Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    vasca acrilica alta 40... il supporto pare ben fatto... nulla da dire.

    Per la vernice... prova a chiedere al tuo fornitore se hanno il selemix ad adesione diretta, è una vernice poliuretanica che dai direttamente sul metallo nudo.
    Una bella mano a pennello e per almeno 5 anni alla ruggine nemmeno ci pensi.

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ragazzi!
    Ricki mi, sono stato morso dalla curiosità del vedere il tuo acquario e mi è piaciuto tantissimo, mi piace molto l idea della rocciata che hai montato, spero poter vedere presto delle foto del come procede.... grazie per far passare Paolo Piccinelli da queste parti.
    Paolo, ho sbirciato un po per trovare pure il tuo acquario.... Fantastico!!!! non so come farti un elogio usando parole acquaristiche, pero nel mio lavoro sarebbe come dirti che è come la botta di un F12!!!
    Piano piano andro vedendo gli acquari di chi passa in questa discussione, gia che mi sembra una maniera carina di conoscervi, e dedicarvi un po di tempo, come voi lo state dedicando al leggere la mia pagina.

    Tornando al mio progetto...
    Paolo non conoscevo questo tipo di pittura, vedro se posso reperirla da qualche parte. Io piu che altro volevo pitturare il mobile per non rimanere del color del metallo, e renderlo un po piu piacevole alla vista, se poi la pittura offre come tu ben dici una buona protezione ancor meglio.

    Il problema ossidazione non mi preoccupa per nulla, ora spiego il perchè buttando giù due righe che magari possono essere d' aiuto a altri utenti.

    Ho usato per fabbricare la struttura un acciaio chiamato AISI 316, e un acciaio resistente all' elettrolisi e alla corrosione dei cloruri, non è certamente il metallo piu economico per fabbricare una struttura, però la sua efficenza lo compensa.
    Il prezzo della barra in cuadrato da 30mm x 30mm con parete 1,5mm è di 8,95€ per metro lineare (comprato direttamente al fornitore ).

    Riposto le foto della struttura del tavolo in una qualità un po migliore e le elimino dall' altra risposta per alleggerire un po il tema, ho notato che al caricarle direttamente dal telefo si sono ridotte alla minima risoluzione.
    iphone 02-02-2017 142.jpgiphone 02-02-2017 144.jpgiphone 02-02-2017 143.jpg
    Un dettaglio dell' unione, per chi come me e curioso di vedere tutte queste cosette.
    iphone 02-02-2017 147.jpg

    Passiamo al sump, oggi ho dedicato una mezz' ora a prendere le misure per realizzare le divisioni, ho tagliato la divisione che mi mancava e ho assemblato il tutto in modo provvisorio per vedere il risultato.
    La parte superiore della foto è il compartimento che riceverà l' acqua che torna dal display, la userò molto probabilmente come criptico, in basso a destra lo spazio dedicato a Skimmer, reattore di Zeoliti e reattore di carbone attivo, e per ultimo in basso a sinistra il compartimento dedicato al galleggiante e alla pompa di risalita.
    iphone 02-02-2017 148.jpg

    Ho poi presentato l acrilico che si trasformerà prossimamente nel rinforzo superiore, che mecanizzero in modo da poterci poggiare i "tappi" dei 3 compartimenti, ci ho disegnato grossolanamente l organizzazione degli elementi e le linee di taglio.
    iphone 02-02-2017 149.jpg

    Qui una vista laterale della schematizzazione dei livelli d' acqua che saranno; criptico 30cm, tecnica 22cm e risalita 20cm.
    iphone 02-02-2017 150.jpgiphone 02-02-2017 152.jpg

    Per ultima una vista dell' idea di istallazione del ritorno, un tubo da 40mm con rubinetto per regolare la discesa dell acqua e ridurre il rumore e uno diretto da 32mm che lavorerà solo nel caso in cui aumentasse il livello d acqua a causa di una scompensazione tra la quantita dell' acqua di risalita e quella del ritorno principale.
    iphone 02-02-2017 154.jpgiphone 02-02-2017 154.jpg
    Ultima modifica di kekko; 06-02-2017 alle 22:09

  3. #13
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Piano piano andro vedendo gli acquari di chi passa in questa discussione, gia che mi sembra una maniera carina di conoscervi, e dedicarvi un po di tempo, come voi lo state dedicando al leggere la mia pagina.
    @kekko, il tuo approccio mi piace moltissimo!!!
    Sono sicuro che qui in bastardonia ti troverai benissimo.


    Se è inox AISI 316 sei già ad un buon punto, se sta all'asciutto non si arrugginirà mai.
    Se vuoi rifinirlo al top. la vernice che ti ho detto volendo può essere fatta anche con colore RAL 9006 che è grigio alluminio metallizzato.

    Per il resto mi sembra che tu abbia le idee molto chiare.

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ragazzi, questo fine settimana mi sono concesso una mini vacanza a Roma, quindi il progetto è rimasto fermo.
    Volevo fare una domanda, aprofittando il fatto che il mio allestimento è lento e ancora manca molto, quindi visto il fatto che l urna è l ultimo pezzo del puzzle e che la costruirò per ultima posso ancora fare alcuni cambi in corso d' opera.
    Leggendo le vostre discussioni sono stato incuriosito dalla gestione DSB, i miei conoscimenti in tema di acquari sono stati acquisiti maggiormente su un forum spagnolo, pero... il dsb li è un tema "sconosciuto", e vedendo che un gran numero di voi lo utilizzano non dev essere poi così malvagio.
    Se bene ho capito il dsb è un metodo di base per gestire l' acquario, come lo puo essere il berlinese, al cui poi si associano i diversi tipi di prodotti per completare il corretto mantenimento del sistema o sbaglio?
    E' consigliabile in una vasca da 130 litri aprox? solitamente non sono un vedo e voglio, pero sto iniziando una "cosa" che dovra andare avanti durante un buon lasso di tempo, e non vedo cosa migliore del valutare le varie opzioni possibili, senza fretta, e avviare con calma e tranquillita nel miglior modo possibile.
    La prossima settimana mi arriva l acrilico per tagliare e montare il display, quindi ho ancora margine per poter variare le misure.

    (Ho chiesto nel posto in cui compro i materiali se è possibile riuscire ad avere il Selemix directo metal in color bianco, speriao bene!!!)
    Spero di poter aggiornare il piu presto possibile con delle novità!!

  5. #15
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Per la tua vasca il dsb non va bene, è alta 40 e se metti 12 cm di sabbia, te ne rimangono circa 20 di acqua.
    te lo sconsiglio.

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Pero incrementando di 10-12cm l altezza e una gestione útile in acquari cosi piccoli? La mía vasca non e ancora stata construita, preferisco valuaré le opzioni ora piu che rimpiangerlo tra un paio di mesi, grazie mille per l aiuto che mi state offrendo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    a me il dsb piace moltissimo per tre motivi:

    1 - è molto più luminoso

    2 - puoi usare molte meno rocce riducendo i costi

    3 - aiuta a nutrire i coralli riciclando i nutrienti


    E' però un metodo un pochino più complicato del berlinese e bisogna comprenderne bene le basi prima di cominciare... a regime, va avanti praticamente da solo:

    http://www.reefbastards.it/content.p...-Deep-Sand-bed

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Le cose avanzano piano piano, però sopratutto questi giorni ho letto molto per cercare di chiarirmi un po le idee sul método DSB, capire se è adatto alle mie esigenze, e se posso portarlo avanti in un modo discreto.
    Grazie @Paolo Piccinelli, il link che hai postato mi e stato veramente utile.

    Oramai sono quasi convinto di iniziare la vasca con questo sistema di gestione, visto sopratutto il fatto che non ho fretta sui tempi di maturazione.

    Per creare il DSB ho trovato il carbonato di calcio, ma qui costa caro... +- 4€/kilo (cercherò un po meglio), come altra opzione, ho trovato un fabbricante di acquari ( vende pure rocce per dolce, tronchi, e sabbia, rocce per marino e sabbia) che vende aragonite morta di granulometria 0,5/1,2mm in sacchi da 25 chili al prezzo di 23€ il sacco. Potrei creare un buon DSB usando questa sabbia?

    Un dubbio che non sono riuscito a risolvere con le varie letture è il tema batteri, sul metido berlinese utilizzavo i batteri zeoback di zeovit, in un acquario allestito con DSB i batteri vengono aggiunti con la stessa costanza, e si può mantenere un uso continuato dello stesso tipo di batteri?
    (Sto scrivendo i miei dubbi su questo post per non inquinare il forum con decine di nuovi post, se sbaglio in qualsiasi cosa correggetemi per mettermi in linea con le regole della vostra web).

    Grazie ragazzi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    l'aragonite con quella granulometria va bene.

    I batteri col dsb li aggiungi all'avvio e ogni tanto per "rinfrescare" la flora batterica... ma la sabbia ne contiene talmente tanti che un dosaggio regolare non è necessario

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ragazzi, e da un po che non aggiorno la discussione, non ho fatto molti progressi durante questi giorni, ho avuto vari impegni, pero piano piano la cosa va avanti ugualmente.
    Oggi ho ricevuto 50kg di sabbia di aragonite in granuli da 0,5-1mm, un paio di giorni fa approfittando l ampliazione di un amico ho comprato una vortech mp10w qd e una radion G3 pro, entrambe con 3 mesi, scontrino e garanzia.
    Ho pitturato la struttura con una pittura bicomponente.
    Come ultima cosa volendo utilizzare il metodo DSB ho aumentato 14 cm l altezza della vasca, per poter mantener quei 38-40 cm utili che avevo pianificato in un primo mento.
    Cercherò di attualizzare con qualche foto al più presto.

    Un saluto!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •