Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)

    Mobile per acquario 60x60

    Buon giorno a tutti gente, sono nuovo del forum o per lo meno è il mio primo post ma vi seguo da un po!!
    credo che sia il primo di una lunga serie di post in quanto a breve ordinerò finalmente la mia prima vasca marina un bel cubo 60x60x60. diciamo che vorrei fare parecchie cose in economia dunque dovrei costruire il mobile che dovrà sostenere quest enorme peso credo che ultimato si aggiri sui 300 kg.
    (lavoro nel settore del mobile e premetto che me la cavo con il fai da te) volevo procedere in questo modo:
    Prendere una base per le cucine componibili in ikea ho visto che sono 60x60 esatti alta 80 cm anta frontale in laminato con rivestimento polimerico e struttura laminato nobilitato, all interno voglio costruire una struttura di sostegno in quanto non credo che da sola regga il peso anche se i pannelli sono 1.8cm, la vasca appoggerà interamente sui pannelli laterali e direttamente sulla struttura poggiata su un tappetino spugnoso e qui ho bisogno dell aiuto di qualcuno competente le alternative sono queste

    -Struttura in ferro da 25x25x1.5mm interamente saldata (con lavoro extra del fabbro) e poi rivestita con apposite vernici
    -Stessa struttura in ferro, che anzichè essere saldata sara tenuta insieme da giunti in nylon con anima in acciaio sempre 25x25
    -Struttura in alluminio 20x20x1mm con giunti in semplice abs che vendono al brico
    -ci sarebbe una quarta variante ma piu costosa che sarebbe l alluminio 25x25 con giunti in nylon e acciaio solo che qua andiamo fuori budget dunque la scarterei

    diciamo che dovrebbe venire come nell immagine
    versione alluminio.jpgversione ferro.jpg

    questo è quello che mi ritrova nella mia zona senza dover ricorrere a spedizioni esterne, spero che rispondiate in tanti e mi diate una mano nella mia nuova avventura!!! ciaoooo

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    falla in ferro, tutta saldata e verniciata con un prodotto valido (poliuretanico o epossidico).
    in questo modo dura un decennio.

    fra vasca e telaio metti un compensato marino almeno da 10 mm, verniciato per bene con due mani di flatting o epossidico.

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di MatteoS86
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pescara
    Età
    38
    Messaggi
    63
    Nominato in
    1 Post(s)
    Aggiungerei tra vasca e pannello aggiungi un tappetino in neoprene

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    e i pannelli esterni e lo sportello fa nulla se sono diciamo di ikea!? suppongo che se non ci sono infiltrazioni di acqua dovrebbe reggere nel tempo!!

  5. #5
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    anche io ho dei pannelli in truciolare nobilitato e sono lì da 5 anni.

    se si bagnano vanno asciugati subito, tutto qui.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ottimo!! allora procedo per questa strada domani se riesco passo a prendere le barre di ferro e nel fine settimana passo da ikea!! lunedi ordino la vasca!!
    vi aggiorno durante lo svolgimento dei lavori!!!!

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    Scusate ma nella struttura in ferro, se al posto della saldatura i giunti quelli per l'alluminio!? e poi siggillo le giunture con apposito silicone verniciabile e sopra passo la vernice poliuretanica!? (per evitare il lavoro del fabbro) qua dalle mie parti si tirano 2 settimane per farmi un lavoro del genere poiche lo farebbero a tempo perso e mi secca stare ad aspettare!!
    altra cosa, i giunti solo in nylon o abs che vendono nei puti brico sono altrettanto validi o scarto a priori!!??

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    i giunti sono una valida alternativa, ma devi assicurarti che le misure combacino.

    per eliminare ogni residua oscillazione, il mobile ikea attorno ai tubolari dovrà essere avvitato ai medesimi.

    Personalmente (visto che faccio il fabbro) io salderei tutto... 15 giorni di attesa sono niente in confronto al valore ed alla vita della vasca.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    sIRACUSA
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    50
    Nominato in
    0 Post(s)
    I tubolari sono 25x25x1.5 quindi come i tubolari di alluminio adatti a quel tipo di giunto, ovviamente la struttura assemblata sarà poi ancorata al mobile tramite viti autofilettanti, bon dai ho tempo fino a sabato x pensarci cosi vado a ritirare il materiale via

    Grazie Paolo

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ne approfitto perchè sto progettando anche io un mobile, ma per un cubo lato 45. Questo dovrebbe consentirmi di avere meno peso sopra, ma con spazio sufficiente per la sump interna sotto (in cui addizionare rocce per scaricare peso dal sopra). visto che sei del settore del mobile e ci sono altri esperti ne approfitto: secondo voi una struttura del genere ha senso?

    mobile 45v1.jpg

    In pratica la struttura sarebbe in truciolare nobilitato bianco da 18mm. i tre pannelli scaricano il peso in verticale sulla base di appoggio. dei listelli di abete 30x60 rinforzerebbero la tenuta trasversale dei panneli laterali e sosterrebbero la deformazione del piano di appoggio superiore. Il tutto sarebbe montato con spinature e colla strutturale...

    Grazie e complimenti per il forum!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •