Close

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 167

Discussione: Pmdd

  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Luigi hai scritto mentre scrivevo anch'io. Vale la risposta di prima e aggiungo che si trovano bellissimi acquari stracolmi di tutte le specie possibili e immaginabili di piante e nessuno ha mai notato quest allopatia.... Non voglio pensare male ma questi problemi li riscontrano soltanto chi utilizza una determinata gestione basata sulle teoria di una sola persona....adesso mi chiedo,per logica, ma forse vuoi vedere le due cose sono collegate????
    L allopatia ,da studi, in minima parte, si verifica dove due piante contendono lo stesso centimetro per anni...in acquari come i nostri è impossibile trovare un qualcosa del genere. Poi se viene fatto dalle radici in che modo lo producono le galleggianti?
    (Sempre per logica) i coralli sono l allopatia per eccellenza! E come mai riusciamo a tenere specie diverse in pochi litri d acqua? Qualcosa non quadra...

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Si Jefri come ho scritto tra carboni,fertilizzanti,cambi d acqua ecc ecc il problema non sustiste minimamente. Basta pensare ai coralli che hanno un mico velenoso,se toccati si urticano, e oramai abbiamo acquari zeppi di coralli..... Poi si ritorna sempre sul famoso cambio d acqua...a me fino a quando non mi date una motivazione per cui non cambiare acqua mi rende migliore la gestione io l acqua continuo a cambiarla.
    Darioc non mi contraddico prima facendo i calcoli ti ho scritto che il potassio è inferiore al nitrato inserito,è gia questo la dice lunga. Poi come gia detto se hai una foresta e due pesci va inserito il nitrato ma no più nitrato che potassio.
    Continuo a chiedere perché davvero non mi è chiaro: se credete tanto all alleopatia perché non cambiate l acqua e risolvete tutti i problemi?

    @ angelo2204 c'è qualcosa che non mi torna scusami qui dici :

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    fino a quando non mi date una motivazione per cui non cambiare acqua mi rende migliore la gestione io l acqua continuo a cambiarla
    mentre qui dici....

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Continuo a chiedere perché davvero non mi è chiaro: se credete tanto all alleopatia perché non cambiate l acqua e risolvete tutti i problemi?

    se ho ben capito credo che tu operi dei cambi d'acqua quindi la risposta a questo punto non trovi che sia insita nella tua stessa domanda ?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Luigi hai scritto mentre scrivevo anch'io. Vale la risposta di prima e aggiungo che si trovano bellissimi acquari stracolmi di tutte le specie possibili e immaginabili di piante e nessuno ha mai notato quest allopatia.... Non voglio pensare male ma questi problemi li riscontrano soltanto chi utilizza una determinata gestione basata sulle teoria di una sola persona....adesso mi chiedo,per logica, ma forse vuoi vedere le due cose sono collegate????
    L allopatia ,da studi, in minima parte, si verifica dove due piante contendono lo stesso centimetro per anni...in acquari come i nostri è impossibile trovare un qualcosa del genere. Poi se viene fatto dalle radici in che modo lo producono le galleggianti?
    (Sempre per logica) i coralli sono l allopatia per eccellenza! E come mai riusciamo a tenere specie diverse in pochi litri d acqua? Qualcosa non quadra...

    La risposta credo di avertela fornita in un mio post precedente cambi d'acqua docet...
    Ribadisco il concetto l'alleopatia circa le galleggianti non ti è mai sorto il dubbio che le stesse occupando lo stesso spazio vitale entrino tra loro in competizione alimentare??

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    No non l ho capita... dite che esiste l alleopatia e non cambiate l acqua; e anche se l ho scritto oramai 20 volte di fila non mi avete dato una motivazione per il quale non cambiare acqua migliora la gestione...sto iniziando a pensare che abitate su marte e pagate l acqua 20 euro a litro...
    Per i link che hai messo se ci fai il riassunto

    - - - Aggiornato - - -

    Competizione alimentare in una vasca dove fertilizziamo??????????? Sarà che sono stanco per l ora tarda.... buonanotte a tutti a domani

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    No non l ho capita... dite che esiste l alleopatia e non cambiate l acqua; e anche se l ho scritto oramai 20 volte di fila non mi avete dato una motivazione per il quale non cambiare acqua migliora la gestione...sto iniziando a pensare che abitate su marte e pagate l acqua 20 euro a litro...
    Per i link che hai messo se ci fai il riassunto

    Guarda @angelo2204 io opero i c.d cambi, non ho mai asserito di non operarli forse come al solito sono stato frainteso....ho solamente detto che con una attenta gestione si potrebbe ( sto usando il condizionale ) non cambiare l'acqua solamente in presenza di una strategia adottata ad hoc, per un acquario appositamente allestito e gestito leggi metodo Walstaad e soprattutto da chi ha abbastanza esperienza per capire se i pesci stanno bene o no e per riuscire ad intervenire prima che sia troppo tardi in caso di problemi.

    P.S. Io ti ho postato le fonti alle quali attingere se vuoi realmente documentarti, non prendersi nemmeno la briga di andarlo a leggere mi sa molto di che mi servi la pappa bella e pronta...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio

    Competizione alimentare in una vasca dove fertilizziamo??????????? Sarà che sono stanco per l ora tarda.... buonanotte a tutti a domani

    Cos'è una battuta??? Poichè se seriamente affermi questo mi sa che siamo veramente messi male scusa eh...

    Ti faccio un esempio prendi due leoni uno più forte ed uno più debole posti nella stessa gabbia hai mai pensato a chi si prende la pappa per primo....

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Caro @darioc se vogliamo ragionare di pmdd secondo me sarebbe opportuno usare il PMDD originale (o una sua SENSATA alternativa ).
    Personalmente ho sempre sconsigliato il classico paio di sali più boccione del rinverdente del supermercato presi a caso.

    http://www.thekrib.com/Plants/Fertil...rs-conlin.html

    http://www.thekrib.com/Plants/Fertilizer/pmdd-tim.html

    Raccomando SOPRATTUTTO una lettura attenta della sezione "Recommendations", spesso dimenticata da molti "sostenitori" del metodo (che ne sono divenuti esperti dopo averne letto su meno di due post):

    Quote:
    Plants cannot grow without phosphate. However, in order to keep a planted aquarium relatively algae free, free phosphate in the water column must be minimized.


    Quote:
    The authors recommend the following:
    20 - 60 lumens/L illumination (about 2-4W fluorescent light per gallon), 12h/day
    10 - 15ppm CO2
    3 - 5ppm NO3
    0.1ppm Fe
    6.5 - 7.0 pH


    Rimane il fatto che io non ho preso a caso nulla...

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    713
    Nominato in
    16 Post(s)
    Scusami luigi mi riferivo a darioc che ha presentato il suo acquario dicendo che non nella foto non cambiava acqua da agosto a dicembre quindi circa 5 mesi.
    - Poi mi dite che esiste l alleopatia ma non cambiate acqua e questo se me lo spiegate....


    Poi faccio uno stano quote:"non cambiare l'acqua solamente in presenza di una strategia adottata ad hoc, per un acquario appositamente allestito e gestito leggi metodo Walstaad e soprattutto da chi ha abbastanza esperienza per capire se i pesci stanno bene o no e per riuscire ad intervenire prima che sia troppo tardi in caso di problemi."
    -poi fare un cambio d acqua in caso si notino problemi... Sinceramente "leggere" cosa sta succedendo ma con quali test e mezzi? (Perché se davvero esiste una persona del genere a triton e il laboratorio di triton gli fa un baffo...)
    -e poi per quale motivo si dovrebbe camminare sul filo del rasoio cercando di tenere in equilibrio centinaia di fattori e fermarsi un passo prima del disastro (ammetendo che questo lo si riesca a fare...)
    -questo metodo walstaad (tralaltro smentito o non usato dal 99% dell acquariologia e no perché lo dico io ma mi fate un nome con risultati eccelsi che utilizza questo metodo?) ma alla fine perche sceglierlo? Quali sono i vantaggi?
    Sempre quote:"Ti faccio un esempio prendi due leoni uno più forte ed uno più debole posti nella stessa gabbia hai mai pensato a chi si prende la pappa per primo...."
    Questa cosa anche vorrei esserla spiegata... mettiamo ci sia una fogli d insalata e a duecento metri un coniglio e una tartaruga,naturalmente in coniglio mangia e la tartaruga muore. Ma in un campo d insalata coniglio o tartaruga che differenza fa? Qua stiamo parlando di un acquario ferrilizzato.... me la spiegate meglio questa storia.....

  7. #47
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Rimane il fatto che io non ho preso a caso nulla...
    Figurati @darioc non ho mai pensato che tu hai preso a caso nulla e tantomeno mi sarei permesso di pensarlo, ci tengo però a precisare quante persone adottando il pmdd sono in grado di leggere in maniera certa, sicura e repentina le reazioni della vasca?
    Converrai con me che cmq il tutto necessita di una certa esperienza.
    Preciso che io non sono contro il pmdd, l'ho usato per anni e con buoni risultati però ti dico pure che alla fine ci sono troppi sbattimenti e troppe variabili da considerare non da ultimo il dosaggio dei fertilizzanti in caso di periodo di assenza più o meno prolungata.
    Detto ciò ripeto per l'ennesima volta al fine di sgomberare il campo da fraintendimenti ed equivoci che bisogna sempre prestare molta attenzione con il fai da te sui fertilizzanti, per quanto di mia esperienza la considero una pratica esclusiva di esperti che hanno cognizione esatta di ciò che si introduce in vasca e degli obiettivi da raggiungere.
    Difatti i più non si rendono conto nell'immediato che i danni sono SPESSO IRREVERSIBILI e si manifestano per lungo tempo.
    Ergo almeno per ciò che mi concerne sono arrivato alla conclusione che è meglio affidarsi a protocolli già sperimentati e poi con l'esperienza, effettuare modifiche o aggiunte a seconda del caso che si presenta.
    Da ultimo ti riporto questa notizia a solo titolo informativo, ho sempre avuto modo di confrontarmi con utenti che nel lungo periodo hanno lamentato problemi con queste fertilizzazioni, problemi di carenze minerali, clorosi e altro ancora e aggiungo anche che molti utenti non lo dicono apertamente che ci sono problemi anche per non ammettere che la fertilizzazione fai da te è molto molto complessa.

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)


    Questo era il mio walstad. Tenuto per circa due anni. Non mi sembra un ammasso immondo di alghe e le piante crescevano bene.

    Ora tutto dipende dai risultati che si vogliono ottenere, ma per una gestione tranquilla può andare più che bene.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da angelo2204 Visualizza Messaggio
    Scusami luigi mi riferivo a darioc che ha presentato il suo acquario dicendo che non nella foto non cambiava acqua da agosto a dicembre quindi circa 5 mesi.
    - Poi mi dite che esiste l alleopatia ma non cambiate acqua e questo se me lo spiegate....[/QUOTE
    Poi faccio uno stano quote:"non cambiare l'acqua solamente in presenza di una strategia adottata ad hoc, per un acquario appositamente allestito e gestito leggi metodo Walstaad e soprattutto da chi ha abbastanza esperienza per capire se i pesci stanno bene o no e per riuscire ad intervenire prima che sia troppo tardi in caso di problemi."
    -poi fare un cambio d acqua in caso si notino problemi... Sinceramente "leggere" cosa sta succedendo ma con quali test e mezzi? (Perché se davvero esiste una persona del genere a triton e il laboratorio di triton gli fa un baffo...)
    -e poi per quale motivo si dovrebbe camminare sul filo del rasoio cercando di tenere in equilibrio centinaia di fattori e fermarsi un passo prima del disastro (ammetendo che questo lo si riesca a fare...)
    -questo metodo walstaad (tralaltro smentito o non usato dal 99% dell acquariologia e no perché lo dico io ma mi fate un nome con risultati eccelsi che utilizza questo metodo?) ma alla fine perche sceglierlo? Quali sono i vantaggi?
    Sempre quote:"Ti faccio un esempio prendi due leoni uno più forte ed uno più debole posti nella stessa gabbia hai mai pensato a chi si prende la pappa per primo...."
    Questa cosa anche vorrei esserla spiegata... mettiamo ci sia una fogli d insalata e a duecento metri un coniglio e una tartaruga,naturalmente in coniglio mangia e la tartaruga muore. Ma in un campo d insalata coniglio o tartaruga che differenza fa? Qua stiamo parlando di un acquario ferrilizzato.... me la spiegate meglio questa storia.....
    Decidere chi ha torto e chi ha ragione in questo caso non è solo difficile, ma in definitiva secondo me di nessuna importanza: quello che secondo me è importante è che, cambi d'acqua o no, i pesci siano in perfetta salute.
    Io sinceramente sono per i cambi d'acqua, magari non settimanali ma quindicinali o mensili sì, nessuno mi convincerà mai che si possa paragonare l'acqua che sta tra i vetri dell'acquario a quella di un fiume o di un lago, per quanto stagnante sia. Spesso sento dirmi che i pesci stanno male, la prima cosa che dico è di metterli nelle condizioni il più possibile vicine a quelle che troverebbero in natura, e quindi di cambiare l'acqua, finché stanno male, poca ma almeno una volta a settimana, per abbassare la carica batterica che secondo me si alza necessariamente in un ambiente piccolo e chiuso come un acquario.
    Inoltre, sempre secondo me, non cambiare l'acqua funziona se la strategia è adottata ad hoc, per un acquario appositamente allestito e gestito, e soprattutto da chi ha abbastanza esperienza per capire se i pesci stanno bene o no.
    Circa l'esempio che hai postato credo che la risposta sia insita nella domanda...ammesso e non concesso che ci sia abbondanza di cibo secondo te cmq chi resta tra i due animali più veloce nell'accaparrarselo?

  10. #50
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio


    Questo era il mio walstad. Tenuto per circa due anni. Non mi sembra un ammasso immondo di alghe e le piante crescevano bene.

    Ora tutto dipende dai risultati che si vogliono ottenere, ma per una gestione tranquilla può andare più che bene.
    Mai pensato il contrario @Jefri rimarco cmq il tuo dipende dai risultati che si vogliono ottenere...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •