Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    montecatini terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)

    acanthurus leucosternon

    Buonasera, vi scrivo per chiedere qualche parere sullo strano e brutto episodio di oggi.. Partendo dall'inizio, ho una.vasca.da.450 litri dsb avviata da un paio di mesi.. Quindi in maturazione.. Per essere appena avviata non mi son mancati i casini. Sump rotta un mese fa.. (Meno male ero li nel momento del "croc") e allagamento parziale di oggi. Coralli per ora quasi nulla escluso un'anemone (ora due) qualche molle e un paio di gorgonie. Pesci.. Beh hepatos flavescens due pagliacci un bispinoso qualche.chromis e molti gamberi. Cercavo da tempo un altro pesce.da.inserire e.ho letto ogni scheda possibile sulla terra.. Gli acanthurus mi affascinavano molto ma avevo letto che.volevano molto posto e che erano molto difficili con per via dei puntini. Altri erano coralliferi e allora non giusti per il futuro ecc ecc. Lunedì sera mi son ritrovato di passaggio in un negozio e mentre.guardavo la vasca dei duri ho visto scorrazzare un ciccionissimo leucosternon. È stato amore a prima vista.. Era bellissimo dal vivo. Era perfetto ciccione mangiava il secco, senza puntini.. Vivace.. Boia.. Un paio di giorni dopo lo prendo. Mi avevano assicurato che la.mia vasca sarebbe stata un pollaio sufficientemente grande per tutti... Avevo molta paura.dell'hepatos che.era.grossino.. Il flavescens è sempre.stato la.bontà in persona e non lo avevo nemmeno considerato. Acclimatato goccia a goccia per oltre un'ora appena entrato sono spariti tutti. Lo zebrasoma è cambiato.. Lo ha attaccato immediatamente a cattivo. L'hepatos stava invece lontano. Il leuco era tranquillo e nuotava non curante. Alla.fine era più grosso di tutti. Ha subito mangiato alghe, soprattutto, anche se solo piccoli pezzi, e un po' di scaglie. Avevo comprato anche i mangimi arricchiti per.cercare di dargli subito una bella botta di vitamine e aglio. Avevo paura prendesse i puntini e li attaccasse all'hepatos che.non li ha mai avuti. Piano piano il territorio del leuco diventa.sempre più grande e vasto.. E lo zebra lo vedevo accusare.. Ieri non attaccava nemmeno più era.rifugiato sotto una roccia e non mangiava nulla. Per paura che ne buscasse ho preso una roccetta alla sump e gli ho creato un rifugio dove il leuco non potesse entrare. Lui ci si è messo subito e non usciva quasi mai.. Il leuco invece girava tranquillo anche appaiato all'hepatos. L'hepatos è sempre stato una fogna.. Mangia qualsiasi cosa e sembra essere in più punti contemporaneamente. Infatti levava mangiare a tutti anche al leuco.. Avevo preparato un pappone di alghe nori, granuli di vari tipi vitamine e succo d'aglio. Ne ho dovuti somministrare un sacco di cucchiaini.. Tutto questo ieri sera. Oggi rientro in casa e appena apro la porta trovo l'acqua salata in terra.. Corro all'acquario e scenario apocalittico con tutta la stanza allagata di acqua salata. Osmosi vuota sump quasi vuota e vasca bassa di livello.. Ho subito pensato ad una rottura.. Ma guardando la vasca ho visto che l'acqua era tracimata dall'acquario, come se si fosse tappato lo scarico. Faccio la.conta e non trovo il leuco., lo cervo in terra in sump ovunque.. Poi vedo un gambero che.si stava accanendo.. Ed eccolo li sotto una roccia tutto accartocciato.. cerco di riportare la salinità al giusto livello visto che era.calata con i 20 litri dell'osmosi rifiniti tutti in sump e levo il leuco dall'acqua.. Schiumatoio totalmente inibito.. Anche adesso non schiuma nonostante lo abbia pulito (ieri andava come sempre) e oggi il flavescens girava per la vasca ma era piuttosto schivo, mai stato da quando ce l'ho. Vorrei sapere cosa può esser successo secondo voi. Scusate il lungo messaggio...

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)

    acanthurus leucosternon

    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    Buonasera, vi scrivo per chiedere qualche parere sullo strano e brutto episodio di oggi.. Partendo dall'inizio, ho una.vasca.da.450 litri dsb avviata da un paio di mesi.. Quindi in maturazione.. Per essere appena avviata non mi son mancati i casini. Sump rotta un mese fa.. (Meno male ero li nel momento del "croc") e allagamento parziale di oggi. Coralli per ora quasi nulla escluso un'anemone (ora due) qualche molle e un paio di gorgonie. Pesci.. Beh hepatos flavescens due pagliacci un bispinoso qualche.chromis e molti gamberi. Cercavo da tempo un altro pesce.da.inserire e.ho letto ogni scheda possibile sulla terra.. Gli acanthurus mi affascinavano molto ma avevo letto che.volevano molto posto e che erano molto difficili con per via dei puntini. Altri erano coralliferi e allora non giusti per il futuro ecc ecc. Lunedì sera mi son ritrovato di passaggio in un negozio e mentre.guardavo la vasca dei duri ho visto scorrazzare un ciccionissimo leucosternon. È stato amore a prima vista.. Era bellissimo dal vivo. Era perfetto ciccione mangiava il secco, senza puntini.. Vivace.. Boia.. Un paio di giorni dopo lo prendo. Mi avevano assicurato che la.mia vasca sarebbe stata un pollaio sufficientemente grande per tutti... Avevo molta paura.dell'hepatos che.era.grossino.. Il flavescens è sempre.stato la.bontà in persona e non lo avevo nemmeno considerato. Acclimatato goccia a goccia per oltre un'ora appena entrato sono spariti tutti. Lo zebrasoma è cambiato.. Lo ha attaccato immediatamente a cattivo. L'hepatos stava invece lontano. Il leuco era tranquillo e nuotava non curante. Alla.fine era più grosso di tutti. Ha subito mangiato alghe, soprattutto, anche se solo piccoli pezzi, e un po' di scaglie. Avevo comprato anche i mangimi arricchiti per.cercare di dargli subito una bella botta di vitamine e aglio. Avevo paura prendesse i puntini e li attaccasse all'hepatos che.non li ha mai avuti. Piano piano il territorio del leuco diventa.sempre più grande e vasto.. E lo zebra lo vedevo accusare.. Ieri non attaccava nemmeno più era.rifugiato sotto una roccia e non mangiava nulla. Per paura che ne buscasse ho preso una roccetta alla sump e gli ho creato un rifugio dove il leuco non potesse entrare. Lui ci si è messo subito e non usciva quasi mai.. Il leuco invece girava tranquillo anche appaiato all'hepatos. L'hepatos è sempre stato una fogna.. Mangia qualsiasi cosa e sembra essere in più punti contemporaneamente. Infatti levava mangiare a tutti anche al leuco.. Avevo preparato un pappone di alghe nori, granuli di vari tipi vitamine e succo d'aglio. Ne ho dovuti somministrare un sacco di cucchiaini.. Tutto questo ieri sera. Oggi rientro in casa e appena apro la porta trovo l'acqua salata in terra.. Corro all'acquario e scenario apocalittico con tutta la stanza allagata di acqua salata. Osmosi vuota sump quasi vuota e vasca bassa di livello.. Ho subito pensato ad una rottura.. Ma guardando la vasca ho visto che l'acqua era tracimata dall'acquario, come se si fosse tappato lo scarico. Faccio la.conta e non trovo il leuco., lo cervo in terra in sump ovunque.. Poi vedo un gambero che.si stava accanendo.. Ed eccolo li sotto una roccia tutto accartocciato.. cerco di riportare la salinità al giusto livello visto che era.calata con i 20 litri dell'osmosi rifiniti tutti in sump e levo il leuco dall'acqua.. Schiumatoio totalmente inibito.. Anche adesso non schiuma nonostante lo abbia pulito (ieri andava come sempre) e oggi il flavescens girava per la vasca ma era piuttosto schivo, mai stato da quando ce l'ho. Vorrei sapere cosa può esser successo secondo voi. Scusate il lungo messaggio...
    È difficile capire cosa possa essere successo così... Ma Diciamo che un po' di problemi li hai avuti sicuramente in vasca e non hanno aiutato.... Stress, problemi di acclimatazione e inserimento con gli altri pesci o magari aveva già qualcosa lui.

    In genere i flavescens sono pesci molto territoriali tendono sempre a comportarsi così con i nuovi inquilini all'inizio.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Bho io leggo DSB...un paio di mesi ... hepatus flavescens chromis pagliacci è un sacco di gamberi(dannosissimi per un DSB) e vai a inserire un leucosterno (pesce delicato e soggetto ai puntini bianchi) ...

    Non vedo come potevi pensare che sarebbe filato tutto liscio in 450 L


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Quoto in tutto Giotto
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    montecatini terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Il leucosterno sarebbe stato l'unico nuovo inserimento.. Il resto li "ereditavo" dal vecchio acquario.. Perché dite che.i gamberi non sono compatibili con il dsb? Ho un paio di debelicus un paio di Lysmata amboinensis e un wundermanni.. I valori li ho misurati periodicamente.. E sono buoni, considerato tutto.. Forse il dsb sta già assorbendo.. Essere almeno in superficie nei primi 3/4cm è bello colonizzato ho usato un mare di batteri e soprattuto due inoculi diversi da due.dsb.avviati.da anni. I pesci sono dentro praticamente da subito.. Solo i coralli li ho trasferiti ad un amico che.me li sta.tenendo. ho tenuto dentro del carbone attivo cambiato ogni due.settimane e lo skimmer che adesso lavora.anche.piuttosto poco rispetto all'inizio.. Anche se ha sempre schiumato perfettamente (escluso ieri..) oggi ho visto ha ripreso al solito il suo sporco lavoro..

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    Il leucosterno sarebbe stato l'unico nuovo inserimento.. Il resto li "ereditavo" dal vecchio acquario.. Perché dite che.i gamberi non sono compatibili con il dsb? Ho un paio di debelicus un paio di Lysmata amboinensis e un wundermanni.. I valori li ho misurati periodicamente.. E sono buoni, considerato tutto.. Forse il dsb sta già assorbendo.. Essere almeno in superficie nei primi 3/4cm è bello colonizzato ho usato un mare di batteri e soprattuto due inoculi diversi da due.dsb.avviati.da anni. I pesci sono dentro praticamente da subito.. Solo i coralli li ho trasferiti ad un amico che.me li sta.tenendo. ho tenuto dentro del carbone attivo cambiato ogni due.settimane e lo skimmer che adesso lavora.anche.piuttosto poco rispetto all'inizio.. Anche se ha sempre schiumato perfettamente (escluso ieri..) oggi ho visto ha ripreso al solito il suo sporco lavoro..
    Perche' i gamberetti si nutrono del benthos che e' la base di un buon DSB

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Raga basta con sta storia dei gamberi....vero che si nutrono di benthos ma 2/4 in 100cm o più di vasca non fanno nulla....poi voglio vedere quanti di voi che bannano sti gamberi poi hanno in vasca labridi vari,Hexatenia,bananino ecc ecc che quelli sì che si mangiano tutto....

  8. #8
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    In maturazione un DSB non va toccato in nessun modo, non vanno inseriti predatori naturali dei microrganismi che lo popolano, i gamberetti sono predatori di benthos ed in maturazione quando di microrganismi ce ne sono pochi si deve dare il tempo alla microfauna di riprodursi e colonizzare rocce e sabbia, è questo il motivo principale del perchè i gamberetti non vanno bene per un dsb specialmente se si è in maturazione.
    Io riporto quello che ho letto e riletto da ogni parte, ho allestito da 5 mesi il mio primo dsb e non inserendo ancora predatori naturali di benthos posso dire che è pieno di vita, ma veramente pieno.
    @Batti vorrei capire anch'io chi effettivamente è contro o pro gamberi per dsb (maturi), io per non rieschiare per ora non li metto!
    Ultima modifica di mollaq; 22-01-2017 alle 13:30

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    il discorso cambia se uno ha la necessità di eliminare aiptasie e deve inserire gamberi wurdemanni, e ha pure un dsb che fa? secondo me se la vasca è piena di vità e ricca in microfauna e bentos due o tre in 100 cm fanno poco danno, ovvio non in maturazione, poi anche la stella insabbiatrice è un predatore di bentos, eppure è molto utile rapporto danno/beneficio è più a favore di quest'ultimo

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io sono D'accordissimo che sono predatori naturali di benthos....però vedo più dannosi alcune specie di pesce che vengono inseriti senza nessuna precauzione....loro si che decimano il benthos.....i gamberi vivono solitamente nella loro tana o massimo si spingono poco più in là.....escono quando si dosa il granulare il che mi fa intuire che o non ho benthos in vasca oppure non hanno voglia di sbattersi a procacciare il cibo e si accontentano di quello artificiale.....il tanto amato synchiropus splendidus,picturatus,marmoratus,ocellatus.....man gia solo ed esclusivamente copepodi ed anfipodi sulle rocce....eppure non ho mai visto essere sconsigliato per una vasca dsb....anzi!!! Viene proprio consigliato in una vasca bella matura e piena di vita sennò morirebbe di fame......questo mi fa riflettere,spesso ci facciamo troppe pippe mentali....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •