Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Nuovo avvio

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    savona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,287
    Nominato in
    33 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Buona idea.
    Non so se si era capito dalla foto, ma l'acquario ha il coperchio (non so se intendevi questo quando parlavi di riflettore.
    Forse potrei metterne uno all'interno della copertura?
    No il riflettore è un'altra cosa.. puoi rivestirlo di alluminio che rifletta un pelo più di quanto non faccia un coperchio nero.. io avevo forato il coperchio e aggiunto un paio di cfl.. ora volevo fare una modifica e provare al posto loro a mettere delle strisce a led ma devo ancora studiarci un po' quindi per quello non ti saprei consigliare..

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Questo è un riflettore in pratica ti aiuta ad indirizzare tutto il flusso luminoso in vasca ..
    http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6438.html

    Va da se che puoi anche percorrere la strada del fai da te usando un comunissimo foglio di alluminio da cucina ( Domopak ).

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Allora...
    Flourite presa... co2 presa... filtro interno preso... riflettori per le due T8 prese...
    Diciamo che sarei anche pronto... sto ancora pensando al layout della vasca... che rocce mi suggerite (sempre se ci sia qualcosa da suggerire...)

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Allora...
    Flourite presa... co2 presa... filtro interno preso... riflettori per le due T8 prese...
    Diciamo che sarei anche pronto... sto ancora pensando al layout della vasca... che rocce mi suggerite (sempre se ci sia qualcosa da suggerire...)

    Beh circa il layout sinceramente non saprei cosa consigliarti ...infatti credo che molto dipende dai tuoi gusti personali ...casomai fatti un giro su internet e cerca qualcosa che ti piace o qualcosa da cui puoi trarre spunto almeno ti fai un idea di massima.
    Circa le rocce visto anche l'utilizzo di co2 evita le calcaree pena continuo rilascio di carbonati... infatti dato che introdurrai CO2, la stessa a contattato con l'acqua forma l'acido carbonico, il quale si lega con i carbonati presenti in acqua (rilasciati dalle rocce calcaree) formando acido carbonico il quale a sua volta scioglierebbe i carbonati di calcio presenti (rilasciati dalle rocce calcaree) facendo alzare appunto il KH..... per fartela breve saresti in perenne lotta per mantenere stabile il Kh, ora visto che sei ancora in fase organizzativa il mio umile suggerimento è di orientare la tua scelta su rocce non calcaree....per la prova affidati a del comunissimo acido muriatico se frigge la roccia contiene calcio se non frigge è ok.

    Per le rocce di non calcareo comunemente trovi :

    - tutti i basalti
    - tutti i graniti
    - porfido
    - alcune arenarie
    di questi ultimi trovi anche ciottoli

    P.S. Inoltre tutto il lapillo vulcanico non è calcareo.

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Allora, rieccomi qui.
    Mi è arrivato tutto il necessario e in settimana dovrei partire.
    Per non commettere errori vari, vi chiedo come iniziare/procedere:

    1) inserisco la Flourite.
    2) riempio d'acqua
    (fin qui penso sia normale...)
    3) parto subito sol filtro? devo mettere subito piante e rocce/rami? devo aspettare del tempo per la maturazione dell'acqua/fondo/filtro?

  6. #26
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Prima il fondo. Poi hard scape (legni sassi ecc). Poi le piante e in ultima acqua.

    Fai partire il filtro e 8h di luce. Ogni tanto dosi un po' di cibo e dopo un mesetto vai di pesci.
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Allora, rieccomi qui.
    Mi è arrivato tutto il necessario e in settimana dovrei partire.
    Per non commettere errori vari, vi chiedo come iniziare/procedere:

    1) inserisco la Flourite.
    2) riempio d'acqua
    (fin qui penso sia normale...)
    3) parto subito sol filtro? devo mettere subito piante e rocce/rami? devo aspettare del tempo per la maturazione dell'acqua/fondo/filtro?

    Ciao @Mauretto78 giusto un paio di integrazioni :

    1) Visto che stai utilizzando la flourite non lavare il substrato, anche la casa stessa difatti consiglia di non lavarlo, perchè molti nutrienti sono contenuti appunto in quel pulviscolo. Devi sapere però che l'altra faccia della medaglia è che ti determina un forte intorbidimento quando inserirai per la prima volta l'acqua in fase di start-up....( utilizza un piatto o qualcosa di simile quando inserisci l'acqua in vasca in modo tale che ti spezzi il getto).
    Come ti dicevo cmq il pulviscolo non rappresenta un problema perchè basta che carichi il filtro con sola Lana Perlon e l'intorbidimento svanirà nel giro di 24-48 ore e comunque tenderà a depositarsi nel fondo lentamente, trascorsa questa fase carica nuovamente il filtro con tutti i materiali filtranti ( cannolicchi spugne e quant'altro ).

    2) I legni inseriscili previa bollitura

    3) Ti consiglio cmq di farti uno schema di massima del layout su un foglio in modo tale da avere le idee ben precise su come procedere.

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Ciao @Mauretto78 giusto un paio di integrazioni :

    1) Visto che stai utilizzando la flourite non lavare il substrato, anche la casa stessa difatti consiglia di non lavarlo, perchè molti nutrienti sono contenuti appunto in quel pulviscolo. Devi sapere però che l'altra faccia della medaglia è che ti determina un forte intorbidimento quando inserirai per la prima volta l'acqua in fase di start-up....( utilizza un piatto o qualcosa di simile quando inserisci l'acqua in vasca in modo tale che ti spezzi il getto).
    Come ti dicevo cmq il pulviscolo non rappresenta un problema perchè basta che carichi il filtro con sola Lana Perlon e l'intorbidimento svanirà nel giro di 24-48 ore e comunque tenderà a depositarsi nel fondo lentamente, trascorsa questa fase carica nuovamente il filtro con tutti i materiali filtranti ( cannolicchi spugne e quant'altro ).

    2) I legni inseriscili previa bollitura

    3) Ti consiglio cmq di farti uno schema di massima del layout su un foglio in modo tale da avere le idee ben precise su come procedere.
    Sapevo del fatto di non lavare la flourite e dell'intorpidimento, mi ero dimenticato della lana di perlon inizialmente (meno male che me lo hai ricordato!!!!)
    Legni da bollire, ok
    Il layout... questo sconosciuto... purtroppo il mio committente non ha la minima idea di come volerlo (gli basta un semplice plantacquario senza rocce, magari con qualche legno) e anche io brancolo nel buio...
    Una volta montata, magari, prima di inserire l'acqua farò delle prove... vediamo anche che legni trovo in giro.

    Domanda per le piante: ne ho alcune non proprio messe benissimo proveniente da un altro acquario in dismissione e da tempo non più curato (contenente anche alcuni pesci...). Cosa faccio? Le utilizzo lo stesso oppure butto tutto e parto con piante nuove? (I pesci, se resistono ancora un mesetto penso di poterli recuperare, no?)

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    341
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauretto78 Visualizza Messaggio
    Sapevo del fatto di non lavare la flourite e dell'intorpidimento, mi ero dimenticato della lana di perlon inizialmente (meno male che me lo hai ricordato!!!!)
    Legni da bollire, ok
    Il layout... questo sconosciuto... purtroppo il mio committente non ha la minima idea di come volerlo (gli basta un semplice plantacquario senza rocce, magari con qualche legno) e anche io brancolo nel buio...
    Una volta montata, magari, prima di inserire l'acqua farò delle prove... vediamo anche che legni trovo in giro.

    Domanda per le piante: ne ho alcune non proprio messe benissimo proveniente da un altro acquario in dismissione e da tempo non più curato (contenente anche alcuni pesci...). Cosa faccio? Le utilizzo lo stesso oppure butto tutto e parto con piante nuove? (I pesci, se resistono ancora un mesetto penso di poterli recuperare, no?)

    Si il filtro fallo girare con la sola lana di perlon altrimenti lo occulidi subito ...dopodichè togli la lana e lo carichi normalmente.

    Discorso legni ....non so cosa tu abbia sottomano ma di solito si procede così sopratutto in presenza di legni nuovi :


    1) il legno cerca di lavarlo il più accuratamente possibile

    2) Fallo bollire in acqua per almeno 3 ore se vuoi che perda gran parte dei tannini e per una sua disinfettazione accurata in caso contrario la puoi far durare molto meno se vuoi che il legno una volta immesso in vasca rilasci i tanini.
    Sappi che questo darà all'acqua una colorazione ambrata, molto naturale e favorevole ad alcune specie di pesci, l'unico sconveniente è che l' acqua scura lascia passare meno luce e le piante più basse potrebbero soffrirne....

    3) Dopo la bollitura spesso può accadere che il legno molto probabilmente ti continua a galleggiare; per fare in modo che assorba ancora dell'acqua puoi lasciarlo in ammollo in un secchio o estrema ratio quando lo poni in acquario mettici una bella pietra sopra.

    4) Dopo l'inserimento del legno in acquario ti compariranno delle muffe su di esso ...non allarmarti queste muffe non sono dannose, sono solo dovute al naturale adattamento del legno alle condizioni della vasca.

    Circa il layout hai provato a trarre ispirazione da internet??

    Solitamente le piante recuperano ma la tua è un pò una domanda al buio ...in pratica è come se andassi dal medico è gli chiedessi " dottore che dice il paziente si salva? senza una diagnosi attenta ovviamente nessun medico ti risponderà " .. capito l'esempio?.
    In pratica non sapendo in che condizioni sono è un pò impresa ardua capire che tipo di carenze presentino, se siano attaccate da bba o altro ... ti dico sin da ora cmq se ad esempio hai piante con foglie bucate non le recuperi più in questo caso drastica potatura e attendere la crescita di foglie nuove e sane.

    P.S. Perdonami non avevo letto dei pinnuti ...nello specifico di cosa parliamo?

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luigi66 Visualizza Messaggio
    Si il filtro fallo girare con la sola lana di perlon altrimenti lo occulidi subito ...dopodichè togli la lana e lo carichi normalmente.

    Discorso legni ....non so cosa tu abbia sottomano ma di solito si procede così sopratutto in presenza di legni nuovi :


    1) il legno cerca di lavarlo il più accuratamente possibile

    2) Fallo bollire in acqua per almeno 3 ore se vuoi che perda gran parte dei tannini e per una sua disinfettazione accurata in caso contrario la puoi far durare molto meno se vuoi che il legno una volta immesso in vasca rilasci i tanini.
    Sappi che questo darà all'acqua una colorazione ambrata, molto naturale e favorevole ad alcune specie di pesci, l'unico sconveniente è che l' acqua scura lascia passare meno luce e le piante più basse potrebbero soffrirne....

    3) Dopo la bollitura spesso può accadere che il legno molto probabilmente ti continua a galleggiare; per fare in modo che assorba ancora dell'acqua puoi lasciarlo in ammollo in un secchio o estrema ratio quando lo poni in acquario mettici una bella pietra sopra.

    4) Dopo l'inserimento del legno in acquario ti compariranno delle muffe su di esso ...non allarmarti queste muffe non sono dannose, sono solo dovute al naturale adattamento del legno alle condizioni della vasca.

    Circa il layout hai provato a trarre ispirazione da internet??

    Solitamente le piante recuperano ma la tua è un pò una domanda al buio ...in pratica è come se andassi dal medico è gli chiedessi " dottore che dice il paziente si salva? senza una diagnosi attenta ovviamente nessun medico ti risponderà " .. capito l'esempio?.
    In pratica non sapendo in che condizioni sono è un pò impresa ardua capire che tipo di carenze presentino, se siano attaccate da bba o altro ... ti dico sin da ora cmq se ad esempio hai piante con foglie bucate non le recuperi più in questo caso drastica potatura e attendere la crescita di foglie nuove e sane.

    P.S. Perdonami non avevo letto dei pinnuti ...nello specifico di cosa parliamo?
    Ottime le indicazioni sui legni, ne farò tesoro.
    Le piante, molte hanno foglie bucate, e praticamente tutte sono infestate da alghe varie, impossibile da eliminare se non recidendo le foglie colpite.

    I pesci che eventualmente posso recuperare sono sostanzialmente quelli che poi dovrebbero popolare il plantacquario: qualche neon (anche se andrò ad inserire i cardinali), uno scalare, 3 corydoras e un paio di anchistrus (se riesco a ritrovarli...)

    Internet mi ha dato fin troppe idee per il layout... è proprio questo il punto: troppi layout a disposizione tra i quali scegliere!
    Il mio committente vorrebbe solo piante, ed è già stata una faticaccia convincerlo ad inserire dei tronchi... ma ora ho paura di progettare un layout pessimo che possa non piacergli!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •