Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: PicoDSB 10l

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)

    PicoDSB 10l

    ]Salve a tutti... Intanto mi presento dato che non ho trovato una sezione apposita: Gabriele, dopo un paio di cubi d'acqua dolce (che funzionano bene e dove ho anche avuto nascite sia di Platy che di Caridine) ho deciso di provare il marino e ho acquistato un 60l Dennerle e relativa tecnica .... Per togliermi il dubbio se berlinese o DSB ho pensato di sperimentare prima con un Pico DSB da 10l.... La
    Parte tecnica
    Cubo Dennerle 10l
    Sabbia viva 10 cm abbondanti
    1 kg roccia viva Fiji
    Frammenti di roccia inoculi affogati nel DSB
    Riscaldatore Newa 25 gradi
    Movimento Sicce Micra (dopo tentativi infruttuosi con pompe più potenti ma inadeguate al litraggio)
    Partito da 15 giorni questa è la situazione.....
    image.jpg
    image.jpg
    image.jpg
    Grazie a chi mi darà pareri e/o consigli
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gho69; 07-02-2017 alle 23:51

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao è benvenuto!!!
    La vasca se pur minuscola è carina.
    Io penserei a toglierei la pompa e ad aggiungere un mini filtro Niagara.
    Come rabbocchi l acqua?
    In vasche così piccole la stabilità è l'alto importante.
    Miraccomando nn inserire gamberi o paguri ...e per i pesci al massimo uno ben selezionato.
    Deve essere minuscolo...quindi chiedi prima.

    Con cosa illumini?
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Ricky, hai ragione avevo dimenticato l'illuminazione: plafoniera Blau 2.0 che da una luce bella forte.... La pompa pensi non vada bene? Movimento ne fa anche se scava leggermente troppo davanti.... Rabbocco manuale giornaliero con osmosi del negoziante ( il cubo è partito con quella e sale Tropic Marin .... ora mi è arrivato impianto osmosi Aqua 1 ma ancora non l'ho messo in funzione) per il rabbocco ho come riferimento l'attacco della plafo
    e come si sposta da lì rabbocco... Salinità 35 per mille costante
    Perché non paguri o gamberi? Qualcuno dice di inserirli anche dopo 15 giorni per smuovere un po' la superficie .... C'è un motivo per cui lo sconsigli?
    Grazie

    PS: se e quando sarà per il pesce gobiodon histrio o okinawae

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao e benvenuto su RB

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Grostik..... a proposito una domanda: può far bene alla superficie della sabbia essere "livellata" saltuariamente per essere smossa o è meglio non toccare nulla?

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiornamento: prima di provare il filtro a zainetto (ovviamente immagino vuoto solo per movimentare?) ho voluto provare una Sicce Syncra che avevo acquistato come alternativa alla Micra.... mi sembra dia più movimento anche alla parte posteriore che invece con la Micra rimaneva pochissimo ossigenata . Tanti che la superficie si era leggermente "indurita".... avevo letto altrove di forare leggermente con una forchetta di plastica senza smuovere il substrato e ho pure leggermente sparpagliato il risultato del lavoro.
    Ho fatto bene o male?
    IMG_9573.jpg
    Vista laterale con superficie "smossa"
    IMG_9575.jpg
    Vista frontale (tra l'altro la Syncra con la possibilità di ruotare l'ugello mi ha reso possibile un posizionamento più basso e nascosto a vantaggio della pulizia d'insieme)
    Che ne pensate ?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ragazzi ho un problema : la pompa continua a staccarsi dal retro dell'acquario (le ventose mollano e la pompa resta appesa al cavo d'alimentazione).... conoscete un trucco magico per evitare questa cosa? Capita solo a me o anche ad altri? Sennò mi toccherà fare come dice Ricky ed optare per un filtro a zainetto Niagara
    Ultima modifica di Gho69; 10-02-2017 alle 00:26

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    IMG_9596.jpg
    Altra domanda (se qualcuno risponde)..... ciano quasi spariti..... alghe verdi filamentose assenti quasi totalmente.... cos'è quel cosino nero? Fate conto che sara un millimetro di dimensioni

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao, scusa la latitanza....

    La pompa ti ho detto di sostituirlo con il filtro perché ingombra molto spazio e con il filtro riusciresti a rompere maggiormente la superficie dell acqua e nelle eventualità ci puoi inserire anche del carbone al suo interno.

    La sabbia in dsb nn va mai toccata a meno che nn diventi dura.
    Se diventa dura vuol dire che nn c'è vita.

    Prossimi passi...se vuoi avere risultati...
    Acquisto impianto d osmosi.
    L acqua dei negozi nn è mai buona e prima o poi ti porterà ad avere problemi

    Poi ti ci vuole di sicuro un osmoregolatore, è impensabile il rabboccare a mano
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Rimini
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Figurati non devi certo scusarti per la "latitanza" ;) anzi grazie per le risposte..... Per ora con la pompa Syncra della Sicce ho risolto abbastanza bene anche se obiettivamente in 10 litri lordi ogni risparmio di spazio sarebbe benvenuto..... Nell'eventualità decidessi di installare un Niagara (stiamo parlando del Wave?) dovrei inserirlo comunque senza nessun tipo di elemento filtrante giusto? carbone solo all'occorrenza .... La superficie della sabbia sembrava un po' indurita quindi ho praticato qualche fiorellino con una forchetta di plastica un paio di centimetri max sotto alla superficie...... Ci sarà tempo no perché si attivi il dsb? Questione acqua.... È arrivato impianto Aqua1 SX e dopo aver fatto scorrere a vuoto i primi 50 litri ora i rabbocchi li faccio con acqua auto prodotta con un bello zero spaccato in uscita.... Rabbocchi per ora a mano....tanto è un filino ogni giorno.... Se dovrò assentarmi penserò ad un osmoregolatore....
    Per ultimo.... Qualche idea di cosa sia quel cosetto nero? Grazie ancora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •