Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Giotto
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Giubiasco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    812
    Nominato in
    46 Post(s)
    Forse mi sono spiegato male, fare un DSB non vuol dire privarsi di quel gamberetto o l'altro pesce io stesso ho 2 ambisiensis e un corys giallo (in 600 L) so che specialmente il secondo è un ottimo predatore però hanno uno scopo, i gamberetti puliti i pesci da parassiti e il corys lo reputo il miglior "prodotto" anti planarie e parassiti delle tridacne (non ho le prove scientifiche ma non ho mai perso una tridacna quando in vasca c'era lui ... ecco l'ho detto e domani sarà stecchita )
    Ma qui c'è un DSB appena avviato e ci sono debelius, wundermanni e ambosiensis... pesci a più non posso...
    E ci aggiungiamo un bel leucosterno ?
    Per me è stato un grosso azzardo...

    Credo che nella scaletta di come si allestisce un DSB manchi un punto:
    - evitare tassativamente negozi di pesci e amici che devono smantellare la vasca per almeno 3 mesi!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    montecatini terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io ho anche la stella.. Comunque tutti questi animali li avevo nel precedente acquario.. un amico mi ha tenuto i coralli ma giustamente non i pesci e co, primo perché gli avrei fatto collassare la vasca e secondo perché poi non sarebbe stato facile ripescarli..
    Adesso rifornisco la.vasca di phyto e zooplancton tutti i giorni.. Un po' per dare una mano al bentos e un po' per alimentare gorgonie e quei tre molli che.ho.. Non saprei.. I test son buoni.. Ho un'invasione di dinoflagellati ma credo sia dovuta alla maturazione..

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    x l intoppo mi verrebbe da pensare che il leuco sia stato aspirato dal tracimatore e lo abba parzialmente otturato o del tutto,e l acqua ha traboccato forse cercava da mangiare forse xche stava crepando poi con un colpo di reni si e liberato...
    a me è successo piu volte col tormentous o come cazz si chiama,che si rincoglionisce e intoèèa i buco ma una volta anche il naso elegans taglia m si è infilato a luci spente,
    gia a suo tempo avevo inserito un sesore x vasca troppo piena,,,che ovviamente si era bloccato x un po di alghe....

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    montecatini terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quindi la morte del leuco potrebbe esser stata anche dovuta allo sbalzo di salinità? 20 litri di osmosi su 450 potrebbero averlo ammazzato?

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Gamberetti, labridi, sinchiropus e stelle ne ho dentro un paio di dozzine... ma li ho messi quando la vasca lo permetteva.

    Se fai un cambio al volo con dsb nuovo e già dentro i pesci, devi dare il tempo al benthos di riprodursi un minimo prima di sterminarlo con i pesci (di giorno) e i crostacei (di notte).
    Altrimenti non avrà mai modo di popolarsi come si deve.

    E' sempre una questione di quantità della predazione rapportata alla quantità di esserini bentonici presenti.


    Secondo me sei stato imprudente a inserire in questa vasca un bastardo come il leuco, tutto qui.

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da franchip Visualizza Messaggio
    Quindi la morte del leuco potrebbe esser stata anche dovuta allo sbalzo di salinità? 20 litri di osmosi su 450 potrebbero averlo ammazzato?
    no.un saluto

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Giusto per parlare di leuco quel cornuto del mio siccome la gorgonia gli dava fastidio davanti al vetro dove spiluccava le alghe ha i iziato e mangiarla ma semplicemente per farla cadere in modo che lui avesse spazio per muoversi come voleva cornuto

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    giusto gli rompeva poverino come fa a toglierti le alghe altrimenti

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ubaccu Visualizza Messaggio
    Giusto per parlare di leuco quel cornuto del mio siccome la gorgonia gli dava fastidio davanti al vetro dove spiluccava le alghe ha i iziato e mangiarla ma semplicemente per farla cadere in modo che lui avesse spazio per muoversi come voleva cornuto
    E fallo mangiare sto poveraccio

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    E fallo mangiare sto poveraccio
    Non mi pare scoupato è obeso stó cornuto IMG_0812.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •