispiace nuovamente contraddirti ma non credo esista una sola risposta a questa domanda.
    Come ben sai entrambe le strategie di fertilizzazione con ferro hanno vantaggi e svantaggi.
    Se così non fosse non esisterebbero, anche in commercio ditte che adottano formulazioni diverse ...ad esempio Seachem usa il Ferro gluconato, JBL, ADA, Dennerle ed altri usano Ferro chelato.

    - - - Aggiornato - - -




    Immaginavo che la fonte fosse univoca ma ti chiedo hai per caso altre fonti certe e documentabili alle quali attingere ad esempio circa questa conclamata alleopatia di cui parli??...
    Leggiti il trattato della wastald.. in inglese si trova facilmente.... in alternativa fai ricerche online e costruisciti la tua idea se preferisci.. alcuni di noi hanno anche fatto dei test e l'articolo citato era costruito anche sulla base di esperimenti e segnalazioni..... puoi sempre fare delle prove tu stesso volendo.. se ne parla in un sacco di forum

    Facendo una rapida ricerca..
    http://portal.acquariofili.com/allelopatia/

    questo è un trattato un po' più scientifico: http://www.unife.it/scienze/tecnolog...ellepiante.pdf

    http://www.fbsocialpet.com/forum/thr...1/allelopatia/
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 15:17

  6. #106
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio

    Leggiti il trattato della wastald.. in inglese si trova facilmente.... in alternativa fai ricerche online e costruisciti la tua idea se preferisci.. alcuni di noi hanno anche fatto dei test e l'articolo citato era costruito anche sulla base di esperimenti e segnalazioni..... puoi sempre fare delle prove tu stesso volendo.. se ne parla in un sacco di forum

    Facendo una rapida ricerca..
    http://portal.acquariofili.com/allelopatia/

    questo è un trattato un po' più scientifico: http://www.unife.it/scienze/tecnolog...ellepiante.pdf

    http://www.fbsocialpet.com/forum/thr...1/allelopatia/
    Allora ti premetto che conosco molto bene la pubblicazione di D. Walstad....è difatti un testo che posseggo da molto molto tempo.
    Circa lo stesso posso dirti che lo trovai davvero interessante con notevoli aspetti chimico/biologici che beninteso secondo la mia opinione non sono alla portata di tutti.
    Difatti a volte è molto complesso ergo non mi sentirei mai di consigliarlo ad un principiante al contrario lo trovai invece utile e approfondito per i più esperti che possono trovare informazioni e test molto importanti.
    Purtroppo la nota negativa ... sempre a parer mio anche se ho notato che questo parere poi da alcuni miei amici era condiviso..... l'autrice D. Walstad effettua prove soprattutto con piante poco o per niente utilizzate in acquariofilia preferendo sempre un acquario Low Tech che mal si sposa con la coltivazione di moltissime piante dalle esigenze elevate presenti oggi.
    Resta il fatto che rimane una pubblicazione importante, sicuramente la migliore per quanto riguarda lo studio di aspetti biologici e gestionali in un acquario.
    Circa i link da te postati mi dispiace ma di scientifico direi che c'è poco o nulla, difatti viene rimarcato che trattasi semplicemente di testimonianze ed esperienze di utenti che nulla hanno a che vedere con una vera e propria ricerca scientifica, l'altro trattato che diciamo è un pò più scientifico non menziona nè tantomeno affronta il tema alleopatia per le specie vegetali di interesse acquariologico.

  7. #107
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Allora ti premetto che conosco molto bene la pubblicazione di D. Walstad....è difatti un testo che posseggo da molto molto tempo.
    Circa lo stesso posso dirti che lo trovai davvero interessante con notevoli aspetti chimico/biologici che beninteso secondo la mia opinione non sono alla portata di tutti.
    Difatti a volte è molto complesso ergo non mi sentirei mai di consigliarlo ad un principiante al contrario lo trovai invece utile e approfondito per i più esperti che possono trovare informazioni e test molto importanti.
    Purtroppo la nota negativa ... sempre a parer mio anche se ho notato che questo parere poi da alcuni miei amici era condiviso..... l'autrice D. Walstad effettua prove soprattutto con piante poco o per niente utilizzate in acquariofilia preferendo sempre un acquario Low Tech che mal si sposa con la coltivazione di moltissime piante dalle esigenze elevate presenti oggi.
    Resta il fatto che rimane una pubblicazione importante, sicuramente la migliore per quanto riguarda lo studio di aspetti biologici e gestionali in un acquario.
    Circa i link da te postati mi dispiace ma di scientifico direi che c'è poco o nulla, difatti viene rimarcato che trattasi semplicemente di testimonianze ed esperienze di utenti che nulla hanno a che vedere con una vera e propria ricerca scientifica, l'altro trattato che diciamo è un pò più scientifico non menziona nè tantomeno affronta il tema alleopatia per le specie vegetali di interesse acquariologico.
    Beh l'allelopatia esiste per tutte le piante non è specifica delle piante acquatiche è ovvio che il campo di maggior interesse per la ricerca scientifica sia l'agricoltura e non l'acquariofilia.. poi se mi dici che per alcune specie di quelle citate sui forum potrebbe non essere allelopatia posso anche darti ragione ma che l'allelopatia esista direi che è indubbio e rilasciando sostanze chimiche in un sistema chiuso o le smaltisci coi cambi d'acqua oppure scegli piante compatibili..

    Per i processi chimici biologici descritti dalla Wastald, forse anche per la mia formazione, non li ho trovati così incomprensibili anche la prima volta che l'ho letto da neofita..

    Poi siamo sempre lì.. ognuno si sceglie una corrente di pensiero che gli si addice e la segue.. io non ho una vasca alla wastald al momento perché comunque doso prodotti e il filtro ora l'ho riacceso.. ma se volessi posso tranquillamente di punto in bianco passare a una gestione così senza che la vasca abbia problemi.. seguendo i protocolli commerciali questo spesso non è possibile e personalmente non mi piace..
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 15:55

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Matrix ma andiamo per logica,chi l ha detto l ha detto...
    - "filosofie diverse" infatti queste sono filosofie...di applicabile ci sta veramente poco o nulla....
    - filosofia basata sulla perfetta trasformazione di ogni elemento. Ma ragionando, se metto un metto un bastoncino che mi basta per un mese non ci vedi niente di stano? Cioè di colpo di 100 e poi a fine mese mi arriva a zero? Mettendo sia possibile questa cosa non trovi che è assurdo associare la parola equilibrio a dare 100 di colpo e aspetare che si assorbe?
    -la parte del aggiungere acqua del rubinetto per riempiere le carenze la trovo la strampalata maggiore sparata sul quel forum.... Ma no perché l ha detto uno o l altro ma andiamo per logica: osiamo complicatissimi sistemi di osmosi per eliminare metalli pesanti o che nelle zone di origine della nostra vasca non esistono e sono anche velenosi e poi lo usiamo come fertilizzante? Ma poi varia da zona a zona dove si abita,al tipo di tubazioni....dai ragionando,come può essere possibile sta cosa? E poi sempre secondo questa "filosofia" se mi serve il calcare che ho fatto accumulere nel rubinetto quanto rame e cloro ci devo iserire?? Se a casa o i tubi in piombo devo chiamare l acquedotto e farmeli sostituire?
    - riguardo l alleopatia,oltre i trattati (che vengono sempre e comunque dalla stessa fonte, e se cerchi bene trovi pure persone che giurano di curarare le più brutte malattie con le tisane al ginseng...) ma poi sono studi fatto da principianti o pseudo guru senza nessuna qualifica o riconoscimento alcuno.... Detta chiaramente quella non è allopatia è che non sono in grado di far crescere due piante qualsiasi....sempre per logica: Come mai le piante muoiono e l alleopatia capita solo a loro e a gli altri no??? Perché se l allopatia esiste deve esistere per tutti no solo per i seguaci....
    Credo le mie domande sono chiare ma non ho ancora ricevuto risposta...se vuole puoi anche chiedere al guru in persona di venire qui a rispondere...
    Le domande precise sono:
    1) come mai l alleopatia capita solo a voi?
    2) come fate ad avere un sistema cosi bilanciato come millantate aggiungendo di colpo uno stik e poi aspettando che si smaltisce?
    3) mettiamo caso si smaltisce con quale strumenti valutate che si sia smaltito?
    4) posso capire la pigrizia cronica che contraddistingue l acquariofilo, ma il non cambiare acqua che altri benefici apporta?

  9. #109
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Matrix ma andiamo per logica,chi l ha detto l ha detto...
    - "filosofie diverse" infatti queste sono filosofie...di applicabile ci sta veramente poco o nulla....
    Se non fossero applicabili nessuno avrebbe una vasca...... anche quella dei cambi settimanali è una "filosofia"..... sono correnti di pensiero e ognuno si sceglie quella che vuole, sarei curiosa di sapere come gestisci tu e con che prodotti..

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    filosofia basata sulla perfetta trasformazione di ogni elemento. Ma ragionando, se metto un metto un bastoncino che mi basta per un mese non ci vedi niente di stano? Cioè di colpo di 100 e poi a fine mese mi arriva a zero? Mettendo sia possibile questa cosa non trovi che è assurdo associare la parola equilibrio a dare 100 di colpo e aspetare che si assorbe?
    Le piogge non fanno forse questo? soprattutto nelle zone tropicali che normalmente cerchiamo di riprodurre in acquario.... Mettono a disposizione una grossa quantità di elementi all'improvviso (vedi ad esempio il ferro) che le piante assorbono e immagazzinano per i periodi in cui non lo sono in modo da avere riserve fino alla volta successiva in cui saranno nuovamente disponibili.....

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    riguardo l alleopatia,oltre i trattati (che vengono sempre e comunque dalla stessa fonte, e se cerchi bene trovi pure persone che giurano di curarare le più brutte malattie con le tisane al ginseng...) ma poi sono studi fatto da principianti o pseudo guru senza nessuna qualifica o riconoscimento alcuno.... Detta chiaramente quella non è allopatia è che non sono in grado di far crescere due piante qualsiasi....sempre per logica: Come mai le piante muoiono e l alleopatia capita solo a loro e a gli altri no??? Perché se l allopatia esiste deve esistere per tutti no solo per i seguaci....
    L'allellopatia diventa evidente e problematica solo per le gestioni con pochi o nulli cambi d'acqua altrimenti levi gli agenti chimici e difficilmente te ne accorgi..... per la cronaca è scientificamente provata puoi mettere in discussione la lista delle piante che ho postato dato che è empirica ma non il fatto che esista.. sarebbe un accanimento a dir poco ridicolo direi.. Nello specifico:

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    1) come mai l alleopatia capita solo a voi?
    Non ti capita perché cambi l'acqua altrimenti molto probabilmente la vedresti.. se rinnovi l'acqua in continuo non vedo come tu possa fare a vederla mi pare logico.. per questo se ne accorge solo chi ha una gestione con pochi o nulli cambi d'acqua.. ciò non vuol dire che non esista!

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    2) come fate ad avere un sistema cosi bilanciato come millantate aggiungendo di colpo uno stik e poi aspettando che si smaltisce?
    Come detto sopra in natura le quantità non sono mai costanti nel tempo, equilibrato non vuol dire costante mi pare ovvio.. pensa all'amazzonia o all'asia e alle varie stagioni..... il betta si è adattato a respirare aria perché gli capita di rimanere in pochissima acqua.. pensa cosa può succedere ad alcune specie di piante......

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    3) mettiamo caso si smaltisce con quale strumenti valutate che si sia smaltito?
    Principalmente monitorando la conducibilità subito dopo la fertilizzazione e poi nel tempo..

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    4) posso capire la pigrizia cronica che contraddistingue l acquariofilo, ma il non cambiare acqua che altri benefici apporta?
    La soddisfazione di aver creato un sistema equilibrato, che si autogestisce e non è legato al fatto che io metta in continuo delle boccette o della co2 in acqua.. credo sia la cosa più vicina alla natura che si possa riprodurre in casa.. liberissimo di dire che la cosa ti fa schifo e preferisci un iwagumi con un banco di pesci molto coreografico o qualsiasi altra peripezia da acquascaper, ma la soddisfazione più grossa per me è che dopo 8 mesi che non tocco la vasca decido di rifarla e scopro che i valori sono perfetti, che i panjo da 7 sono diventati 9 e che le boraras sono 10 in più di quelle che avevo messo all'inizio.. nel piccolo da 30 lt che le galaxy sono 4 in più di quelle che avevo messo e che anche in 30 lt senza toccarlo per mesi se non rabboccare perché è aperto e senza fare altro che dar da mangiare ai pesci i valori son perfetti e non collassa..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    -la parte del aggiungere acqua del rubinetto per riempiere le carenze la trovo la strampalata maggiore sparata sul quel forum.... Ma no perché l ha detto uno o l altro ma andiamo per logica: osiamo complicatissimi sistemi di osmosi per eliminare metalli pesanti o che nelle zone di origine della nostra vasca non esistono e sono anche velenosi e poi lo usiamo come fertilizzante? Ma poi varia da zona a zona dove si abita,al tipo di tubazioni....dai ragionando,come può essere possibile sta cosa? E poi sempre secondo questa "filosofia" se mi serve il calcare che ho fatto accumulere nel rubinetto quanto rame e cloro ci devo iserire?? Se a casa o i tubi in piombo devo chiamare l acquedotto e farmeli sostituire?
    dimenticavo.... vivo in un posto dove l'acqua è fantastica.. valori perfetti per un asiatico e io asiatico ho fatto.. perché dovrei usare l'osmosi quando va più che bene per poi usare roba chimica per rimettere i sali?????? ma su dai nei fiumi c'è acqua d'osmosi in india o in sudamerica?? liberissimo di usare l'osmosi.. io uso quella del rubinetto senza biocondizionatore mai avuto un problema..

    Adesso avrei una domanda io: Che gestione usi tu?
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 16:48

  10. #110
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    La conducibilità non ti dice assolutamente nulla di ciò che hai in vasca.
    Io lo trovo molto più complicato, però ho avuto delle risposte :D
    Secondo me la migliore e piu semplice è quella ada. Non proprio ada in toto ma un ada "light" per cosi dire.
    Fondo allofano/co2/buona luce e buona acqua. Cambi settimanali con lavaggio delle spugne. Fertilizzanti in base a cosa si sceglie e in base al periodo/piante. Semplicissimo.
    Ultima modifica di angelo2204; 24-01-2017 alle 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •