Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)

    Progetto cubo45...illuminazione

    Ciao, ho trovato il forum quasi per caso mentre reperivo informazioni su cosa serve per iniziare un acquario marino. Finora ho avuto solo acqua dolce! XD
    Visti i costi, preferisco costruirmi poco alla volta tutto quello di cui ho bisogno. La prima parte del progetto riguarda la plafoniera, quindi ne approfitto per chiedere quale sia la scelta migliore tra

    1) una plafoniera con un solo chip led multicanale 50-100W , che si suppone sia in grado di far crescere i coralli (semplici) ma anche di avere una buona resa cromatica

    canale 1: 2x semiLEDs UV395nm + 2x semiLEDs UV415nm 12 V 1A
    canale 2: 4x XPG2 bianco 6500 K 12 V 1.5A
    canale 3: 4x XPE blu 480NM 12 V 1A
    canale 4: 4x XTE royal blue 455nm 12 V 1.5A
    canale 4: 2x XPE verde 530nm + 1x XPE yellow 590nm + 2x EPILEDS 660nm red 12 V 600MA

    2) una plafoniera T5 2x8w (magari uno bianco e uno attinico) per la crescita, addizionata di un chip led multicanale (o striscia) da molti meno w(almeno una seria bianco, una blu/ultravioletto, una ciano/arancione) che serva solo per luce notturna, o aggiustare la temperatura colore alla bisogna per ammirare i coralli

    In caso sia meglio la plafoniera t5, dove trovare i tubi, specie quelli sui 10000K??? finora di quelle dimensioni ho visto solo i gieisemann attinici e quelli comuni (philips o altro) solo a 6500K...

  2. #2
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Progetto cubo45...illuminazione

    Ciao,
    Non sono in grado di darti consigli sulle plafo autocostruite perché non è proprio il mio campo.
    Ma se io dovessi usare solo Led andrei su prodotti collaudati e conosciuti come le EadyLed.
    Esistono anche della misura adatta al tuo cubo (438mm), ne serve 1 ogni 10 cm quindi sulla tua vasca ne servirebbero 4.

    Neon da 8w io non li ho mai visti nel marino e sinceramente non li userei mai.

    Piuttosto allunga i tempi ma non lesinare sull'illuminazione perché nel marino è fondamentale.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    anche io andrei di easy led per evitare scocciature con plafo artigianali

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    ciao e benvenuto su RB
    per la plafo anche io ti consiglio di pensare alle barre a led
    con un unico led anche se da 50w - 100w è difficile coprire in maniera corretta tutta la vasca
    T5 così picco IMHO non vale la pena se vuoi mettere coralli
    sicuramente l'acquisto delle barre inizialmente sarà + alto ma vedrai che si ripaga con il consumo ridotto e il cambio lampade (parlo per i T5)

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    14
    Nominato in
    2 Post(s)
    Thanks!
    Eh infatti pensavo che le fluorescenti coprissero meglio la vasca essendo a luce diffusa...8w perchè sono tubi da 30cm...mi sa che non fanno una misura intermedia sui 40-45cm
    certo che le easyled se devi metterne 4 di fila non mi sembrano così potenti...peraltro non controllabili se non un semplice dimmer e ad un prezzo assurdo! XD
    pensavo che lo stato dell'arte fossero delle plafoniere multicanale tipo questa:

    http://www.aquaillumination.com/lighting/prime/

  6. #6
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)

    Progetto cubo45...illuminazione

    Guarda ti ho scritto le easyled perché sono quelle su cui ho visto i migliori risultati.
    Non devi vederle come una singola plafo ma come barre da usare per comporre una plafo....hanno il vantaggio di avere elevata diffusione della luce usando tanti piccoli Led.
    @Mauri le monta da tempo sulla sua 80x80 e la vasca è uno spettacolo.
    Poi ci sono centraline più economiche per gestirle
    Ci sono molte plafo, come la Prime che hai citato ma io sono old school e vado solo di t5 quindi altro non so dirti.

    Ps: dovrebbero esistere dei t5 più corti dei classici 24w ma non so modelli e marche, forse li usava @crestedlucifer vediamo se ci da qualche dritta.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Eccomi, esistono i t5 juwel, misurano 43,7cm. Il problema é che non esiste una plafoniera dove utilizzarli, quindi bisogna costruirsela da se.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    Su quelle misure non posso non consigliarti però una Gnc am366, il primo modello lo trovi nuovo a buon prezzo, meno di 500€. Usate ne ho viste alla metà di quel prezzo, per me a led non esiste miglior plafo al momento

  9. #9
    Expert L'avatar di Vale-Mi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Bovisio Masciago (MB)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    37
    Messaggi
    7,222
    Nominato in
    366 Post(s)
    Te l'avevo detto che lui ti avrebbe dato altre riposte....inoltre avete la vasca con stesse misure.
    È un bravo ragazzo, solo che a volte discutiamo perché a lui piace la luce giallo pisciazza e a me il blu

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di crestedlucifer
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Ascoli Piceno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,093
    Nominato in
    30 Post(s)
    È solo una questione di abitudine

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •