Close

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)

    Qualcosa non quadra aiutatemi voi bastard a capire

    Ciao bastadi ho bisogno del vostro aiuto vi faccio un piccolo riassunto

    Circa un mes fa avevo iniziato a dosare i color insieme al solito coral balance e vitality,alla comparsa di ciano e alghine brune sulle rocce dovute sicuramente al sovradosaggio dei color ho deciso di sospendere tutto gradualmemte ,nel frattempo passa 1 mese e in vasca ho solo dato 2 volte da mangiare ai pesci

    Passato un mese notavo wualcosa di strano in vasca i coralli erano diversi faccio un controllo e vedo che il kh mi è arrivato a 10 porca puttana dico ecco cosè vabè risistemo il kh portandolo a 8 e via dopo 1 settimana ricontrollo e il kh è risalito dinuovo a 10 nonostante il rubinetto sia impostato a 1,5 lt/h e la co2 1 bolla ogni 8 secondi ,a questo punto ho spento la co2 però non capisco come mai continua ad alzarsi quando questa è stat sempre l'impostazione per mantenere il kh a 8 .

    Nel dubbio faccio i test dei nitrati e dei fosfati risultato nitrati a 10 e fosfati non rilevabili dal test salifert

    Ora io mi chiedo come minchia è possibile che un mese fa i nitrati stavano a 2 e ora a 10 dopo aver messo lo skimmer sovradimensionato do da mangiare 2 volte al di ai pesci!!! Ora le cose son 2 ho il dsb non lavora bene non riesce a smaltire la merda , oppure è il momento di smontare e ripartire da 0 come dio comanda con rocce nuove e stavolta berlinese visto la tecnica che melo permette e soprattutto con pesci contanti e piccoli. A voi i pareri vi mostro anche due foto fatte oggi per capire se a voi sembrano coralli da nitrati a 10 a me no sarebbero neri..

    Oppure non mi rimane ch mettere della cheto in sump in una noursery grossa e illuminarla e potarla all'occorrenza

    IMG_0827.jpg

    IMG_0826.jpg

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Il problema è stato proprio lo stoppare il Reef Vitality che prima spingeva sulle crescite ed i consumi della vasca in modo importante...e ora ti ritrovi con la vasca in stallo,che non consuma praticamente più niente e con i valori che giustamente si sono alzati sia come triade che come Nutrienti...
    Poi mettici il DSB che fa da tampone e la frittata è fatta...
    È comunque recuperabile,niente di drammatico,deve solo ritrovare la stabilità che aveva prima,e sopratutto ORA non ci devi pasticciare.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    Il problema è stato proprio lo stoppare il Reef Vitality che prima spingeva sulle crescite ed i consumi della vasca in modo importante...e ora ti ritrovi con la vasca in stallo,che non consuma praticamente più niente e con i valori che giustamente si sono alzati sia come triade che come Nutrienti...
    Poi mettici il DSB che fa da tampone e la frittata è fatta...
    È comunque recuperabile,niente di drammatico,deve solo ritrovare la stabilità che aveva prima,e sopratutto ORA non ci devi pasticciare.
    No be non doso più nulla ho deciso di confurre con solo cibo ai pesci ma la vasca è come dici tu in stallo non mi aspettavo i nitrati a 10 comunque mi spiace ma i prodotti fauna non son fatti per me non riesco a gestirli bene

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    FINO A QUANDO NON CAPIRAI CHE LA DEVI SMETTERE DI PASTICCIARE, LA VASCA NON GIRERA' MAI BENE.

    Te lo sto dicendo da quando a settembre abbiamo rifatto la rocciata.
    Come ha scritto ieri @crestedlucifer, "una vasca marina diventa guardabile dopo un anno e bella dopo due"... tu cambi gestione e prodotti ogni 15 giorni, non avrai mai una vasca stabile in questo modo.
    Colors, vitality, bactoballs... tutte cose positive, ma soprattutto col dsb vanno usate CUM GRANO SALIS e non dosate e poi interrotte alla membro di segugio.


    Nella mia vasca, che è 4 volte la tua, ci ho messo 8 settimane per ridurre e poi interrompere il vitality e ho comunque avuto dei contraccolpi.
    E' assolutamente normale.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    FINO A QUANDO NON CAPIRAI CHE LA DEVI SMETTERE DI PASTICCIARE, LA VASCA NON GIRERA' MAI BENE.

    Te lo sto dicendo da quando a settembre abbiamo rifatto la rocciata.
    Come ha scritto ieri @crestedlucifer, "una vasca marina diventa guardabile dopo un anno e bella dopo due"... tu cambi gestione e prodotti ogni 15 giorni, non avrai mai una vasca stabile in questo modo.
    Colors, vitality, bactoballs... tutte cose positive, ma soprattutto col dsb vanno usate CUM GRANO SALIS e non dosate e poi interrotte alla membro di segugio.


    Nella mia vasca, che è 4 volte la tua, ci ho messo 8 settimane per ridurre e poi interrompere il vitality e ho comunque avuto dei contraccolpi.
    E' assolutamente normale.

    Infatti sono consapevole che la minchiata l'ho fatta quando ho iniziato ad usare sti prodotti della minchia e ora ne pago le conseguenze come si dice sbagliando si impara ora capisco bene quando tutti dicono lassa stare le boccette e cazzi vari dai solo cibo ai pesci

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    @Ubaccu Ivan,il discorso che fai è sbagliato...
    La colpa al 99% non è dei prodotti ma tua,che non hai avuto l'occhio di capire quello che stava succendendo..
    Dare a questo o quel prodotto della merda è ancora più sbagliato...tu non hai saputo gestire la situazione probabilmente per dosaggi errati e hai sospeso tutto,io avrei invece agito in modo differente....del tipo:
    Avrei stoppato per prima cosa gli Oligoelementi che spesso se hai la vasca che non ne ha proprio bisogno,e quindi vengono mal assorbiti oppure non digeriti proprio,fanno esplodere patine algali,diatomee e quant'altro,poi avrei ripulito il sistema usando Il Coral Balance che è stato creato apposta per riportare stabilità ed esportare tramite enzimi e schiumazione oligoelementi in eccesso,Organico e valori non apposto...
    Quando la vasca tornava pulita,sarei ripartito con dosaggi ridotti valutando la situazione e correggendo eventuali eventi che si presentavano.
    Tu hai sbagliato a non chiedere subito quando si è presentato il problema e sei uscito dicendo che hai avuto problemi con questo o quel prodotto che valgono poco....
    Qui sicuramente avresti trovato subito una risposta da parte di qualcuno,senza correre ai ripari,smontare vasca,sospendere tutto e balle varie...
    Hai Toppato a sto giro....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    @Ubaccu Ivan,il discorso che fai è sbagliato...
    La colpa al 99% non è dei prodotti ma tua,che non hai avuto l'occhio di capire quello che stava succendendo..
    Dare a questo o quel prodotto della merda è ancora più sbagliato...tu non hai saputo gestire la situazione probabilmente per dosaggi errati e hai sospeso tutto,io avrei invece agito in modo differente....del tipo:
    Avrei stoppato per prima cosa gli Oligoelementi che spesso se hai la vasca che non ne ha proprio bisogno,e quindi vengono mal assorbiti oppure non digeriti proprio,fanno esplodere patine algali,diatomee e quant'altro,poi avrei ripulito il sistema usando Il Coral Balance che è stato creato apposta per riportare stabilità ed esportare tramite enzimi e schiumazione oligoelementi in eccesso,Organico e valori non apposto...
    Quando la vasca tornava pulita,sarei ripartito con dosaggi ridotti valutando la situazione e correggendo eventuali eventi che si presentavano.
    Tu hai sbagliato a non chiedere subito quando si è presentato il problema e sei uscito dicendo che hai avuto problemi con questo o quel prodotto che valgono poco....
    Qui sicuramente avresti trovato subito una risposta da parte di qualcuno,senza correre ai ripari,smontare vasca,sospendere tutto e balle varie...
    Hai Toppato a sto giro....

    Infatti ho toppato @Lucareef mica dico di no ma rimango dell'idea che non pagherò più oro per della merda. Ora ti faccio un esempio ok

    Io compro l'olio del motore della macchina ok e seguo le dosi indicate ad un certo punto la macchina va male per colpa dell'olio che rischia di rovinarmi la testata,ora la colpa è mia che ho seguito le indicazioni sbagliate e completamente errate (e attenzione ho sempre dosato meno di ciò che c'è scritto) o dell'olio che è na merda ? No per capire perchè io come scrivevi tu ho fatto esattamente come hai detto sospeso gli oligo continuato con il balance e intanto calato il vitality fino a sospendere nel giro di un mese il tutto.

    E ti pare normale che mi ritrovo nitrati a 10 acropore che tirano cosi per i cazzi loro altre che scuriscano quando 1 mese fa avevo i nitrati a 2 ,per quello che mi riguarda sono tutti prodotti pochi chiari e al mio paese quando qualcosa non è chiaro è n'inculata ,poi o pensieri personali sarò io il babbo a non saperli usare però noto che parecchi hanno avuto problemi con la sospensione di questi prodotti quindi come vedi sono boccette che ti fanno vedere il bello ma poi ti fottono.

    Per quello che mi riguarda il crucco non ne vedrà più uno da parte mia.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    È fai bene,purtroppo quasi tutti i sistemi sono un circolo vizioso e quando inizi,è difficile smettere senza accusare il colpo,la vasca si abitua come se stessi dosando droga...e appena cali la dose va in "astinenza" e butta fuori i problemi....

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ubaccu
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Nominato in
    40 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
    È fai bene,purtroppo quasi tutti i sistemi sono un circolo vizioso e quando inizi,è difficile smettere senza accusare il colpo,la vasca si abitua come se stessi dosando droga...e appena cali la dose va in "astinenza" e butta fuori i problemi....
    Esatto hai detto bene è come la droga come un tossico che gli togli la coca o eroina cosi in un colpo tempo mezza giornata clera lo stesso fanno le vasche ma quesyo mi è di lezione comunque

    Guarda questa acropora vedi i rami la parte giallina ecco da qui stá filando e sembra stia iniziando a tirare cosi all'improvviso da 2 giorni

    IMG_0829.jpg
    Ultima modifica di Ubaccu; 01-02-2017 alle 16:17

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ivan sei arrivato al punto che il dsb è saturo e non riesce ad assorbire più nulla.....fai un test degli no2 non mi sorprenderei se arrivi alla soglia di 1mg/l....poi se così fosse ti spiego il resto sennò non servirebbe ad un cazzo farlo ora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •