Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Acqua d'osmosi

  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Freef Visualizza Messaggio
    Ho preso l'impianto alla fine, mi potete dire come avviarlo senza fare danni?
    C'è scritto di produrre 40l di osmosi per far rodare la membrana, quindi se una membrana da 50gdp produce 190l in un giorno, ci vorranno circa 5 perché sia a posto.
    Per il discorso pre membrana, nei bicchieri ho un filtro dei sedimenti ed un filtro con i carboni, devo far il rodaggio anche a loro oppure no, se si, devo fare altri 40l prima di collegarli alla membrana, così non la rovino, giusto?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Io per il primo utilizzo mi sono limitato a seguire le indicazioni riportate nelle istruzioni:

    Ho tolto le resine post-filtro ed ho lasciato andare in modalità normale per 40 litri. (quindi con le cartucce sedimenti/carbone inserite).

    Una volta prodotti i primi 40 litri ho rimesso le resine nel bicchiere e stop.
    Ho avuto TDS a zero per 2 mesi.
    Ieri mi è salito ad 1 quindi mi accingo a comprare le resine nuove.
    Ultima modifica di maXXe; 06-02-2017 alle 21:32

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Ok, da come avevi scritto credevo avessi convogliato tutto nelle resine.
    Per le prossime volte, nelle cartucce sedimenti e carbone non ci sono conservanti,'a sopratutto il carbone all'inizio rilascia polveri nere.
    Quindi metti le cartucce nuove, SCOLLEGHI LA MEMBRANA, e apri l'acqua che passerà dalle cartucce e dopo di queste verrà buttata (io collego un tubicino provvisorio).
    Bastano davvero un paio di minuti, devi solo sciacquarle.
    Provo a riassumere per vedere se ho capito.....

    -Sostituzione solo delle resine post-filtro: le resine non necessitano di risciacquo. Si sostituiscono e si comincia immediatamente a produrre permeato.

    -Sostituzione cartucce sedimenti e carbone: a valle della sostituzione è consigliabile svitare il tubo di ingresso alla membrana e far scorrere l'acqua per un paio di minuti. Il percorso dell'acqua in questa situazione è: Sedimenti-->carbone--> scarico.
    Personalmente al primo utilizzo dell'impianto non ho seguito questa accortezza quindi l'acqua dopo aver passato le cartucce nuove (sedimenti e carbone) è andata diretta nella membrana per poi finire nello scarico. MA se una volta riempite le 2 cartucce le mettessi sotto il rubinetto dell'acqua corrente per 2 minuti giusto per togliere la polvere del carbone va bene lo stesso?

    -Rubinetto lavaggio membrana: può essere utile utilizzarlo a seguito di ogni produzione d'acqua per pochi minuti. Girando il rubinetto il percorso dell'acqua è: Sedimenti-->carbone-->membrana-->scarto quindi tutta l'acqua in ingresso viene scartata lavando la membrana e senza alcun passaggio dalle resine......

    Commenti e correzioni ad eventuali castronerie sono i benvenuti

  3. #33
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Fai andare prima solo le cartucce senza membrana e resine.
    Bastano 2 minuti, serve solo a sciacquare il carbone che rilascia all'inizio polvere nera.
    Poi attacchi la membrana e fai andare, senza le resine, come da istruzioni fino a produrre 40 litri.
    Poi colleghi le resine che non hanno bisogno di alcun risciacquo e sei quindi pronto a produrre acqua buona.

    Che impianto hai preso alla fine?
    Ma non avevi già un impianto? Mi sono perso qualcosa?

  4. #34
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maXXe Visualizza Messaggio
    Provo a riassumere per vedere se ho capito.....

    -Sostituzione solo delle resine post-filtro: le resine non necessitano di risciacquo. Si sostituiscono e si comincia immediatamente a produrre permeato.

    -Sostituzione cartucce sedimenti e carbone: a valle della sostituzione è consigliabile svitare il tubo di ingresso alla membrana e far scorrere l'acqua per un paio di minuti. Il percorso dell'acqua in questa situazione è: Sedimenti-->carbone--> scarico.
    Personalmente al primo utilizzo dell'impianto non ho seguito questa accortezza quindi l'acqua dopo aver passato le cartucce nuove (sedimenti e carbone) è andata diretta nella membrana per poi finire nello scarico. MA se una volta riempite le 2 cartucce le mettessi sotto il rubinetto dell'acqua corrente per 2 minuti giusto per togliere la polvere del carbone va bene lo stesso?

    -Rubinetto lavaggio membrana: può essere utile utilizzarlo a seguito di ogni produzione d'acqua per pochi minuti. Girando il rubinetto il percorso dell'acqua è: Sedimenti-->carbone-->membrana-->scarto quindi tutta l'acqua in ingresso viene scartata lavando la membrana e senza alcun passaggio dalle resine......

    Commenti e correzioni ad eventuali castronerie sono i benvenuti
    Tutto corretto
    Per le cartucce, sono più pratico a sciacquarle direttamente usando l'impianto, ci metto in secondo a scollegare la membrana e poi ho l'impianto in box quindi anche se faccio casini non succede niente...

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    Fai andare prima solo le cartucce senza membrana e resine.
    Bastano 2 minuti, serve solo a sciacquare il carbone che rilascia all'inizio polvere nera.
    Poi attacchi la membrana e fai andare, senza le resine, come da istruzioni fino a produrre 40 litri.
    Poi colleghi le resine che non hanno bisogno di alcun risciacquo e sei quindi pronto a produrre acqua buona.

    Che impianto hai preso alla fine?
    Ma non avevi già un impianto? Mi sono perso qualcosa?
    Aqua1 50sx booster (la booster ce l'avevo già)

    Per il lavaggio della membrana, ogni quanto va fatto?
    Ho letto che dopo una settimana che non si usa è consigliato scartare i primi 10l di acqua, è vero?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Il lavaggio se ti ricordi dovresti farlo DOPO ogni utilizzo.
    Scartare 10l mi sembra molto, io scarto il permeato dei primi 15/20 minuti (dipende anche da quando mi ricordo...).

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Il lavaggio va bene farlo per un paio di minuti come si fa per sciacquare i filtri pre-membrana?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Allora, oggi l'ho avviato, ho fatto fare un circa 25l ai pre-filtri,circa 2 minuti, poi ho collegato la membrana ed ora sta facendo gli ultimi 10l dei 40l (devo dire che in 45 minuti ne fa circa 10l con la booster).
    In ingresso ho 198ppm ed in uscita dalla membrana ne ho 8ppm, ho letto che la filmtec dovrebbe tenere dai 98 ai 97%, cosa c'è che non va? Quando ho avviato l'impianto per il rodaggio della booster dopo pochi minuti ho dato un accenno al rubinetto per il lavaggio della membrana (circa un secondo), dici che passare da produrre osmosi a lavaggio membrana ad osmosi di nuovo in un lasso di secondo si sia rovinata la membrana?
    L'ho fatto perché ero curioso di vedere come funzionava il rubinetto, anche se secondo me far passare da osmosi a lavaggio mentre l'impianto è in funzione non so se faccia bene, perché cambia proprio subito intensità, non è che per il lavaggio bisogna spegnere l'impianto, impostare il lavaggio della membrana e riaccendere l'impianto?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Può essere che la booster dopo 3 ore di lavoro sta perdendo potenza perché si surriscalda, (anche se mi sembra strano perché è fatta apposta a raffreddarsi con l'acqua)(il trasformatore è caldo)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •