Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79
  1. #61
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Ragazzi ho una vasca 130X70X60 vorrei mettere 6-8 easyled da 1200 mm , che tipo di combinazione mi consigliate? vorrei partire con 6 per poi allargarmi ad 8

  2. #62
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ma non sarebbe più corretto quantificare il numero di barre sulla base della superficie occupata dai coralli? Una vasca profonda 60cm con DSB avrà una rocciata con relativi SPS profonda al massimo 30-35cm. La parte antistante la rocciata magari ospita qualche LPS o molle meno esigente, per non parlare della fascia retrostante. Sul questa base 6 barre sarebbero troppe, quindi qualche centinaio di euro di troppo con relativi Watt in più.

  3. #63
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ma che dici......non bisogna scrivere per forza ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da sebimme Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi ho una vasca 130X70X60 vorrei mettere 6-8 easyled da 1200 mm , che tipo di combinazione mi consigliate? vorrei partire con 6 per poi allargarmi ad 8
    Su 70 cm per SPS ne vanno bene 6..... 2 Deep 3 Marine Blu e 1 Reef.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #65
    Baby nutria L'avatar di MatteoS86
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    63
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Su 70 cm per SPS ne vanno bene 6..... 2 Deep 3 Marine Blu e 1 Reef.
    Non sarebbe meglio 3 deep 2 marine blu e 1 reef?

  6. #66
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MatteoS86 Visualizza Messaggio
    Non sarebbe meglio 3 deep 2 marine blu e 1 reef?
    Se gli piace la luce molto blu anche...

    Huawei P9 Mauri
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #67
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io metterei almeno 3 blu anche perché il blu stimola di più le cromoproteine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    [QUOTE=sebimme;257468]Ma che dici......non bisogna scrivere per forza ...



    Se ti riferisci a me, la mia, come si evince dal punto interrogativo, era una domanda, basata su una constatazione inconfutabile. Serviva, se non ti è chiaro, a capire, evitando generalizzazioni del tipo X watt per Y litri, oppure tot centimetri tra una barra e l'altra, a capire da parte degli esperti, tra cui non mi annovero come dovresti fare tu, come regolarsi.
    Saluti

  9. #69
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    @Alepip il tuo discorso l'ho capito però bisogna considerare che l'illuminazione ideale è quella che riesce a diffondere meglio la luce.
    Quindi bisogna evitare di illuminare i coralli solo dall'alto (classico Cannon Led) e dobbiamo cercare di dare in vasca una luce il più possibile diffusa (vedi T5 o easyled appunto)
    Da conseguenza se abbiamo una vasca larga 60 e riusciamo (anche in termini economici) a coprirla interamente di barre, avremo una diffusione migliore che illuminando semplicemente sopra i 30cm di rocciata.
    Ovvio, se si hanno a disposizione meno barre, sarà buona cosa disporle sopra i coralli...
    Mauri ad esempio ha una 80x80 e ha 6 barre, sul frontale ha la sabbia libera e tende quindi a tenere le barre spostate verso il posteriore....ma so che ne vorrebbe aggiungere almeno 1....

  10. #70
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vale-Mi Visualizza Messaggio
    @Alepip il tuo discorso l'ho capito però bisogna considerare che l'illuminazione ideale è quella che riesce a diffondere meglio la luce.
    Quindi bisogna evitare di illuminare i coralli solo dall'alto (classico Cannon Led) e dobbiamo cercare di dare in vasca una luce il più possibile diffusa (vedi T5 o easyled appunto)
    Da conseguenza se abbiamo una vasca larga 60 e riusciamo (anche in termini economici) a coprirla interamente di barre, avremo una diffusione migliore che illuminando semplicemente sopra i 30cm di rocciata.
    Ovvio, se si hanno a disposizione meno barre, sarà buona cosa disporle sopra i coralli...
    Mauri ad esempio ha una 80x80 e ha 6 barre, sul frontale ha la sabbia libera e tende quindi a tenere le barre spostate verso il posteriore....ma so che ne vorrebbe aggiungere almeno 1....
    Ciao, infatti la mia domanda nasce proprio nel ricordo di quel cubo. La rocciata è concentrata dietro e ad angolo, con moltissimo spazio per il nuoto. Ovviamente avendone la possibilità più barre si hanno meglio è, ciò non toglie però che sia possibile allevare SPS anche con un po' meno luce, rispetto ai canoni di illuminazione ideali, sopratutto se più "estetici" che di sostanza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •