Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Nuova mini vaschetta

  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Jellifish
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Nuova mini vaschetta

    BUONA SERA BASTARDI

    Eccovi il mio mini mini mini acquarietto!
    Ancora in fase di pre allestimento.
    Son solo 14 litri LORDI e tranquilli non ho la ninima intenzione di metterci esseri viventi che non siano piante.. Chiamarlo plantaquario minfa strano perchè non so ancora quante piante e quali metterci.. Lo spazio è quel che è e l luce è in prova.. Eccovi qualche foto
    image.jpgimage.jpgimage.jpg

    La luce è una lampada a led, 21x0,5 w ciascuno, di intensità regolabile
    Il filtro è un esterno zainetto della askoll, il più piccino che ho trovato..

    Appena decido che piante mettere, preferirei qualcosa di basso, molto basso davanti, inseriró della fluorite della seachem sul fondo, una radicetta sottile nel centro e magari delle cladophore appiccicate.. Forse una pianta alta dietro che copra il tubetto del filtro. Adesso che arriva il caldo non ci sarà riscaldatore ma poi devo mettere anche quello e coprirlo..

    I valori dell'acqua del mio rubinetto sono
    Ph7
    Gh12
    Kh5-6

    Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Anzi se avete qualvhe layout carino in mente consigliate! Idem per le critiche.
    Sono un po' preoccupata per le dimensioni della cosa e so che dovró star attentissima ai valori.
    Non ho mai avuto vasche così piccole, c'è qualche cosa di cui non ho tenuto conto?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    domanda da profano del dolce.......ma se non metti pesci o invertebrati.....il filtro che ti serve?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    a muovere l'acqua

    Benvenuta carissima!!!
    il riscaldatore se non hai i pinguini in inverno in casa, potresti anche evitarlo
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    I batteri per ossidare ammoniaca e nitriti in nitrati hanno bisogno di ossigeno, quindi il movimento dell'acqua aumenta lo scambio gassoso in superficie e il trasporto dei gas in soluzione. Se non ci sono pesci o invertebrati ci sono comunque piante che oltre a produrre ulteriore ossigeno si "cibano" dei nitrati e dei fosfati che in un dolce sono sempre presenti... e così via!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di cionfras; 20-05-2014 alle 11:03

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io quoto Ale, nel senso che il termoriscaldatore serve a seconda di quel che metti. Se solo piante allora lascialo perdere perché anche se è vero che per molte indicano temperature ottimali di crescita queste non sono temperature vitali! Nel senso che vivono praticamente tutte a 18-20 gradi ma hanno optimum di crescita ad altre temperature... io ci vedrei bene delle caridine in quel litraggio e qualche bel gasteropode. Magari punti a delle belle crystal che sono anche esigenti dal punto di vista della qualità dell'acqua così non ti annoi! O vai sulle classiche red cherry quantomeno sakura però!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di Jellifish
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non so.. Ovvio che metterci qualcosa mi piacerebbe. Ma ho preso sta vaschetta sapendo che avrei dovuto rinunciarci.. le caridine poi mi si riproducono a dismisura e dove le metto? Secondo me con così pochi litri è rischioso, se si sballano i valori le caridine mi saltan fuori dalla vasca.. Che è aperta..

    Di sicuro mi arriverà qualche lumachina con le piante. Daró dei nomi a quelle!
    Inoltre penso di fertilizzare come si deve, cosa che non ho mai potuto fare proprio a causa delle numerose caridine che avevo negli altri acquari, il mio obiettivo primario è puntare alla stabilità dei valori, poi la crescita delle piante e in fine il pearling!

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di Jellifish
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per il riscaldatore boh, i led non scaldano una mazza e casa mia è abbastanza freddina.. Ho spifferi dappertutto. Comunque a quello ci penseró a ottobre/novembre

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Anche se ti dedichi ad un piccolo planta, vien fuori un gioiellino comunque...

    Visto che non avrai fauna, io proverei a fartilizzare con NPK generico da fiori. Per la mia esperienza le piante crescono meglio se alimentate con ammonio e nitriti. Anche se è un dato scientifico che le piante preferiscono assorbire tali composti rispetto ai nitrati.

  9. #9
    Baby nutria L'avatar di Jellifish
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ah! Fertilizzazione power insomma! Non so, devo informarmi bene, non vorrei esagerare con la dose..

    Altro punto critico: ho fatto un giro veloce in un negozietto qui in zona e hanno solo radici gigantesche (a prezzi assurdi)..
    Dato che non mi va di pagare 10€ una radice gigante alla quale segar via dei rametti della misura del mio acquario, se prendessi dei legnetti in giro? Bolliti e tutto il resto? Che piante è meglio evitare? Non vorrei trovarmi con la vasca marrone.
    Comprare in internet ho già provato qualche anno fa e non mi sono arrivate le radici che c'erano in foto, le misure erano simili per fortuna ma la forma.. Quella no..

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Sassari
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    103
    Nominato in
    0 Post(s)
    Direi rotala rotundifolia come pianta alta posteriore: è resistente, a crescita rapida e diviene bella rossa/rosata se la luce dovesse comportarsi bene! proverei un prato di Hemianthus callitricoides rigorosamente "cuba" ma solo dopo che il fondo ha ben maturato. Pogostemon helferi come pianta medio-alta oppure Micranthemum. Nelle zone d'ombra classiche Anubias bonsai... Poi ci sono tante altre specie che secondo me puoi metterci dentro! Ad esempio una pianta che a me fa letteralmente girare la testa e che si addice ai nano dolci è la Fissidens fontanus!!! Non puoi non metterla!!!
    Metto una foto dei miei "vecchi" caridinai da 23 e 18 litri lordi!
    2013-01-12 18.18.37.jpg2013-01-12 18.19.18.jpg2013-02-02 18.48.53.jpg2013-02-02 18.49.06.jpg2013-04-24 18.34.41.jpg2013-08-07 20.43.52.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cionfras; 20-05-2014 alle 12:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •