Close

Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Veramente i pesci se ne sbattono abbastanza di queste cose disciolte in acqua. Capitolo a parte le caridine. Certo che l aumento di nitrati dato dal potassio crea malessere nei pinnuti che resistono ma su tutti gli avanotti (compresi pesciazzi come i guppy) noti una più alta mortalità e deformazioni sulla coda.
    Ripeto e ribadisco tutto dipende dai pinnuti che la nostra vasca ospita e da quel che ci stiamo prefiggendo ....

    P.S. Circa gli acquari della Walstaad se i neuroni e la vecchiaia non mi ingannano non avevavo pinnuti al loro interno o meglio per dirla tutta il loro rapporto era 10/1.
    Solo così facendo risulta possibile che le piante consumino i nutrienti e producano le sostanze alleopatiche che rallentano la crescita delle alghe. In poche parole il metodo permette di avere una vasca low-tech a bassa tecnologia, che richiede una manutenzione minima; non e' infatti necessario sifonare il fondo o rimuovere le foglie morte, tutto ridiventa concime per le piante e nutre il fondo che quindi non si esaurisce.

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Pinnuti e fertilizzanti non li vedo correlati tra loro.... L unica correlazione può esserci tra nitrati e fosfati ma si ritorna al discorso del nitrato di potassio....
    In una vasca allestita correttamente e fertilizzata correttamente gli inquinanti dei pinnuti vengono smaltiti dalle piante fino al punto di somministrare nitrato e fosfati a parte.
    L allopatia mi fa ridere a crepapelle ahahahahahah per combattere le alghe poi mi è nuova hanno fatto passi da gigante

  3. #33
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Pinnuti e fertilizzanti non li vedo correlati tra loro.... L unica correlazione può esserci tra nitrati e fosfati ma si ritorna al discorso del nitrato di potassio....
    In una vasca allestita correttamente e fertilizzata correttamente gli inquinanti dei pinnuti vengono smaltiti dalle piante fino al punto di somministrare nitrato e fosfati a parte.
    L allopatia mi fa ridere a crepapelle ahahahahahah per combattere le alghe poi mi è nuova hanno fatto passi da gigante

    Scusami forse continuo a esprimermi male e di questo me ne scuso ma non mi sembra di aver correlato i pinnuti ai fertilizzanti ma mi riferivo ail tuo quesito relativo ai cambi d'acqua.
    Difatti se ad esempio vuoi tentare la ripro di alcuni pinnuti devi obtorto collo far cambi con solo acqua osmotica fino a portarla ai valori desiderati dove spesso la conducibilità si attesta su valori molto bassi.
    Circa l'alleopatia ci sono molti studi a proposito su questo argomento e visto che l'hai menzionata proprio te dovresti sapere che ne parla diffusamente anche Walstadt in 'Ecologia delle piante d'acquario', a meno che per pura e semplice curiosità tu non abbia avuto modo di leggere il suddetto testo.
    Personalmente ho potuto appurare allelopatia in acquario tra Limnobium laevigatum e Pistia stratiotes: difatti non mi è mai capitato di vederle entrambe rigogliose in vasca .... una contrasta sempre l'altra.... .

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Walstad ho visto le immagini su google e sinceramente un acquario del genere in casa nemmeno me lo metterei....
    l alleopatia e una cosa che in piccola parte esiste in natura ma tra piante che vivono in mezzo metro di spazio per secoli,in acquario non ne ha completamente senso parlane perché tra carboni,fertilizzanti,cambi d acqua ecc ecc il problema non sustiste minimamente. Basta pensare ai coralli che hanno un mico velenoso,se toccati si urticano, e oramai abbiamo acquari zeppi di coralli.....
    Sinceramente alleopatia tra due piante galleggianti la vedo estremamente dura....
    Oramai si è capito come la penso,ma non ti sei mai chiesto come mai queste idee vengono da una sola fonte??

  5. #35
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    In un acquario walstad ha senso parlarne eccome Angelo, visto che i cambi d'acqua sono ridotti al minimo e le fertilizzazioni vengono fatte solo dai pesci e dal mangime. E le forme più forti di allelopatia si verificano proprio per le galleggianti.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    In una vasca allestita correttamente e fertilizzata correttamente gli inquinanti dei pinnuti vengono smaltiti dalle piante fino al punto di somministrare nitrato e fosfati a parte.
    Ti rendi conto che ti contraddici? Prima dici che il nitrato di potassio è veleno e crea accumuli, poi che si mette nitrato a palate in una vasca ben avviata...
    Il nitrato di potassio funziona perché le piante bruciano molto più in fretta il nitrato introdotto rispetto al potassio, quindi i valori rientrano molto rapidamente nel range desiderato. L'eccesso di azoto è una cosa solamente immediata e temporanea.
    II lo uso e devo aggiungere altro azoto per tenere i nitrati a 5/10.

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Walstad ho visto le immagini su google e sinceramente un acquario del genere in casa nemmeno me lo metterei....
    l alleopatia e una cosa che in piccola parte esiste in natura ma tra piante che vivono in mezzo metro di spazio per secoli,in acquario non ne ha completamente senso parlane perché tra carboni,fertilizzanti,cambi d acqua ecc ecc il problema non sustiste minimamente. Basta pensare ai coralli che hanno un mico velenoso,se toccati si urticano, e oramai abbiamo acquari zeppi di coralli.....
    Sinceramente alleopatia tra due piante galleggianti la vedo estremamente dura....
    Oramai si è capito come la penso,ma non ti sei mai chiesto come mai queste idee vengono da una sola fonte??

    Guarda @angelo2204 sinceramente nemmeno a me gli acquari della Walstaad hanno mai fatto impazzire quindi circa il gusto estetico credo da quanto mi è dato capire che io e te siamo sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda.
    Cmq per correttezza d'informazione c'è da dire che a molti piacciono e hanno addiruttura estremizzato il concetto .... io sono solito dire che il mondo è bello perchè è vario.
    L'alleopatia mi spiace correggerti ma non è una cosa che in piccola parte esiste ma senza alcuna ombra di dubbio invece è cosa conclamata, dopotutto basta pensare semplicisticamente alla competizione alimentare.
    Quindi da ciò se ne deduce che la produzione di sostanze allelochimiche da parte dalle piante avviene a scopo difensivo, infatti con queste tossine cercano di autoimmunizzarsi da malattie e dall’attacco di specie animali e sopratutto per definire lo spazio vitale dove continuare la propria esistenza.
    Però sempre per fare informazione nel modo più corretto possibile aggiungo a quanto fai notare giustamente te, che in acquario l'alleopatia viene spesso mitigata e/o quasi inibita poichè ci vengono in soccorso i c.d cambi d'acqua che noi andiamo ad operare e quindi queste sostanze chimiche vengono inevitabilmente rimosse anche in parte, diverso invece il discorso per la c.d alleopatia radicale perché si assiste ad un continuo deperimento di una delle due specie con una scarsa crescita della stessa arrivando fino a marcire lasciando il posto alla sua rivale.
    Ora volendo operare un sunto concordo con te che solo con monitoraggi esatti di eventuali sostanze inibenti si riescono a dare delle indicazioni reali.

    P.S Semplicemente per approfondire l'alleopatia che come vedi non proviene da fonte univoca : http://www.unife.it/scienze/tecnolog...ellepiante.pdf

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    il discorso secondo me è lungo e complesso...non si può semplicisticamente ridurre al "si inizia con piante facili e si aspetta di aver preso la mano ...desumo tu ti riferisca al pmdd giusto?... poichè mi sembra un modo alquanto empirico di ragionare".. difatti se ragionassimo così ci troveremo a fare alchimia e non fertilizzazione.
    :
    Ciao Luigi66, io in realtà non ragiono in modo empirico, ne vado a tentativi. Quel che cercavo di dire prima è semplicemente che per decidere se cambiare acqua non guardo il calendario ma la vasca... Poi quel che succede al suo interno almeno a spanne lo so (tra parentesi gli scalare hanno deposto più volte in quel l'acquario ).
    Sicuramente per quanto riguarda la fertilizzazione non vado a tentativi, e con quello che ho detto riguardo al neofita che deve partire con piante semplici e prendere la mano davo per scontato che avesse già una ricetta ben fatta. Non credo assolutamente sia possibile trovarne una a tentativi, tanto meno per un neofita. Rimane comunque una cosa difficile che richiede una buona cognizione di causa.
    Dietro alla ricetta che uso io ci sono una quantità di considerazioni e calcoli (che non ho fatto io).

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Si Jefri come ho scritto tra carboni,fertilizzanti,cambi d acqua ecc ecc il problema non sustiste minimamente. Basta pensare ai coralli che hanno un mico velenoso,se toccati si urticano, e oramai abbiamo acquari zeppi di coralli..... Poi si ritorna sempre sul famoso cambio d acqua...a me fino a quando non mi date una motivazione per cui non cambiare acqua mi rende migliore la gestione io l acqua continuo a cambiarla.
    Darioc non mi contraddico prima facendo i calcoli ti ho scritto che il potassio è inferiore al nitrato inserito,è gia questo la dice lunga. Poi come gia detto se hai una foresta e due pesci va inserito il nitrato ma no più nitrato che potassio.
    Continuo a chiedere perché davvero non mi è chiaro: se credete tanto all alleopatia perché non cambiate l acqua e risolvete tutti i problemi?

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ciao Luigi66, io in realtà non ragiono in modo empirico, ne vado a tentativi. Quel che cercavo di dire prima è semplicemente che per decidere se cambiare acqua non guardo il calendario ma la vasca... Poi quel che succede al suo interno almeno a spanne lo so (tra parentesi gli scalare hanno deposto più volte in quel l'acquario ).
    Sicuramente per quanto riguarda la fertilizzazione non vado a tentativi, e con quello che ho detto riguardo al neofita che deve partire con piante semplici e prendere la mano davo per scontato che avesse già una ricetta ben fatta. Non credo assolutamente sia possibile trovarne una a tentativi, tanto meno per un neofita. Rimane comunque una cosa difficile che richiede una buona cognizione di causa.
    Dietro alla ricetta che uso io ci sono una quantità di considerazioni e calcoli (che non ho fatto io).
    Caro @darioc se vogliamo ragionare di pmdd secondo me sarebbe opportuno usare il PMDD originale (o una sua SENSATA alternativa ).
    Personalmente ho sempre sconsigliato il classico paio di sali più boccione del rinverdente del supermercato presi a caso.

    http://www.thekrib.com/Plants/Fertil...rs-conlin.html

    http://www.thekrib.com/Plants/Fertilizer/pmdd-tim.html

    Raccomando SOPRATTUTTO una lettura attenta della sezione "Recommendations", spesso dimenticata da molti "sostenitori" del metodo (che ne sono divenuti esperti dopo averne letto su meno di due post):

    Quote:
    Plants cannot grow without phosphate. However, in order to keep a planted aquarium relatively algae free, free phosphate in the water column must be minimized.


    Quote:
    The authors recommend the following:
    20 - 60 lumens/L illumination (about 2-4W fluorescent light per gallon), 12h/day
    10 - 15ppm CO2
    3 - 5ppm NO3
    0.1ppm Fe
    6.5 - 7.0 pH



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •