Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

    Acquario e fenomeni di isteria di massa...

    Sto notando che l'isteria di massa non è un fenomeno solo mediatico, ma è tipico dei gruppi sociali.
    Mi spiego... la mia riflessione parte da una notizia di stamattina di un nuovo caso di meningite, che sembrerebbe essere un'emergenza sanitaria devastante e invece, se uno legge le statistiche, rientra nella normalissima casistica medica consolidata da decenni.

    In acquariofilia ho notato lo stesso fenomeno più volte.

    Ad esempio, lo scorso anno qualsiasi problema uno avesse in vasca, trovava 10 persone che gli urlavano "è colpa della tua acqua di osmosi che non è pura, è colpa DEI SILICATI!!!". E' andata avanti per qualche mese e poi la bolla dei silicati si è sgonfiata.

    Oggi invece siamo nel pieno della "BOLLA DEI SALI FALLATI"... qualsiasi problema uno abbia in vasca, dai tiraggi per fame ai cianobatteri, alle patine sui vetri, alle turbellarie... "E' COLPA DEL TAL SALE FALLATO CHE HA FATTO SALTARE LA VASCA."

    Che dite, ci regoliamo un attimo e rispondiamo/consigliamo con cognizione e non a pappagallo?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)

    Acquario e fenomeni di isteria di massa...

    Il problema,è che mettere in testa e far capire alle persone che quello che va bene per me,magari non va bene per te,e non fare di tutta un erba un fascio come si sente ultimamente....

    Ricordo,tempo fa...di aver "smezzato" un secchio di sale di noto marchio Olandese con un amico qui sul forum...
    Secchio da 8 kg,4 io e 4kg lui....
    A me in vasca faceva smucare,dopo il cambio,fatto a regola le Acropore per tipo 3/4 ore...
    A lui invece come se fosse niente....tutto alla perfezione e nessun tipo di problema.
    E allora il problema qual è?
    Il sale fallato?
    La mia vasca?
    Oppure semplicemente che magari in quel momento la mia vasca era in una situazione tale da non "digerire" quel tipo di sale?

    Mi è capitato di trovarmi benissimo con sali Italiani da 50€ 20kg chenonsonoallamoda,e male,se non malissimo con sali Tedeschi blasonati...valori sbilanciati,acqua torbida e via dicendo.
    È allora dove sta la verità....
    Io penso che bisogna smettere di seguire a ruota libera quello che si dice e di prendere sempre e pesare quello che uno dice....

    Per dirne un altra....
    Tempo fa presi un secchio....
    23kg marchio blasonato anche questo....90€ di secchio...
    Non vi dico i problemi....
    Ho venduto immediatamente il secchio...
    Un paio di settimane fa,con l'occasione del Pranzo ReefBastards ho parlato con chi ha comprato il sale e ci ha allestito 600 litri di vasca come nuovo allestimento....
    Beh...lui tutti sti problemi non li ha avuti....anzi....

    Vedo persone che con SALI FALLATI fanno girare vasche paurose che non hanno bisogno di commenti....

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Io penso che bisogna smettere di seguire a ruota libera quello che si dice e di prendere sempre e pesare quello che uno dice.
    Esatto, il punto è proprio questo.
    Capire cosa succede e perchè, prima di cercare facili capri espiatori o, peggio, ripetere a membro di segugio quello che si è letto... per caso... nonsodove.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    La storia dei sali fallati è una cagata che ha messo in giro qualcuno.....nessun sale è fallato....o meglio non un quantitativo così importante.....c'è il sale puro al 99% è quello meno puro che sarà al 90%.....tutti i sali sono fatti in laboratorio e non può essere che escano se non rigorosamente certificati....dal dupla al wave....il sale al 90% non fa saltare le vasche.....usato aquaforest reef salt per 1 anno intero.....la gente ci sputa sopra come se fosse una merda ed io non ho mai avuto nessun problema....giuro mai né di tiraggi né di colorazione.....bene da 2 mesi ho preso il tropic e un abrotanoides mi ha tirato dalla punta per 2 cm in una notte.....tagliata la punta risolto il tutto....non ho però segnalato che il tropic è un sale di merda perché mi ha fatto questo ahahahha perché lo reputo come ogni altro sale di media fascia......sarà stato un caso....magari un polipo di euphillya si è staccato ed è svolazzato lì sopra bruciando l'animale.....le casistiche sono tantissime.....il sunto della questione è che il sale al 99% e quello al 90% per me non fa alcuna differenza....la differenza la fa la mano di chi segue la vasca e le integrazione che esso fa con cognizione di causa e non a cazzus giusto perché ora vanno di moda alcuni prodotti e la gente li butta in vasca senza saperne il contenuto ne se la propria vasca ne abbia realmente bisogno ...poi c'è sale carico o scarico ma la purezza è talmente irrilevante che non può scaturire conseguenze sulla vasca.....discorso diverso se parliamo di sali naturali dati dall'evaporazione tipo il Royal o il red sea.....li i valori possono cambiare da lotto a lotto ma comunque sempre nel target di tolleranza altrimenti non sarebbe commercializzabile.....poi ripeto la sfiga ci sta ma l'accanimento è altra cosa
    Ultima modifica di Batty; 09-02-2017 alle 10:51

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    .... IL PROBLEMA A MI OAVVISO è L'IGNORANZA DELLE PERSONE , E MI CI METTO ANCHE IO ....COME DETTO PRIMA PURTROPPO si fa sempre di tutta l'erba un fascio
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Sono pienamente d'accordo con voi......anche se cosi dicendo ogni discorso sulla qualità del sale, in base alla marca o al prezzo decade.....anche io con aquaforest non ho avuto nessun problema

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    non è vero che decade, ma va affrontato in modo diverso... cercando prima di capire e non sparando a zero.
    vale per il sale come per qualsiasi altro prodotto.


    Una volta ho litigato con uno che diceva che un dato sale faceva schifo... poi è venuto fuori che aveva un 100 litri e comprava secchi da 25 chili per risparmiare e il secchio rimaneva lì anche 6 mesi.
    L'ultimo sale era talmente raggrumato e indurito che buttava direttamente i blocchi nell'acqua e ci volevano 48 ore per scioglierli... EZZIOCAROPERFORZAILSALEFACAGARE!

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Specifico quanto detto sopra prima di fraintendimenti....non ho detto che il dupla e il wave sono la stessa cosa.....anche l'ultima neofita che prova i due sali può testimoniare il contrario affermando che il dupla ha una marcia in più....detto ciò il wave non fa saltare le vasche.....

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Siete forti ragazzi, x me tutto chiaro....

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Io sono poco "Social" quindi non ho FB ecc e spesso non sono aggiornato su determinate "situazioni"....
    Di mio sono molto pacifico e poco propenso alle discussioni, quindi anche quando si accendono dibattiti cerco di restarne fuori perché non ho voglia di trasformare questo ambiente per me piacevole in un posto dove "combattere".
    Certo, se credo sia giusto far notare un problema lo faccio, ma ci penso bene...le poche volte che mi sono esposto mi hanno accusato di essere di parte.... di parte io?? Chi di voi sa che lavoro faccio sa bene che ho altri interessi lavorativi .
    Non ho mai incolpato nessuno per i miei fallimenti, anzi mi sono serviti di lezione per migliorarmi (e non parlo solo dell'acquario ovviamente), ma prima bisogna avere il coraggio di dire "ho sbagliato".
    Detto questo, credo che la smania delle informazioni bomba stia colpendo un po' tutti, indipendentemente dal settore o dal problema...sarebbe più opportuno per i "narratori" ricalibrare i toni, ma chi riceve l'informazione deve imparare a usare la testa (nel caso degli acquari o hai voglia di sperimentare o percorri strade note, non puoi avere la novità al costo del "vecchio modello", passatemi il termine).
    Questo, per quello che conta, è solo il mio pensiero ovviamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •