Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Nuovo avvio

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)

    Nuovo avvio

    Salve a tutti, oltre che sul marino vi disturbo anche qui...

    Tra circa un mesetto dovrebbe arrivarmi una vasca da circa 250 litri che devo far partire a casa di un amico, ovviamente col metodo dolce.

    Per evitare di fare molte cavolate (che già ho fatto nel mio marino dal quale ne sto uscendo a fatica...) vorrei chiedervi di tutto e di più per partire alla grande senza poi dover rincorrere ad errori di fretta e ingenuità.

    Premetto che col dolce ho già una pregressa (molto pregressa...) esperienza, seguendo a suo tempo mio padre che si dilettava col dolce.

    Ma ora immagino le cose siano cambiate, e vorrei sapere di tutto di più.

    Da quale sabbia prendere, come avviarlo, cosa inserire nel filtro, se serve CO2, e tutto il resto.

    Verosimilmente sarà un plantacquario, ma non troppo pieno di piante, perché il mio "committente" ama molto vedere i pesci "volare" in acqua.

    Ditemi di tutto di più, vi leggo con avidità di sapere!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ciao! Per prima cosa bisogna vedere la lunghezza della vasca per sapere che pesci poter mettere e il tipo di neon.

    Per il resto un plantacquario medio-spinto (sconsiglio di cimentarsi in vasche hightech se non si ha l'esperienza) richiede poche ma semplici attenzioni: un buon fondo, una buona luce, un impianto di co2 e una linea di fertilizzanti.

    Valori medio teneri sono consigliati, quindi kh 5 e ph sub acido. Consiglio l'acquisto di un impianto ro.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Ciao! Per prima cosa bisogna vedere la lunghezza della vasca per sapere che pesci poter mettere e il tipo di neon.

    Per il resto un plantacquario medio-spinto (sconsiglio di cimentarsi in vasche hightech se non si ha l'esperienza) richiede poche ma semplici attenzioni: un buon fondo, una buona luce, un impianto di co2 e una linea di fertilizzanti.

    Valori medio teneri sono consigliati, quindi kh 5 e ph sub acido. Consiglio l'acquisto di un impianto ro.
    Dunque,
    la vasca è 100x45x54
    L'illuminazione è fornita da due neon T5 (o T8?) di diverso colore
    Impianto ad osmosi inversa c'è, con uscita TDS pari a 0 (lo utilizzo anche per il mio marino)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Hai una foto dei neon? Se sono snelli sono t5. Se grossi t8.

    In ogni caso cambierei il parco luci con una 4x39Watt. Due tubi sono pochi, a meno che non voglia stare su piante molto molto facili.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Jefri Visualizza Messaggio
    Hai una foto dei neon? Se sono snelli sono t5. Se grossi t8.

    In ogni caso cambierei il parco luci con una 4x39Watt. Due tubi sono pochi, a meno che non voglia stare su piante molto molto facili.
    Guarda,
    sicuramente non ho pretese particolari, anche perché poi la gestione definitiva non spetterebbe a me (se non in sporadiche apparizioni), ma a chi ha dimistichezza zero con tutto.
    Domani (o stasera) vedo di informarmi sulle luci, se sono T5 o T8 e che lumen hanno.

    Per il resto?
    Fondo?
    Altro a cui devo pensare per essere pronto all'avvio?

    Sicuramente devo prendere un filtro (interno).
    Riscaldatore c'è.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Luci devi dirmi tipologia e wattaggio, basta quello.

    Se vuoi usare le luci che hai non c'è problema, però sulla scelta delle piante sarai limitato alla potenza delle stesse.

    Fondo utilizzerei uno singolo già fertilizzato, tipo ada o flourite. Straterello di 6-7 cm e sei apposto.

    Personalmente come hardscape farei un ryoboku (vai a guardare qualche foto in rete) quindi mix di legni e sassi. Piante qualcosa di semplicissimo come muschi ed epifite sui legni. Sul fondo Cryptocoryne, ninfea lotus, piante da prato facili e stop.

    Come pesci farei un singolo banco di una specie di gruppo e una mandria di caridine japonica.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Non male il ryoboku, a me piace molto questa tipologia, vediamo cosa ne pensa il mio committente.

    Per i pesci so per certo che piacciono molto grossi banchi di neon o cardinali e sicuramente i classici scalari.
    Ma non so se si sposino bene con questa tipologia di allestimento

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Aggiustando layout e valori anche si.

    Coppia di scalari e gruppo di cardinali (non neon che vogliono acqua fresca)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Per quanto riguarda la tecnica invece? Cosa mi dici?
    (Purtroppo ieri non ho fatto in tempo a controllare che tipo di luci ci sono...)

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    In che senso la tecnica?

    Ti basta un filtro interno ben dimensionamento, un riscaldatore e un impianto di co2.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •