Close

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #141
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Potassio: metà dei sali che hai elencato sono inutilizzabili in acquario.. il bicarbonato può essere utile se devi regolare il KH ma per il potassio gli unici due sensati sono il solfato e il nitrato, ma il solfato causa eccessi di zolfo..

    Per il fosforo: non capisco che problema abbia tu con l'azoto e coi nitrati......... io li ho sempre a 0 e li devo aggiungere nonostante tutti questi elementi lo contengano...... sarei curiosa di approfondire la cosa....

    Zolfo... l'eccesso ce l'hai sicuro se dosi sia solfato di potassio che solfato di magnesio.. se usi il nitrato limiti notevolmente il problema.. Per l'assorbimento dalle radici l'uso del manado (o di akadama se volessi un amazzonico) mi permette di confondere la fertilizzazione in colonna con quello del substrato dal momento che quello che si immette in colonna finisce ugualmente nel substrato e viceversa..

    Ferro: quello che uso io adesso è interamente chelato non c'è quantità libera, se voglio immettere ferro immediatamente disponibile uso il gluconato che viene assorbito per via fogliare.. quando usavo l'S5 invece la quantità libera e quella chelata erano espressamente indicate..

    La gluteraldeide non è un medicinale ma un disinfettante.. liberissimo di usare l'excel per due mesi e poi sospenderlo, vedrai il picco di nitriti da vasca in maturazione perché finché lo dosi la vasca non matura mai.. una cosa aberrante per la gestione come la concepisco io dover rimanere legati a una boccetta.. prima di dire a me che non sono informata, fai la prova poi ci risentiamo. Per il funzionamento della fotosintesi grazie per la spiegazione ma ci ho dato parecchi esami in merito..... avevo già scritto che la gluteraldeide serve a quello se leggi bene oltre che a stabilizzare ulteriormente il ferro..... gli effetti collaterali direi che sono nettamente peggio dei vantaggi.

    Per i danni a pag 2 tu hai detto che hai smanettato con pmdd ma alla lunga causa danni..... mica l'ho detto io....

    Per la linea Drak come ho detto prima voglio provare a usare il kraamerdrak al posto del rinverdente vista la sua composizione, per la linea intera di fatto non mi pare così diversa dagli elementi del pmdd se non per il costo e per il fatto che se usi il loro dosaggio o fai cambi periodici oppure accumuli un sacco di roba date le proporzioni.. mi sono studiata le tabelle e ad esempio il kramerdrak si dovrebbe poter usare integrando potassio ferro e all'occorrenza mg con gli altri elementi del pmdd mantenendo la gestione senza cambi..

    - - - Aggiornato - - -





    Se la gluteraldeide la usi per siringare i ciano una volta ogni tanto passi.. ma se lo dosi regolarmente come indicano alcuni protocolli non puoi più tornare indietro..
    vero il problema restano i micro ma dandoli separatamente basta dosarli una volta di più e fine.. A me i calcolatori non piacciono, ogni vasca è a se..
    Io metto e poi faccio smaltire, tu metti e poi levi ;)

    - - - Aggiornato - - -



    Io non ho messo in discussione il peso secco delle piante, ma i calcoli dei dosaggi che hai fatto in relazione a quello.... non li ho proprio capiti.... io fertilizzo e poi valuto i consumi in base a quello detto sopra non in base alla quanto sulla carta dovrebbe essere l'apporto.. ok che si parte da una dose iniziale che deve avere un minimo di criterio ma non ho proprio capito il ragionamento del procedimento che hai descritto partendo dal peso secco e arrivando ai mg che metti in vasca, mi sembra fatto troppo col bilancino tutto lì..
    Allora forse non ci capiamo e questo me ne spiace.
    Io ti ho elencato tutti i sali che possono essere utilizzati per reintegrare lo ione potassio poi se le tue convinzioni ed i tuoi studi ti portano ad affermare che Bicarbonato di Potassio (KHCO3) Carbonato di Potassio (K2CO3) Cloruro di Potassio (KCl) non possano essere in alcun modo utilizzati ovviamente non sarò certamente io a farti cambiare idea.. io ho solo cercato di fare una carrellata di quelli che contengono lo ione K.
    Ho per caso scritto o affermato che io ho problemi con con l'azoto e coi nitrati ? No, non mi sembra, ho solamente detto che o ne avete tanti o troppo pochi non mi è mai capitato di sentire qualcuno che abbia un equilibrio su detti parametri.
    Circa la glutardeide mi sembra di averti detto cosa fa e aver rimarcato che non sia propriamente innocua anzi ti dirò di più se vuoi preparartela a casa puoi tranquillamente comprarla su ebay e poi prepararti da sola una soluzione al 2,5%....poi circa il fatto che la somministrazione non possa essere sospesa anche lì ci sarebbe tanto da dire .... io ad esempio quando mooolti anni fa testai questa linea di fertilizzanti lo sospesi e non è che la vasca sia saltata in aria o abbia subito invasione da parte di alieni....anzi ti dirò che avendo però aumentato l'erogazione di co2 e abbassato di un paio di punti la durezza non notai alcun disfacimento tra le varie fasi ( luminosa e di buio ).
    Circa il fatto che ho detto che il pmdd " ci ho smanettato parecchio " era per farti intendere che so di cosa parliamo avendolo sperimentato per anni e il mio affermare che alla lunga provoca danni era da intendersi che se tale metodologia venga applicata da una persona/ appassionato non conscio di sapere cosa fa e come lo fa molto probabilmente si ritroverà con dei danni irrecuperabili in vasca tt qui.

    P.S. Piccola nota i prodotti drak sono di altissima qualità.

  2. #142
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Io metto in dubbio il peso secco delle piante e che sia impossibile immettere di nuovo senza togliere e qulsiasi calcolo del genere
    (Matrix ma sei una donna? Perché cosi abbiamo capito che non si spunta ahahahah)
    Sì sono una donna... ingegnere ambientale con mesi di esperimenti in laboratorio sul calcolo del consumo di inquinanti da parte della spirulina :) ora ho cambiato strada (ambito meteorologico) ma qualcosina avevo studiato ;)

    Sul peso secco in realtà un conto generico si può fare, ma non ho capito i calcoli dopo che mi sembrano troppo "matematici" (che detto da un'ingegnere fa quasi ridere)....

    Per il immettere di nuovo senza togliere: io non immetto di nuovo senza togliere, immetto altro per far consumare quello che è rimasto prima di mettere di nuovo la stessa cosa che era in accumulo.. è diverso..

  3. #143
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Perdonami l ignoranza ma perché si studia il consumo di inquinanti della spirulina?
    Sempre per conoscenza personale, che strumenti si utilizzano per questi controlli dei parametri?

  4. #144
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Perdonami l ignoranza ma perché si studia il consumo di inquinanti della spirulina?
    Sempre per conoscenza personale, che strumenti si utilizzano per questi controlli dei parametri?
    Era in ambito bonifica e simili.. non c'entra con l'acquariofilia in realtà..

  5. #145
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Non ho capito...
    ma un laboratorio del genere in che consiste?

  6. #146
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Allora forse non ci capiamo e questo me ne spiace.
    Io ti ho elencato tutti i sali che possono essere utilizzati per reintegrare lo ione potassio poi se le tue convinzioni ed i tuoi studi ti portano ad affermare che Bicarbonato di Potassio (KHCO3) Carbonato di Potassio (K2CO3) Cloruro di Potassio (KCl) non possano essere in alcun modo utilizzati ovviamente non sarò certamente io a farti cambiare idea.. io ho solo cercato di fare una carrellata di quelli che contengono lo ione K.
    Ho per caso scritto o affermato che io ho problemi con con l'azoto e coi nitrati ? No, non mi sembra, ho solamente detto che o ne avete tanti o troppo pochi non mi è mai capitato di sentire qualcuno che abbia un equilibrio su detti parametri.
    Circa la glutardeide mi sembra di averti detto cosa fa e aver rimarcato che non sia propriamente innocua anzi ti dirò di più se vuoi preparartela a casa puoi tranquillamente comprarla su ebay e poi prepararti da sola una soluzione al 2,5%....poi circa il fatto che la somministrazione non possa essere sospesa anche lì ci sarebbe tanto da dire .... io ad esempio quando mooolti anni fa testai questa linea di fertilizzanti lo sospesi e non è che la vasca sia saltata in aria o abbia subito invasione da parte di alieni....anzi ti dirò che avendo però aumentato l'erogazione di co2 e abbassato di un paio di punti la durezza non notai alcun disfacimento tra le varie fasi ( luminosa e di buio ).
    Circa il fatto che ho detto che il pmdd " ci ho smanettato parecchio " era per farti intendere che so di cosa parliamo avendolo sperimentato per anni e il mio affermare che alla lunga provoca danni era da intendersi che se tale metodologia venga applicata da una persona/ appassionato non conscio di sapere cosa fa e come lo fa molto probabilmente si ritroverà con dei danni irrecuperabili in vasca tt qui.

    P.S. Piccola nota i prodotti drak sono di altissima qualità.
    Sì forse non ci capiamo, perché se mi fai un elenco di sali parlando di contesto pmdd io ne deduco che tu possa pensare che si possano usare indistintamente in acquario..
    Allo stesso modo se tu scrivi che c'è troppo azoto in determinati prodotti ne deduco che abbia riscontrato tali problemi, invece conosco un intero forum di gente che prima o poi si è trovato a doverli aggiungere perché non li schiodava più da zero quindi suppongo ci siano problemi nel bilanciamento del pmdd utilizzato più che nei fertilizzanti da giardinaggio in sè..
    per la gluteraldeide, il picco di nitriti l'ho visto rilevare a tutti coloro che lo utilizzavano in modo costante come da protocollo, non salterà in aria per un picco di nitriti ma proprio salutare non lo è e rispetto ai vantaggi che apporta non lo userei mai, ma è una mia opinione..
    Secondo me per i disastri da principiante non sono ne più ne meno di quelli che si possono fare con un normale protocollo se si fanno cambi d'acqua, se non si fanno ci vuole un po' più coscienza di cosa si sta dosando e di quando va dosato e quando no..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Non ho capito...
    ma un laboratorio del genere in che consiste?

    Era un laboratorio universitario di ricerca.. cosa intendi in cosa consiste? PS: forse qui siamo veramente OT....... se ne può parlare in privato ;)

  7. #147
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Oltre i nostri ridicoli regenti che strumenti esistono?

  8. #148
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio
    Sì forse non ci capiamo, perché se mi fai un elenco di sali parlando di contesto pmdd io ne deduco che tu possa pensare che si possano usare indistintamente in acquario..
    Allo stesso modo se tu scrivi che c'è troppo azoto in determinati prodotti ne deduco che abbia riscontrato tali problemi, invece conosco un intero forum di gente che prima o poi si è trovato a doverli aggiungere perché non li schiodava più da zero quindi suppongo ci siano problemi nel bilanciamento del pmdd utilizzato più che nei fertilizzanti da giardinaggio in sè..
    per la gluteraldeide, il picco di nitriti l'ho visto rilevare a tutti coloro che lo utilizzavano in modo costante come da protocollo, non salterà in aria per un picco di nitriti ma proprio salutare non lo è e rispetto ai vantaggi che apporta non lo userei mai, ma è una mia opinione..
    Secondo me per i disastri da principiante non sono ne più ne meno di quelli che si possono fare con un normale protocollo se si fanno cambi d'acqua, se non si fanno ci vuole un po' più coscienza di cosa si sta dosando e di quando va dosato e quando no..

    - - - Aggiornato - - -
    Chiedo venia se la mia esposizione possa risultare a volte poco chiara....spesso nel rispondere ai post dò per scontato cose conclamate che forse tanto conclamate non sono, ma questo non credo sia solo un mio limite in quanto anche in altri interlocutori spesso e volentieri vedo la patata buttata li nell'orto senza alcuna spiegazione a corredo.
    Non ho avuto mai problemi con il pmdd che ho postato in quanto lo stesso l'ho sperimentato sul campo per un anno prima di metterlo a punto definitivamente lo stesso l'ho utilizzato fino ad un anno fa ed ora sono su cose diverse in quanto la mia attenzione è rivolta più all'allevamento dei pinnuti che alle piante in più aggiungo che lo stesso ha subito in corso d'opera degli affinamenti .... passami il termine ... prima di arrivare alla sua stesura definitiva ...quindi sono ben conscio di cosa io stia parlando.
    Nessun picco dei nitriti rilevabile nel momento in cui ho sospeso la somministrazione di prodotti contenenti glutardeide, circa i disastri da principiante ripeto per l'ennesima volta che se non si ha piena coscenza e padronanza delle cose si gioca a fare l'alchimista tt qui...ma questa ovviamente è una mia opinione ...difatti se uno che si avvicina all'hobbye dell'acquariofilia mi chiedesse se andare di protocollo commerciale o pmdd gli direi vai con il primo e vivi felice poi quando hai acquisito pratica e maturato esperienza necessaria potrai anche cimentarti con il secondo tt qui.

  9. #149
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Oltre i nostri ridicoli regenti che strumenti esistono?
    Dipende da cosa devi fare..... ad esempio Gas Chromatography – Mass Spectrometry (GC – MS) ma poi dipende da cosa devi vedere, io non sono un chimico dovrei chiedere ai miei che ci hanno lavorato per anni cosa è meglio usare per i vari componenti :)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Chiedo venia se la mia esposizione possa risultare a volte poco chiara....spesso nel rispondere ai post dò per scontato cose conclamate che forse tanto conclamate non sono, ma questo non credo sia solo un mio limite in quanto anche in altri interlocutori spesso e volentieri vedo la patata buttata li nell'orto senza alcuna spiegazione a corredo.
    Non ho avuto mai problemi con il pmdd che ho postato in quanto lo stesso l'ho sperimentato sul campo per un anno prima di metterlo a punto definitivamente lo stesso l'ho utilizzato fino ad un anno fa ed ora sono su cose diverse in quanto la mia attenzione è rivolta più all'allevamento dei pinnuti che alle piante in più aggiungo che lo stesso ha subito in corso d'opera degli affinamenti .... passami il termine ... prima di arrivare alla sua stesura definitiva ...quindi sono ben conscio di cosa io stia parlando.
    Nessun picco dei nitriti rilevabile nel momento in cui ho sospeso la somministrazione di prodotti contenenti glutardeide, circa i disastri da principiante ripeto per l'ennesima volta che se non si ha piena coscenza e padronanza delle cose si gioca a fare l'alchimista tt qui...ma questa ovviamente è una mia opinione ...difatti se uno che si avvicina all'hobbye dell'acquariofilia mi chiedesse se andare di protocollo commerciale o pmdd gli direi vai con il primo e vivi felice poi quando hai acquisito pratica e maturato esperienza necessaria potrai anche cimentarti con il secondo tt qui.
    Chiarito.. probabilmente hai ragione, io ho iniziato da subito con quello senza passare per protocolli commerciali.. ma prima di metter su la vasca ho passato un anno a studiare, ok sempre sullo stesso forum come tu contesti, ma gli altri che avevo provato erano troppo legati al commerciale per le mie idee.. per il marino se non avessi trovato questo e conosciuto il dsb non avrei mai nemmeno iniziato probabilmente..
    Per la gluteraldeide, risultato interessante perché sei il primo che sento che non ha avuto nessun tipo di problemi nella sospensione, potrebbe essere interessante approfondire la cosa!

  10. #150
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da matrix5 Visualizza Messaggio

    Chiarito.. probabilmente hai ragione, io ho iniziato da subito con quello senza passare per protocolli commerciali.. ma prima di metter su la vasca ho passato un anno a studiare, ok sempre sullo stesso forum come tu contesti, ma gli altri che avevo provato erano troppo legati al commerciale per le mie idee.. per il marino se non avessi trovato questo e conosciuto il dsb non avrei mai nemmeno iniziato probabilmente..
    Per la gluteraldeide, risultato interessante perché sei il primo che sento che non ha avuto nessun tipo di problemi nella sospensione, potrebbe essere interessante approfondire la cosa!

    Vedi che ho ragione ?? Mi spiego meglio altrimenti il solito quiproquo ahahah.... tu hai passato un anno a studiare e credo che cmq visti i tuoi studi sia cmq stata " facilitata " nella comprensione di alcune dinamiche...io invece mi metto nei panni di quello che non ci capisce nulla ...ma proprio nulla...e quindi a fronte di ciò personalmente non mi sentirei di indirizzarlo verso cose di cui visto lo scarso bagaglio tecnico non ne comprenderebbe appieno la dinamica.
    Circa la glutardedide se ritrovo il quadernino dove mi appuntavo le cose lo scannerizzo e posto i risultati .... sai sono un pò all'antica e ho ancora la brutta abitudine di appuntarmi le cose per poi valutarne i risultati.
    Cmq l'esperimento se così vogliam chiamarlo fu condotto a stretto contatto con alcuni miei amici non sprovveduti nel campo acquariofilo .... su vasche allestite in tempi diversi e con modalità diverse ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •