Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
I test a reagente a mi ogiudizio si equivalgono un pò tutti a meno che non vada su test definiamoli professionali quali ad esempio Macherey-Nagel ma non mi sembra questo il caso... detto ciò certo ci si limita a controllare i soliti valori in acquario altri in caso di plaantaquari spinti ma anche questo non mi sembra il tuo caso, ad onor del vero il primo test che secondo me fai è quello del tuo occhio che deve essere molto attento a ciò che accade in vasca il test come suol dirsi non deve far altro che confermare la bontà delle tue osservazioni da cui ne deduci che non puoi affidarti per la gestione semplicemente a dei test...almeno questo è il mio pensiero.
Però una cosa mi suona strana in quello che hai scritto...hai detto che dopo un mese dall'avvio hai inserito i pesci ma mi chiedo e ti chiedo hai controllato i valori prima dell'inserimento dei pinnuti? ti sei acccertato che il filtro fosse quindi maturo? inoltre i pinnuti li hai inseriti tutti insieme o gradatamente?... secondo me hai un eccesso di inquinanti dovuto al fatto che il filtro non era pronto che ti hanno provocato la morte dei pesciozzi...
Ovviamente prima di inserire i pinnuti (tutti insieme), un giro di test li ho fatti, ma come detto sono test datati, e a questo punto ho il sospetto che non fossero troppo attendibili.
Le piante crescevano già bene e alcune alghe già iniziavano a formarsi sia sui vetri che sulle foglie...
Qualcosa deve essere successo per forza, e devo capire cosa.
Ma quello che mi rimane più inspiegabile è il fatto che non sono morti poco dopo essere inseriti, ma dopo alcune settimane...