Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Acqua d'osmosi

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Eh lo so, però se trovo acqua d'osmosi in negozio a 0, penso di prenderla ed usarla per i rabbocchi, invece per i cambi, usare le taniche di acqua salata che anche se mi viene a costare il doppio (che alla fine tra cambi ed impianto ci siamo), inserirei dell'ottima acqua salata con nutrimento e micro e macro elementi che nessun sale può darmi, perché l'acqua di mare è unica

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Eh lo so, però se trovo acqua d'osmosi in negozio a 0, penso di prenderla ed usarla per i rabbocchi, invece per i cambi, usare le taniche di acqua salata che anche se mi viene a costare il doppio (che alla fine tra cambi ed impianto ci siamo), inserirei dell'ottima acqua salata con nutrimento e micro e macro elementi che nessun sale può darmi, perché l'acqua di mare è unica

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Mi pare un ottimo piano


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  3. #13
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Acqua d'osmosi

    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Ho cambiato le cartucce dei sedimenti e del carbone nemmeno un mese fa e dopo aver fatto andare il lavaggio della membrana per quasi un'ora, così da sciacquare bene le nuove resine, oggi mi trovo con tds 2ppm in uscita, dove gli altri giorni era a zero.
    Già passare da 0 a 2 mi sembra strano, comunque controllo l'uscita dalla membrana ed ho un 140ppm dove in ingresso ne ho 130.
    Resine nuove e prodotto neanche 30l
    Come hai fatto a far passare l'acqua di scarto nelle resine? In teoria l'acqua del lavaggio passa dallo scarto quindi va nello scarico....
    Ad ogni modo, se hai fatto così tu hai convogliato tutto lo "sporco" della cartuccia carbone nuova e dei residui di scarto della membrana nelle resine nuove, pensando di lavarle invece le hai semplicemente mandate in saturazione immediatamente.
    Quando cambio le cartucce, io scollego la membrana e faccio scorrere acqua solo nei prefiltri per farla poi scaricare direttamente, ma bastano davvero 3 minuti perché il flusso è elevato.
    La membrana va lavata in pressione solo al primo utilizzo per rimuovere le sostanze conservanti, senza far passare poi il permeato nelle resine.
    Dopo ogni uso invece, si fa il lavaggio normale con il suo rubinettino aperto per un paio di minuti.
    Le resine non hanno bisogno di essere sciacquate.

    Ad ogni modo, io credo che nel marino la base di partenza sia l'acqua.
    Possiamo spendere 20000€ in tecnica della madonna, ma se poi immettiamo acqua di merda non serve a niente.
    Una vasca piccola poi è ancora più soggetta ad instabilità...
    Piuttosto prova un paio di mesi con l'acqua del negozio se proprio vuoi toglierti il dubbio e guarda cosa succede, se va bene hai risolto.

    Io non potrei fare a meno dell'impianto, fare i conti di quanto costa usarlo è sbagliato!
    È un elemento fondamentale ed indipendentemente dalla spesa va usato.
    È come dire che senza skimmer consumi meno corrente....

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Come hai fatto a far passare l'acqua di scarto nelle resine? In teoria l'acqua del lavaggio passa dallo scarto quindi va nello scarico....
    Ad ogni modo, se hai fatto così tu hai convogliato tutto lo "sporco" della cartuccia carbone nuova e dei residui di scarto della membrana nelle resine nuove, pensando di lavarle invece le hai semplicemente mandate in saturazione immediatamente.
    Quando cambio le cartucce, io scollego la membrana e faccio scorrere acqua solo nei prefiltri per farla poi scaricare direttamente, ma bastano davvero 3 minuti perché il flusso è elevato.
    La membrana va lavata in pressione solo al primo utilizzo per rimuovere le sostanze conservanti, senza far passare poi il permeato nelle resine.
    Dopo ogni uso invece, si fa il lavaggio normale con il suo rubinettino aperto per un paio di minuti.
    Le resine non hanno bisogno di essere sciacquate.

    Ad ogni modo, io credo che nel marino la base di partenza sia l'acqua.
    Possiamo spendere 20000€ in tecnica della madonna, ma se poi immettiamo acqua di merda non serve a niente.
    Una vasca piccola poi è ancora più soggetta ad instabilità...
    Piuttosto prova un paio di mesi con l'acqua del negozio se proprio vuoi toglierti il dubbio e guarda cosa succede, se va bene hai risolto.

    Io non potrei fare a meno dell'impianto, fare i conti di quanto costa usarlo è sbagliato!
    È un elemento fondamentale ed indipendentemente dalla spesa va usato.
    È come dire che senza skimmer consumi meno corrente....
    L'acqua la uso solo se va bene, perché se ha valori sopra 1ppm è già troppo

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ad ogni modo se hai fatto passare l'acqua dalle resine le hai saturate tu.
    Idem le cartucce, considera che in un'ora con una pressione di impianto di 2.5bar e un tubo da 1cm di diametro escono circa 5000 litri d'acqua, che passando dalle cartucce le hanno già saturate.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Il post osmosi lo avevo staccato, avevo fatto andare con il lavaggio perché avevo letto che i conservanti che ci sono nelle cartucce rovinano le resine post osmosi, invece così ho rovinato la membrana che poi essendo rovinata ha saturato le resine


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Ok, da come avevi scritto credevo avessi convogliato tutto nelle resine.
    Per le prossime volte, nelle cartucce sedimenti e carbone non ci sono conservanti,'a sopratutto il carbone all'inizio rilascia polveri nere.
    Quindi metti le cartucce nuove, SCOLLEGHI LA MEMBRANA, e apri l'acqua che passerà dalle cartucce e dopo di queste verrà buttata (io collego un tubicino provvisorio).
    Bastano davvero un paio di minuti, devi solo sciacquarle.

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    quella in taniche salata ne parlano bene e potresti utilizzarla visto l'esiguo consumo, quello che non mi convincerà mai sono i rabbocchi a sto punto con acqua comprata si rischia sempre... silicati, metalli pesanti, schifezze, li si va a fiducia con il negoziante che la produce se serio è anche fattibile, ma devi essere sicuro al 100% (io non lo sarei mai)

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ivoreef Visualizza Messaggio
    quella in taniche salata ne parlano bene e potresti utilizzarla visto l'esiguo consumo, quello che non mi convincerà mai sono i rabbocchi a sto punto con acqua comprata si rischia sempre... silicati, metalli pesanti, schifezze, li si va a fiducia con il negoziante che la produce se serio è anche fattibile, ma devi essere sicuro al 100% (io non lo sarei mai)
    Diciamo che se mi dà un valore di tds a 0 o massimo massimo 1 e con i test a reagente non ha nitrati e fosfati posso fare una prova.

    Per l'acqua nelle taniche, è ottima si, anche perché ricca di batteri, ma essendo in taniche da 20l (se non sbaglio), mi durerebbe un mese, 5l a settimana, e non so se una volta aperta va consumata tutta o meno


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    ok fai tutti i test del caso per l'acqua di osmosi che compri almeno da scongiurare problemi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •