Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Nuovo avvio

  1. #51
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    I test a reagente a mi ogiudizio si equivalgono un pò tutti a meno che non vada su test definiamoli professionali quali ad esempio Macherey-Nagel ma non mi sembra questo il caso... detto ciò certo ci si limita a controllare i soliti valori in acquario altri in caso di plaantaquari spinti ma anche questo non mi sembra il tuo caso, ad onor del vero il primo test che secondo me fai è quello del tuo occhio che deve essere molto attento a ciò che accade in vasca il test come suol dirsi non deve far altro che confermare la bontà delle tue osservazioni da cui ne deduci che non puoi affidarti per la gestione semplicemente a dei test...almeno questo è il mio pensiero.
    Però una cosa mi suona strana in quello che hai scritto...hai detto che dopo un mese dall'avvio hai inserito i pesci ma mi chiedo e ti chiedo hai controllato i valori prima dell'inserimento dei pinnuti? ti sei acccertato che il filtro fosse quindi maturo? inoltre i pinnuti li hai inseriti tutti insieme o gradatamente?... secondo me hai un eccesso di inquinanti dovuto al fatto che il filtro non era pronto che ti hanno provocato la morte dei pesciozzi...
    Ovviamente prima di inserire i pinnuti (tutti insieme), un giro di test li ho fatti, ma come detto sono test datati, e a questo punto ho il sospetto che non fossero troppo attendibili.
    Le piante crescevano già bene e alcune alghe già iniziavano a formarsi sia sui vetri che sulle foglie...
    Qualcosa deve essere successo per forza, e devo capire cosa.
    Ma quello che mi rimane più inspiegabile è il fatto che non sono morti poco dopo essere inseriti, ma dopo alcune settimane...

  2. #52
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Ovviamente prima di inserire i pinnuti (tutti insieme), un giro di test li ho fatti, ma come detto sono test datati, e a questo punto ho il sospetto che non fossero troppo attendibili.
    Le piante crescevano già bene e alcune alghe già iniziavano a formarsi sia sui vetri che sulle foglie...
    Qualcosa deve essere successo per forza, e devo capire cosa.
    Ma quello che mi rimane più inspiegabile è il fatto che non sono morti poco dopo essere inseriti, ma dopo alcune settimane...
    Allora indentificare la causa del decesso dei pinnuti così come stai ponendo la questione credo che ti renda conto che è molto difficile se non impossibile...chiarito ciò almeno stando a quanto scrivi e ci riporti...

    Primo errore mai inserire i pinnuti tutti insieme nemmeno se si dispone di una vasca da 10.000 litri

    Secondo errore affidarsi affidarsi sempre a test diciamo freschi e ben stoccati altrimenti già quelli nuovi sballano di loro figurarsi test mal stoccati o datati

    Terzo errore parli di alghe che iniziavano a formarsi sia sui vetri che sulle foglie quindi già li doveva scattarti il primo campanello di allarme

    Quindi ora prima cosa compra dei test affidabili e vedi cosa ti tirano fuori posta i risultati e casomai una foto della vasca così a tastoni ci si può buttare solamente a far gli indovini e non mi sembra il migliore e più rigoroso degli approcci.
    Ultima modifica di luigi66; 23-05-2017 alle 12:46

  3. #53
    Nutria L'avatar di Phregna
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Pregnana Milanese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    274
    Nominato in
    7 Post(s)
    Non vorrei che il sistema sia semplicemente collassato a causa dell'elevato numero di pennuti inseriti insieme. Mi spiego meglio: il sistema gira (ciclo azoto completato) con un basso se non assente carico organico, i pesci inseriti aumentano il carico e i batteri presenti non riescono a smaltire tutto, cominciano a morire i pesci, ulteriore botta al sistema

  4. #54
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Phregna Visualizza Messaggio
    Non vorrei che il sistema sia semplicemente collassato a causa dell'elevato numero di pennuti inseriti insieme. Mi spiego meglio: il sistema gira (ciclo azoto completato) con un basso se non assente carico organico, i pesci inseriti aumentano il carico e i batteri presenti non riescono a smaltire tutto, cominciano a morire i pesci, ulteriore botta al sistema
    Si infatti mi sembra di averlo specificato nei post addietro..il nostro amico è incorso nel classico errore del principiante e cioè è andato in negozio, mi sembra strano cmq che il venditore non gli abbia cmq chiesto lumi sull'acquario che intendeva popolare ma su questa cosa stendo un velo pietoso, ha preso i pinnuti in oggetto e li ha insiriti tutti assieme e difatti è incappato negli stessi rischi di chi solitamente li inserisce il primo giorno dell’allestimento avendo come ovvia conseguenza che il filtro non ce l'ha fatta ad adeguarsi ad un aumento così repentino del carico organico in pochi giorni.
    Difatti chiariamo una volta per tutte che ogni filtro deve avere tempo per adeguarsi all'aumentare del carico organico della vasca, altrimenti succede che non ce la farà a smaltire tutto.
    Questa regola vale per sempre, anche se l'acquario è già popolato da anni, inserire un bel giorno tanti pesci tutti assieme farà collassare il filtro facendo ripartire il ciclo dell'azoto da 0.

  5. #55
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)

  6. #56
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Di dolce non capisco niente ma a livello estetico questa mi piace molto!
    Forse non avrei messo l’anforetta ma sono gusti...
    Bello

  7. #57
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Esteticamente non e' male, la popolazione non troppo azzeccata magari...

    Che pesce e' quello a bande rosse e bianche?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  8. #58
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Esteticamente non e' male, la popolazione non troppo azzeccata magari...

    Che pesce e' quello a bande rosse e bianche?
    Purtroppo sulla scelta della popolazione non ho molta voce in capitolo... La proprietaria ha gusti particolari e molto "confusi".
    Anche l'anforetta (e la conchigliona bianca...) non mi aggrada molto, ma come detto deve piacere alla proprietaria.

    I pesci rossi e bianchi me li hanno venduti come Xiphophorus helleri "Santa Claus"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •