Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Sbiadimento e tessuto..

    Ragazzi visto che tanto tutto gira male,magari voi riuscite a capirci qualcosa in più...
    Ormai sono mesi che ci combatto e non ne vengo a capo...
    Ora vi posto 3 foto di 3 coralli diversi con 3 problemi diversi,vediamo se voi ci capite qualcosa,perché io oramai ho mollato la spugna...
    Acropora Carduus

    Tessuto che sparisce dall'oggi al domani si nota chiaramente..
    Acropora Valida Tricolor

    Tessuto con segni circolari...anche questi vanno e vengono....passato qualche giorno,le zooxanthellae vanno a ricoprire la parte sbiancata per tornare tutto nella normalità.
    Acropora Caroliniana

    Da un po' di tempo a sta parte l'animale si presenta così...
    Quasi in bleaching nella parte sovrastante,il tessuto è quasi privo di zooxanthellae....

    Io oramai mi sono rassegnato e smonterò la
    Vasca a breve,ma era giusto per avere un vostro parere su alcuni dei miei problemi.

    Secondo voi può una carenza di Potassio (K) portare a questi problemi di sbiadimento e perdita di tessuto oppure è altro?
    Onestamente parassiti sui coralli non ne vedo...
    A parte i Reef Bugs debellati mesi orsono con prodotto specifico.
    A voi la parola..

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    60
    Nominato in
    3 Post(s)
    I valori della triade e degli inquinanti come sono? Descrivi anche la tecnica della vasca...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ciao Luca,io faccio la mia osservazione.....secondo me il potassio non c'entra nulla....con una carenza di K avresti colori più tenui,smunti diciamo,soprattutto le tonalità sul blu.....ma soprattutto non avresti lesioni sul tessuto come mostra in particolar modo la caroliniana.....la carduus sembra colpita da turbe come la valida (anche se spolipa bene in effetti e la cosa può trarre in inganno)......ad ogni modo hai provato a fare un test di lab??? Per come è conciata la Caroliniana non ci giurerei ma presumo ci sia una forte concentrazione di metalli pesanti....mi sbilancio pure dicendo Rame....

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Anche io ho sempre pensato metalli pesanti,ma un Lab Test non l'ho ancora fatto...
    Cambiamenti recenti non ne ho fatti ed i magneti sono anche tutti apposto ed in ordine...
    Appena ho tempo lo vado a comprare un test da fare....

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    La caroliniana portamela prima di ammazzarla... così te ne torni a casa col carbonato per avviare la vasca nuova!

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Paolo appena riesco a venir
    Giù te la porto...mi dispiacerebbe tanto perderla anche perché ci ho messo un bel po a trovarla e pagarla il giusto....tu cosa ne pensi anche del resto?

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Penso che sia inutile fare a testate con una vasca che non gira.

    Ne ho viste a decine conciate così... ivi compresa la mia quando passai da DSB a berlinese.
    Secondo me ha a che fare con il riciclo interno delle sostanze organiche... tu vedi i coralli scuri e schiumi come una bestia, mandandoli in sofferenza... te ne accorgi e alimenti a bestia, e loro continuano a soffrire.
    Poi ad un certo punto iniziano i tiraggi ed entri in una spirale da cui non esci.

    IMHO... smonta, rimonta con DSB e vivi sereno.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Appunto...è proprio così.....

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    La situazione che descrive Paolo la conosco bene... ma io non mollerei, nonostante sia sicuramente la cosa più semplice perché si sa quanto ci si mette a recuperare una vasca che va male ed è sicuramente meno tempo che partire da 0 di solito... però l'esperienza la hai la tecnica pure e gli animali anche ci sono... secondo me sta solo nel lasciar fare alla vasca... risolvere il problema di probabili planarie, e fare un test di laboratorio per vedere quali sono i problemi... poi la questione dei nutrienti si sistema spesso evitando di mettere mano e dando la giusta regolarità.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Luca oramai è mesi che vado avanti in questa situazione....dall'estate....dopo luglio sono iniziati i problemi...ed ogni tanto un animale a random salta....
    Se devo mettere in conto tutti gli animali che ho perso avrei comprato 4/5 selvatiche grosse per rendere il concetto....
    Purtroppo ho toppato l'allestimento in questa vasca e ne sono consapevole e lo ammetto senza vergogna.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •