Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao pepenero, mi unisco alla discussione e voto (senza pensarci su 2 volte) per saldare la struttura, un acquario 60-60-60 inizia a essere bello pesante, l' attesa di 15 giorni per un lavoro ben fatto è nulla rispetto alla tranquillita del tenere una struttura solida e duratura.
    personalmente considero quei tipi di unione dei cui parli piu adatti a strutture di tipo espositivo, che non a strutture sogette a carichi.
    In bocca al lupo con il progetto

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di luca.ga
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    33
    Messaggi
    1,683
    Nominato in
    60 Post(s)
    Bel progetto, assolutamente d'accordo con gli altri... Va fatta una struttura saldata... È la base perché non ci siano problemi.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
    ...Clicca qui per vedere la mia vasca...
    http://www.reefbastards.it/showthrea...736#post185736


  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    OK raga!!!
    ieri ho contattato un amico fabbro (ex saldatore tedesco!!!) per 40€ me la salda lui la struttura sotto ovviamente le mie direttive!!! quindi utilizzerò tubolari in ferro da 25x25x1.5mm.
    Oggi intanto vado a ritirare il mobile in ikea e una volta montato mi prendo le misure esatte per la struttura!
    una domanda, ma fa nulla se la base della struttura è piu piccola rispetto alla base della vasca!? mi spiego:
    se la base della vasca è 60x60 e la struttura la faccio 60x50 per via dello spazio che devo riservare alle cerniere dell'anta (che manco a farlo apposta sono in acciaio zincato) succede nulla vero!?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciolo79 Visualizza Messaggio
    Ciao ne approfitto perchè sto progettando anche io un mobile, ma per un cubo lato 45. Questo dovrebbe consentirmi di avere meno peso sopra, ma con spazio sufficiente per la sump interna sotto (in cui addizionare rocce per scaricare peso dal sopra). visto che sei del settore del mobile e ci sono altri esperti ne approfitto: secondo voi una struttura del genere ha senso?

    Allegato 28361

    In pratica la struttura sarebbe in truciolare nobilitato bianco da 18mm. i tre pannelli scaricano il peso in verticale sulla base di appoggio. dei listelli di abete 30x60 rinforzerebbero la tenuta trasversale dei panneli laterali e sosterrebbero la deformazione del piano di appoggio superiore. Il tutto sarebbe montato con spinature e colla strutturale...

    Grazie e complimenti per il forum!
    credo che per un 90 litri hai meno problemi di quanto pensi!!!
    io ho tutt'ora un mobile per acquario dolce che ho sempre costruito io poi vi faccio vedere!! nel quale ho una base due fianchi e il top sopra senza rinforzi se non due barre di alluminio che sempre nelle foto vi farò vedere come posano che sono solo un piccolo aiuto in piu.
    quello che invece è assolutamente importante è il retro non usare compensato metti sempre un pannello 1.8 e fissi tutto alla struttura, poiche senza esso sarà tutto mooooolto ballerino!!

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ecco il mobile ikea montato si presenta piu robusto di quanto pensassi e le misure sono perfette per un cubo 60x60 ora costruiro la struttura interna e tapperó cn del silicone tutti quei fori.
    una volta finito credo ke sigillero tutti i punti di giunzione nn si sa mai, ho preso una base lavello poiche presentava una griglia di aerazione coai non devo forare il mobile e inoltre posso tranquillamente insonorizzare l interno senza dovermi preoccupare dell aerazione!!!
    Ora che ho le misure esatte domani posso progettare la struttura nel modo migliore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bello il mobile ikea, laccato lucido?

    Citazione Originariamente Scritto da pepenero Visualizza Messaggio
    credo che per un 90 litri hai meno problemi di quanto pensi!!!
    io ho tutt'ora un mobile per acquario dolce che ho sempre costruito io poi vi faccio vedere!! nel quale ho una base due fianchi e il top sopra senza rinforzi se non due barre di alluminio che sempre nelle foto vi farò vedere come posano che sono solo un piccolo aiuto in piu.
    quello che invece è assolutamente importante è il retro non usare compensato metti sempre un pannello 1.8 e fissi tutto alla struttura, poiche senza esso sarà tutto mooooolto ballerino!!
    Grazie!

    Lool se mi dici così mi viene voglia di passare al cubo 50! XD
    Sono curioso di vedere le foto del mobile che già hai, di certo mi saranno molto utili. Si per il pannello dietro userei lo stesso materiale tagliato a misura, in modo che stia incassato tra i due laterali

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si li carico piu tardi devo scaricarle dal cellulare!!!
    Una domanda visto il mobile conviene forare la base e far uscire i piedi fuori oppure la struttura puo poggiare direttamente sulla base del mobile!?

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Se non fai uscire i piedi, la struttura è pressoche inutile, già che sarà più piccola rispetto al interno del mobile e non svolgera nessuna funziona strutturale, di conseguenza solo un peso aggiunto a un mobile che non è certamente un mobile "robusto". ( per farti un esempio semplice e veloce, se dentro una scatola di scarpe ci metti un mattone e poi ci sali sopra, per robusto e forte che sia il mattone, e regga il tuo peso, la scatola di scarpe si accartoccia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora i piedi sn fuori pero fai rispetto all acquario sarà solo 1.8 cm piu piccola pero ogni lato non credo sia un dramma e poi l acquario poggera sulla struttura e sul mobile quindi il carico sarà diviso tra i due!!

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non parlo del Fatto che la base del acquario sia di 60 e quella della struttura minore, se non del fatto che se solo metti la struttura dentro al móbile e quasi impossibile che la struttura coincida millimetricamente con l altezza interna del mobile, Quindi il carico cadrebbe prima sulle pareti laterali del mobile che non sulla struttura. Non si se mi sono esperado correttamente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Si si ho perfettamente capito, a questo trovero una soluzione o mettero dei piedini regolabili oppure userò il mobile per rivestire la struttura e di conseguenza non avrà piu importanza xke sara solo estetico e per reggere lo sportello

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •