Close

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #121
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Pmdd

    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    La tua scusami è un asserzione o una domanda?
    Era una domanda.. Hai detto che hai provato e alla lunga il pmdd fa disastri.. Hai usato tutto in uno o ogni elemento separato? Hai usato quello che ha solfato di potassio o quello con nitrato di potassio?
    Perché dire che il pmdd in generale alla lunga fa disastri vuol dire tutto e niente.. Ci sono diverse ricette.. Quale hai usato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 21:34

  2. #122
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Ma infatti io non mi permetto di affermare che una cosa sia conclamata se non c'è riprova scientifica tt qui ovviamente non posso dimostrarlo in quanto non avrei l'attrezzatura tecnica per compiere un VERO e PROBANTE esperimento scientifico che possa affermare ciò perchè solo con monitoraggi esatti di eventuali sostanze inibenti si riescono a dare delle indicazioni reali.
    Ribadisco che test fatti in piccole vasche con due specie lasciano il tempo che trovano perchè le variabii sono davvero troppe.... il resto ripeto le trovo chiacchiere da bar poi come suol dirsi "de gustibus".

    Circa il guru ripeto la mia non è una critica rivolta allo stesso figurati, ma era una semplice voler constatare che oggigiorno in rete ( grande risorsa per carità ) si trova tutto il contrario di tutto, forse il mio unico cruccio che qualche capello bianco in testa ce l'ho, che oggi non legge ( per leggere intendo libri ) più nessuno, si va in rete si espone il problema et voilà ecco la panacea di tutti i mali e la risoluzione dei problemi, purtroppo bei testi come quelli della Kasselmann o Riehl e Baensch o Brünner e Beck oggi come oggi molti non sanno nemmeno cosa siano ..
    Se hai messo a punto un metodo che ti soddisfa figurati se sono io a stare li a criticarti o al dissuaderti dall'utilizzarlo ma spacciarlo come la panacea di tutti i mali credo che ce ne passi di acqua sotto i ponti altrimenti persone del calibro di Ronald Shimek, Claude Schuhmacher, Anthony Rosario Calfo e tantissimi altri a quest'ora starebbero già a zappare i pomodori ...e diciamo che qualche libretto questi lo hanno scritto con tanto di confutazioni scientifiche al riguardo.

    Circa le vasche coreografiche diciamo che è una cosa che sinceramente non è mai piaciuta nemmeno a me quoto il fatto che dette vasche siano allestite a solo scopo dimostrativo ma converrai con me che i dutch aquarium se correttamente allestiti e gestiti durino molto più di un semplice battito d' ali.

    Ovvio che questi discorsi esulino molto dal pmdd.

    - - - Aggiornato - - -



    Ti ripeto se hai trovato la quadra del cerchio sono felicissimo per te...
    Per l'allelopatia se in diverse vasche, con gestione diverse si verifica la stessa cosa tra due piante magari non è un caso isolato tra una vaschetta con due piante dentro.. Poi magari non sarà probante ed eseguito con metodo scientifico.... Ma puoi provare a non fare cambi d'acqua e verificare se succede anche a te..

    Non ho mai detto che non ci siano altri metodi efficaci, per chi ne ha voglia e si sbatte ci sono sicuramente.. Li trovo poco naturali e poco bilanciati quindi non mi piacciono.. Usare prodotti come l'excel in un protocollo che se lo sospendo mi parte la vasca non lo trovo soddisfacente è assolutamente non mi porta ad avere un sistema il più possibile autosufficiente.. Benché chi abbia studiato quel protocollo sicuramente ti libri ne ha letti e avrà fatto le sue scelte.. Io non le farei mai, c'è chi le fa e finché quei prodotti li dosa ha una vasca sicuramente più bella della mia..!

    Un'olandese posso tranquillamente mantenerlo con pmdd non vedo perché non si possa.. Ci sono vasche così con pmdd e rarissimi cambi..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #123
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Matrix riguardo il conduttimetro mentre leggevo mi sono venuti i brividi...ma fortunatamente la chiude cosi:
    "Determinare la composizione dell’acqua

    Come già detto, con il conduttivimetro non si determina la composizione dell’acqua, si riesce solo a sapere la quantità dei sali disciolti, ma niente di più.
    Con un po' di esperienza si può arrivare a qualche deduzione, sapendo che alcuni elementi rendono l'acqua conduttiva più di altri.
    Ma restano solo deduzioni, comunque limitate soltanto al proprio acquario."
    Il conduttimetro può dirti se l acqua è a zero no, e già quello è troppo da un giocattolino di 9 euro comprese soluzioni di taratura e spese di spedizione da hong kong.... Ma ciò che ti misura può essere accumulo di piombo,sodio,rame e chi più ne ha e piu ne metta.... Ma in che modo riesci a valutare i fertilizzanti con questo sistema che anche il santone mette le mani avanti.....
    Si le spugne lavaggio ogni settimana (ma se è ogni 10 giorni o si passa a 15 non ti suonano i carabinieri alla porta). Le spugne catturano foglie morte,sedimenti,cibo ecc ecc e prima che venga degradato e fa tutta la trasformazione viene eliminato quindi si ha un acqua più pulita sia visivamente che chimicamente.
    Anche il cambio d acqua ogni settimana è perché siamo abituati a dividere in giorni mesi e settimane...ma la settimana è la più apprezzata
    Anche i fertilizzanti vengono tarati su quest unità di misura settimanale ecco anche il perché...
    Si introduce fertilizzante giornalmente o settimanalmente in base a cosa si ha e cosa si vuole realizzare come concentrazione e poi tipo ogni domenica (ma se sia lunedi o mercoledì non muore nessuno) e si resetta con un cambio del 30/50% eliminando le sostante in accumulo (che comunque ne sono kolto meno del pmdd), si eliminana tutta l alleopatia ( ), fondo che si sbriciola,legni che marciacono, polline dell aria, nicotina delle sigarette,sprai per la casa, schifezze di quando inseriamo le mani, ecc ecc
    Il fertilizzante ovviamente restano i stessi parametri del pmdd ma moooooolto meglio bilanciati.
    Sinceramente trovo molto più semplice mette fertilizzante una volta a giorno (o a settimana) cambiare l acqua. 30 minuti a settimana esagerando compresa pulizia dei vetri e delle spugne....
    Zero accumuli, acqua cristallina,pesci i. Salute, nassun calcolo,niente tds/conduttimetro/tabelle strane e soprattutto niente allopatia (puramente sarcastico per dire che chi sperimenta l alleopatia potrebbe variare la sua coltivazione delle piante)

  4. #124
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Matrix riguardo il conduttimetro mentre leggevo mi sono venuti i brividi...ma fortunatamente la chiude cosi:
    "Determinare la composizione dell’acqua

    Come già detto, con il conduttivimetro non si determina la composizione dell’acqua, si riesce solo a sapere la quantità dei sali disciolti, ma niente di più.
    Con un po' di esperienza si può arrivare a qualche deduzione, sapendo che alcuni elementi rendono l'acqua conduttiva più di altri.
    Ma restano solo deduzioni, comunque limitate soltanto al proprio acquario."
    Il conduttimetro può dirti se l acqua è a zero no, e già quello è troppo da un giocattolino di 9 euro comprese soluzioni di taratura e spese di spedizione da hong kong.... Ma ciò che ti misura può essere accumulo di piombo,sodio,rame e chi più ne ha e piu ne metta.... Ma in che modo riesci a valutare i fertilizzanti con questo sistema che anche il santone mette le mani avanti.....
    Si le spugne lavaggio ogni settimana (ma se è ogni 10 giorni o si passa a 15 non ti suonano i carabinieri alla porta). Le spugne catturano foglie morte,sedimenti,cibo ecc ecc e prima che venga degradato e fa tutta la trasformazione viene eliminato quindi si ha un acqua più pulita sia visivamente che chimicamente.
    Anche il cambio d acqua ogni settimana è perché siamo abituati a dividere in giorni mesi e settimane...ma la settimana è la più apprezzata
    Anche i fertilizzanti vengono tarati su quest unità di misura settimanale ecco anche il perché...
    Si introduce fertilizzante giornalmente o settimanalmente in base a cosa si ha e cosa si vuole realizzare come concentrazione e poi tipo ogni domenica (ma se sia lunedi o mercoledì non muore nessuno) e si resetta con un cambio del 30/50% eliminando le sostante in accumulo (che comunque ne sono kolto meno del pmdd), si eliminana tutta l alleopatia ( ), fondo che si sbriciola,legni che marciacono, polline dell aria, nicotina delle sigarette,sprai per la casa, schifezze di quando inseriamo le mani, ecc ecc
    Il fertilizzante ovviamente restano i stessi parametri del pmdd ma moooooolto meglio bilanciati.
    Sinceramente trovo molto più semplice mette fertilizzante una volta a giorno (o a settimana) cambiare l acqua. 30 minuti a settimana esagerando compresa pulizia dei vetri e delle spugne....
    Zero accumuli, acqua cristallina,pesci i. Salute, nassun calcolo,niente tds/conduttimetro/tabelle strane e soprattutto niente allopatia (puramente sarcastico per dire che chi sperimenta l alleopatia potrebbe variare la sua coltivazione delle piante)
    Scusa ma nemmeno tu coi protocolli valuti l'esatta composizione dell'acqua..... dosi tutto in eccesso così sei sicuro che non manchi nulla e quello che si accumula lo levi coi cambi d'acqua.... io da dove parto lo so, le analisi dell'acqua di rete sono pubbliche per tutti gli acquedotti.. so cosa ci aggiungo (nitrato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato con dtpa e microelementi del rinverdente) e si sa quali sono gli elementi che incidono di più sulla conducibilità.. il gioco è fatto..

    Poi se per te è meno sbattimento cambiare l'acqua tutte le settimane ben venga.... per me non lo è.... e i pesci sono ugualmente in salute e si riproducono quindi non vedo il problema.. che le dosi in accumulo se non facessi i cambi siano meno del pmdd ho seri dubbi, però coi cambi forse sì.. devo mettermi a fare i conti.. un cambio d'acqua del 50% a settimana per me è follia pura e sintomo di un sistema che non funziona.. per altri è gestione quotidiana e gli leva lo sbattimento di capire cosa succede nella vasca tanto basta guardarla e vedere che tutto sta bene.. a me forse per deformazione professionale questo non piace..!

    Però ripeto con le opinioni personali siamo andati OT nello spiegare cos'è il pmdd che di fatto vuole essere un protocollo economico fai da te per la gestione dell'acquario.. volendo si può anche applicare con cambi d'acqua regolari mica nessuno lo vieta (a quel punto forse invece delle soluzioni separate se ne può fare una unica)... la parte dei cambi d'acqua è una scelta di gestione a parte..

    - - - Aggiornato - - -

    PS: ho l'acqua limpida anche pulendo le spugne una volta ogni 4 mesi..... le pulisco quando non vedo flusso d'acqua sufficiente non quando me lo dice il calendario.. sempre perché odio essere vincolata a un protocollo rigido probabilmente..

  5. #125
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Io credo che so molto meglio io cosa inserisco che te....
    io inserisco sempre lo stesso e tolgo, tu butti lo stik da giardinaggio e per un mese sei apposto con il fertilizzante....
    Io con cambi mi tengo al riparo dagli accumili,tu per quanto potrai essere bravo con i calcoli devi solo sperare in dio.
    Il cambio che a te sembra scomodo per me è una manna dal cielo...guarda un po che differenza

  6. #126
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)

    Pmdd

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Io credo che so molto meglio io cosa inserisco che te....
    io inserisco sempre lo stesso e tolgo, tu butti lo stik da giardinaggio e per un mese sei apposto con il fertilizzante....
    Io con cambi mi tengo al riparo dagli accumili,tu per quanto potrai essere bravo con i calcoli devi solo sperare in dio.
    Il cambio che a te sembra scomodo per me è una manna dal cielo...guarda un po che differenza
    Opinioni differenti.. Non so i prodotti ada perché in dettaglio non li conosco, ma in alcuni non c'è nemmeno la scheda completa di cosa c'è dentro, i miei li ho preparati io e nel rinverdente ci sono le percentuali di tutto ( ora si sta sperimentando un integratore di microelementi completamente fai da te al posto del rinverdente e son curiosa di vedere il risultato).. Tra l'altro se avessi gli accumuli che tu sostieni che ci siano dubito che riuscirei a tenere le caridina in 30lt senza cambiare l'acqua per 3/4 mesi....

    Io non ho mai detto che butto gli stick e per un mese sono a posto eh gli stick li smaltisci solo se aggiungi singolarmente altri componenti come fosforo, ferro e microelementi (nella mia vasca il fosforo degli stick non è sufficiente e diventa limitante per l'assorbimento del resto).. Poi quando sono in fase pigra aggiungo solo gli stick e mi dimentico del resto.. Non è mai successo nulla ma qualcosa avrò accumulato.. In questo mi aiuta il manado che assorbe inizialmente e rilascia pian piano facendo un po' da tampone in caso di eccessi..

    Per ora in 2 anni e mezzo di accumuli non ne ho avuto evidenza almeno dalla salute di piante (di carenze ogni tanto invece loro hanno dato segno e ho dovuto aggiustare le dosi) e dalla salute dei pesci che si riproducono e hanno colori perfetti, anche le caridine che dovrebbero essere le più delicate sembrano non avere problemi..
    Magari dopo 4/5 anni qualcosa salterà fuori.. Sicuramente il rinverdente che uso ha un eccesso di boro e zinco, motivo per cui vorrei cambiare (anche per il chelante del ferro che contiene) ma è un conto che è stato fatto più matematico che per un'effettivo riscontro in vasca..

    Quindi per il momento anche se la perfetta chimica dell'acqua non la sa nessuno preferisco sapere cosa immetto che usare prodotti che magari hanno la gluteraldeide dentro e appena li smetto mi schiatta la vasca ad esempio.. Senza contare che li ho comprati 2 anni fa spendendo 20/25€ e ne ho ancora adesso che è poi la filosofia con cui è nato il pmdd

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di matrix5; 24-01-2017 alle 22:43

  7. #127
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Ma che test esegui alla vasca? E com quale marchi e con quale cadenza?

  8. #128
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Era una domanda.. Hai detto che hai provato e alla lunga il pmdd fa disastri.. Hai usato tutto in uno o ogni elemento separato? Hai usato quello che ha solfato di potassio o quello con nitrato di potassio?
    Perché dire che il pmdd in generale alla lunga fa disastri vuol dire tutto e niente.. Ci sono diverse ricette.. Quale hai usato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non ho mai detto che il pmdd fa disastri, ho sempre sostenuto che il pmdd se non si ha piena coscienza di quello che si fa e come lo si fa alla lunga crea danni, certamente non visibili nell'immediato ma alla lunga produrrà danni difficilmente recuperabili.
    Cerco di spiegarmi meglio i microelementi contenuti in tutti i fertilizzanti (specie quando sono costruiti per l'agricoltura) sono sia necessari alle piante ma sono anche tra le sostanze più tossiche che ci possono essere ... quindi basta realmente poco per fare danni.
    Già il fatto stesso che tu mi parli di ricetta beh permettimi di dire che il modo di approcciare non è propriamente corretto.
    Ci sarebbe da scrivere un trattato su questo ma tralasciando i pro e i contro dei vari tipi di fertilizzazione ( fondo fertile/ tabs ) mi limito a parlarti sommariamente della fertilizzazione in colonna fertilizzazione che è allo stesso tempo, la più semplice ma la più laboriosa.
    Fertilizzare in colonna significa versare in acqua fertilizzante liquido che, come per le tabs, può essere sia completo, sia generico e sia specifico per i singoli elementi nutritivi.

    Prima domanda da porsi vedere quali sono i componenti chimici di cui è composta e costituita una pianta esaminandone il peso secco:
    Nota che nell'insieme dei 'fertilizzanti' rientrano e ne sono componenti fondamentali l'illuminazione e la CO2
    elementi.JPG



    Seconda cosa da fare quantizzare e annotare i consumi della vasca.

    Terzo come interagire...porre in atto la soluzione più difficile/complicata per i non addetti ai lavori ma, allo stesso tempo, più semplice da gestire:

    Immagina che ho i vari flaconi di fertilizzanti separati (NO3, PO4, KSO4, Fe + micro)..come procedo

    1. misuro gli NO3 in vasca prima del cambio (5mg/l)
    2. faccio il cambio acqua ed aspetto almeno 30 minuti
    3. misuro gli NO3 in vasca (4mg/l)
    5. aggiungo 6 mg/l di NO3 in vasca (ne avrò quindi 10mg/l)

    dopo una settimana misuro gli NO3 in vasca prima del cambio

    1. 8 mg/l -> la vasca consuma 2mg/l di NO3 -> faccio il cambio acqua e non aggiungo nulla (mi basta avere in vasca 3 - 5 mg/l di NO3)

    2. 2 mg/l -> la vasca consuma 8mg/l di NO3 -> faccio il cambio acqua e porto gli NO3 nuovamente a 10mg/l

    3. 0 mg/l -> la vasca consuma 10mg/l di NO3 ... ma magari anche di più -> faccio il cambio ed aggiungo 15mg/l di NO3 e ritorno a fare la procedura la settimana successiva

    Perchè mi mantengo più alto, anche se di poco, rispetto ai consumi della vasca ?

    Perchè le piante crescono e aumentando la massa vegetale aumenteranno i consumi, il tutto ovviamente vale al contrario se effettuo la potatura.
    Fatto questo saprò che ogni settimana devo inserire in vasca quanto viene consumato dalla stessa e tarerò la fertilizzazione in base al consumo.
    Per i restanti elementi, tranne il Potassio purtroppo non facilmente misurabile, abbiamo a disposizione i soliti kit a reagente ed il sistema è sempre lo stesso.

    Ora faccio una carrellata sugli elementi nutritivi che occorrono ad un buon sostentamento della vasca usando i classici prodotti fai da te o pmdd che dir si voglia non entro volutamente in merito alle proporzioni e calcoli da eseguire altrimenti si scriverebbe un trattato :

    Carbonio
    Possiamo fornire Carbonio alle piante tramite CO2 o tramite sue forme organiche (ad esempio Excel, Easy Carbo e simili).
    Il sistema comunque migliore, più pratico e regolabile, per fornire Carbonio alle nostre piante è il classico impianto a CO2 con bombola ricaricabile.

    Idrogeno ed Ossigeno
    Vengono prelevati dall'acqua dove sono facilmente disponibili

    Azoto
    Se abbiamo pesci in vasca, l'Azoto dovrebbe essere facilmente in eccesso come NO3 dato che i pesci producono Ammonio ed il Ciclo dell'Azoto lo trasforma in Nitrato.
    Non troverai mai fertilizzanti commerciali generici (fertilizzanti per acquario ovviamente, quelli per giardinaggio spesso ne hanno quantità esagerate) che contengano NO3 ma, se abbiamo molte piante in vasca, inevitabilmente finiremo per averne carenza
    Per fornire NO3 in vasca ci sono due possibilità, ricercare ed acquistare prodotti commerciali appositi e/o usare il fai da te acquistando il fertilizzante più utilizzato al mondo: il Nitrato di Potassio.

    Potassio
    Per reintegrare il Potassio in vasca esistono svariati sali, quello più semplice e solitamente usato per reintegrare il solo Potassio (K) è il Solfato di Potassio.

    Calcio e Magnesio
    Sono i principali, se non gli unici, componenti del GH.

    Fosforo
    Il sistema più semplice per dosare Fosforo in vasca è il Clismalax

    Zolfo
    In condizioni normali non si riscontrano carenze di zolfo perché tutti i sali integratori che andiamo ad inserire in vasca sono ricavati in maggioranza da Solfati

    Ferro e micro elementi
    Per questi ultimi ho sempre utilizzato Ferro e microelementi già dosato per le mie necessità.
    Ci sarebbe da precisare e scrivere pagine su pagine anche sul fatto che le cause della degradazione che avviene sia in presenza di Ferro gluconato che per il Ferro chelato sono principalmente due: Ossigeno e Illuminazione, per i chelanti interviene anche il pH dell'acqua,.
    Augurandomi di non essere stato troppo prolisso nel tal caso me ne scuso su cosa si intenda per pmdd fatto con cognizione di causa ti saluto cordialmente.

  9. #129
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Luigi ma questo peso a secco di che pianta è? una sessiflora,un peperone,un orchidea....perché io ritengo che i calcoloni non portano a niente di buono,soprattutto se questi calcoloni sono tarati su una pianta che non si sa se è rossa,verde,di terra,ha la corteccia,è un albero.....
    E poi le forme pure non esistono,ciò che noi chiamiamo è l elemento principale contenuto...
    E continuo a pensare che attualmente ad oggi non esiste test,strumento,occhio ,animale ecc ecc in grado di misurare cosa contine l acqua.

  10. #130
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Luigi ma questo peso a secco di che pianta è? una sessiflora,un peperone,un orchidea....perché io ritengo che i calcoloni non portano a niente di buono,soprattutto se questi calcoloni sono tarati su una pianta che non si sa se è rossa,verde,di terra,ha la corteccia,è un albero.....
    E poi le forme pure non esistono,ciò che noi chiamiamo è l elemento principale contenuto...
    E continuo a pensare che attualmente ad oggi non esiste test,strumento,occhio ,animale ecc ecc in grado di misurare cosa contine l acqua.
    Per peso secco di una pianta si intende la sua formazione sotto un punto di vista chimico, nel nostro caso le stesse risultano formate da 16 elementi chimici.
    Circa le altre tue domande temo di non averne afferrato il senso perdonami ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •