Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Nuovo avvio

  1. #41
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Domandona: ma il filtro formato dai "cannolicchi" di ceramica,si consuma? Va cambiato?
    Cioè... i vecchi cannolicchi che erano presenti nel vecchio acquario in dismissione,li devo buttare o magari posso metterli da parte e riutilizzarli in futuro?
    Ho letto pareri molto contrastanti sul cambio regolare dei cannolicchi...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Domandona: ma il filtro formato dai "cannolicchi" di ceramica,si consuma? Va cambiato?
    Cioè... i vecchi cannolicchi che erano presenti nel vecchio acquario in dismissione,li devo buttare o magari posso metterli da parte e riutilizzarli in futuro?
    Ho letto pareri molto contrastanti sul cambio regolare dei cannolicchi...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    @Mauretto78 non so dove tu ti sia documentato ma i cannolicchi ceramici non si lavano nè tantomeno si cambiano mai!!!
    Devi solo prestare attenzione che non si sporchino più di tanto con relativa loro occlusione grazie all'azione delle spugne.

  3. #43
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Mi sono documentato su posti sbagliati,infatti... ;)

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Mi sono documentato su posti sbagliati,infatti... ;)

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Eh @Mauretto78 direi di si ....
    Allora dato che i cannolicchi o altri supporti sono solitamente realizzati in materiale molto poroso in modo che possano essere colonizzati da grandi colonie di batteri va da se che sono la parte più importante del filtro biologico.
    Difatti l'acqua, passando attraverso tutti i pori dei cannolicchi, viene a contatto con i batteri i quali trasformano le sostanze di rifiuto.
    Circa il lavaggio ( lavaggio bada bene non sostituzione ) se le spugne a monte degli stessi le tieni sempre comunque pulite ti evitano il repentino intasamento degli stessi
    ( cannolicchi ) e quindi l'operazione da compiere è cercare di avere sempre un ottimo prefriltraggio in modo da evitare che il fango non vada ad occludere repentinamente i cannolicchi stessi con conseguente intasamento e riduzione della corretta circolazione d'acqua.
    Solo quando sarai costretto ad effettuare una operazione di pulizia completa sul filtro stesso toglierai tutto il materiale filtrante lo metterai in un contenitore con l'acqua dell'acquario, sifonerai e pulirai il fondo del filtro e poi, dopo aver mosso i cannolicchi in modo da sciacquarli, rimetterai tutto a posto.
    Per velocizzare questa operazione ti converrà tenere i cannolicchi in dei sacchetti di rete o sui cestelli ora in dotazione alla maggioranza dei filtri in modo da poterli togliere e riposizionarli molto agevolmente.

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Rieccomi di nuovo.
    Dopo un paio di mesi dall'avvio della vasca, le piante godono di un ottimo stato di salute e la loro crescita va alla grande.
    Ho inserito dopo un mese e mezzo un bel gruppo di cardinali (una ventina) e 2 piccoli scalari.
    Andava tutto bene fino ad una settimana fa: improvvisamente e senza motivo apparente i cardinali sono cominciati a diminuire di numero e ad oggi ne sono rimasti solo 4 (!!!) e anche i due scalari (ripeto, piccolini) sono andati.
    I valori dell'acqua sono nella norma (anche se in effetti i test che utilizzo ho visto che sono non vecchi, ma di più...) forse solo la temperatura un pochino alta (27 gradi nonostante riscaldatore spento, è un acquario chiuso).
    Non riesco a capire, e sono rimasto un po' basito.
    Oltre a vostri consigli, vorrei chiedervi anche cosa tenete costantemente nei vostri filtri: nel mio non c'è carbone, ma faccio comunque dei costanti cambi di acqua (acqua prodotta da impianto RO).
    Dovrei inserirlo?

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Rieccomi di nuovo.
    Dopo un paio di mesi dall'avvio della vasca, le piante godono di un ottimo stato di salute e la loro crescita va alla grande.
    Ho inserito dopo un mese e mezzo un bel gruppo di cardinali (una ventina) e 2 piccoli scalari.
    Andava tutto bene fino ad una settimana fa: improvvisamente e senza motivo apparente i cardinali sono cominciati a diminuire di numero e ad oggi ne sono rimasti solo 4 (!!!) e anche i due scalari (ripeto, piccolini) sono andati.
    I valori dell'acqua sono nella norma (anche se in effetti i test che utilizzo ho visto che sono non vecchi, ma di più...) forse solo la temperatura un pochino alta (27 gradi nonostante riscaldatore spento, è un acquario chiuso).
    Non riesco a capire, e sono rimasto un po' basito.
    Oltre a vostri consigli, vorrei chiedervi anche cosa tenete costantemente nei vostri filtri: nel mio non c'è carbone, ma faccio comunque dei costanti cambi di acqua (acqua prodotta da impianto RO).
    Dovrei inserirlo?
    Piccola premessa in linea di massima gli scalari in natura predano pesci della taglia dei cardinali... detto ciò è molto difficile dare una risposta al collasso del vivo che hai avuto se non a naso addebitare a dei valori dell'acqua che sono collassati e sono andati a farsi benedire...dopotutto leggo tra le tue note che i test che utilizzi sono abbastanza vecchiotti quindi secondo me dovresti ripartire appunto dai valori che forse non vengono correttamente rilevati dai tuoi test ormai scaduti o forse mal stoccati ??
    La temperatura per i pinnuti in oggetto ( sempre ammesso e non concesso siano 27C. ) sarebbe l'ultimo dei problemi se sale troppo puoi aprire un pò il coperchio della vasca sempre che la stessa ovviamente ne sia dotata ...sinceramente non ricordo il tuo setup...

  7. #47
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    So che gli scalari fanno spesso banchetti con pesci della taglia dei cardinali... ma al momento escluderei questa cosa: al momento sono (o meglio: erano...) della medesima taglia, sia i cardinali che gli scalari.
    La temperatura è l'unica certezza che ho: il termometro è nuovo. Ok, escludo sia un problema di temperatura troppo alta (anche se proverò ad aprire un po' il coperchio).
    Vado per i test nuovi.
    Quali sono quelli fondamentali?
    Ph-Gh-Kh-No(2 o 3?) ? Oppure ce ne sono altri?
    Qualche consiglio sulla marca?

  8. #48
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    So che gli scalari fanno spesso banchetti con pesci della taglia dei cardinali... ma al momento escluderei questa cosa: al momento sono (o meglio: erano...) della medesima taglia, sia i cardinali che gli scalari.
    La temperatura è l'unica certezza che ho: il termometro è nuovo. Ok, escludo sia un problema di temperatura troppo alta (anche se proverò ad aprire un po' il coperchio).
    Vado per i test nuovi.
    Quali sono quelli fondamentali?
    Ph-Gh-Kh-No(2 o 3?) ? Oppure ce ne sono altri?
    Qualche consiglio sulla marca?

    Scusa ma che marca di test usavi prima? se ti sei trovato bene con quelli ricomprali altrimenti ce ne sono a bizzeffe...tetra jbl sera i primi che mi vengono in mente ma sicuro che tu non abbia avuto un picco di no2 causato da un filtro non efficace o maturo? Purtroppo non hai fornito molte indicazioni su come ti sei regolato per l'allestimento tempistiche maturazione della vasca immissione vivo e quant'altro..

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    I "vecchi" test sono della Tetra, chiedevo consiglio se magari ce ne fossero di migliori (erano un po' di anni che non mi dilettavo con un allestimento dolce...).
    Tempo addietro controllavo solo quei valori che ho indicato in precedenza (ph, gh, kh e no2), e anche per questo stavo chiedendo se magari ci fossero altre cose da dover controllare per poter valutare la salute di una vasca.

    La vasca (250 litri, 2 T8 da 25W e forse sull'illuminazione sono un po' scarso) l'ho allestita con un fondo di flourite della Saechem e dopo un paio di giorni di filtraggio (filtro interno della Askoll K4, a tre stadi spugna-cannolicchi-poliestere/carbone), ho inserito le piante e avviata la bombola di CO2 (circa 3 bolle al minuto).
    Dopo un mese circa dall'avvio (periodo in cui saltuariamente inserivo un po' di cibo per far "maturare" meglio il filtro) ho inserito i pesci che, come detto, per un primo periodo sembravano godere di ottima salute, e poi il collasso.

  10. #50
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    I "vecchi" test sono della Tetra, chiedevo consiglio se magari ce ne fossero di migliori (erano un po' di anni che non mi dilettavo con un allestimento dolce...).
    Tempo addietro controllavo solo quei valori che ho indicato in precedenza (ph, gh, kh e no2), e anche per questo stavo chiedendo se magari ci fossero altre cose da dover controllare per poter valutare la salute di una vasca.

    La vasca (250 litri, 2 T8 da 25W e forse sull'illuminazione sono un po' scarso) l'ho allestita con un fondo di flourite della Saechem e dopo un paio di giorni di filtraggio (filtro interno della Askoll K4, a tre stadi spugna-cannolicchi-poliestere/carbone), ho inserito le piante e avviata la bombola di CO2 (circa 3 bolle al minuto).
    Dopo un mese circa dall'avvio (periodo in cui saltuariamente inserivo un po' di cibo per far "maturare" meglio il filtro) ho inserito i pesci che, come detto, per un primo periodo sembravano godere di ottima salute, e poi il collasso.
    I test a reagente a mi ogiudizio si equivalgono un pò tutti a meno che non vada su test definiamoli professionali quali ad esempio Macherey-Nagel ma non mi sembra questo il caso... detto ciò certo ci si limita a controllare i soliti valori in acquario altri in caso di plaantaquari spinti ma anche questo non mi sembra il tuo caso, ad onor del vero il primo test che secondo me fai è quello del tuo occhio che deve essere molto attento a ciò che accade in vasca il test come suol dirsi non deve far altro che confermare la bontà delle tue osservazioni da cui ne deduci che non puoi affidarti per la gestione semplicemente a dei test...almeno questo è il mio pensiero.
    Però una cosa mi suona strana in quello che hai scritto...hai detto che dopo un mese dall'avvio hai inserito i pesci ma mi chiedo e ti chiedo hai controllato i valori prima dell'inserimento dei pinnuti? ti sei acccertato che il filtro fosse quindi maturo? inoltre i pinnuti li hai inseriti tutti insieme o gradatamente?... secondo me hai un eccesso di inquinanti dovuto al fatto che il filtro non era pronto che ti hanno provocato la morte dei pesciozzi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •