Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    0 Post(s)

    Consiglio acquisto impianto osmosi

    Ciao a tutti, dopo svariate letture di post, devo comunque chiedere il vostro aiuto.
    Devo acquistare l'impianto di osmosi, da utilizzare con acquario da 150 litri lordi.
    Ho letto molti post che consigliano gli Aqua1, ma poi vanno sempre a finire in discorsi di cambi resine, cartucce, tds...è praticamente vado in confusione .

    Sapete consigliarmi il modello preciso da acquistare e, eventualmente, la manutenzione ordinaria da farci?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ne ho preso uno da poco, aqua1 50sx booster.

    Primo avvio:
    Sciacquare un paio di minuti le resine pre-membrana (carboni e sedimenti)
    Collegare ora la membrana e scartare i primi 40l di osmosi
    Collegare il bicchiere con le resine post-osmosi e produrre acqua da utilizzare

    Le cartucce dei carboni e dei sedimenti vanno cambiate ogni 6 mesi massimo, la membrana dura un paio d'anni se tenuta bene e le resine post-osmosi durano in base a quanta acqua fai e da che acqua in ingresso hai.

    Io ho preso quello con la booster perché ho poca pressione dall'uscita dell'acquedotto.

    Il tds serve per misurare l'acqua che produci, ti serve per capire quando è ora di cambiare le resine post-osmosi.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto Freer, risposta perfetta per la mia comprensione .
    Solo una cosa, il booster si può aggiungere in dopo? Perché non so che pressione ho a meno che non metta un manometro in linea


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Consiglio acquisto impianto osmosi

    Io non ho controllato con il manometro, semplicemente ci mettevo davvero tanto tempo a produrre osmosi e quindi l'ho presa.
    In ogni caso, anche se la pressione che hai è corretta, la booster non farebbe male, perché fa lavorare la membrana alla giusta pressione


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto, grazie mille. Stasera faccio l'acquisto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    0 Post(s)
    Cavolo, il 50 sx booster costa 160€ ...qualcosa di più economico no?!
    Eventualmente anche altre marche
    Ultima modifica di Davidino80; 15-02-2017 alle 19:17

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Consiglio acquisto impianto osmosi

    Allora, togli la booster che costa 50€ (sia già compresa che presa a parte), un impianto per marino deve essere composto da filtro sedimenti, filtro carbone, membrana, filtro silicati.
    Il 50sx senza booster costa 100, a meno ci sono quelli in linea che però ti costano poco meno e valgono meno, perché contengono meno resine.
    Io prima avevo un impianto in linea e ti posso dire che alla fine il risultato non cambia, perché tutti e due fanno acqua a 0, ma quello in linea contenendo meno resine dura di meno.
    Diciamo che quei 20€ che risparmi, li ripaghi in cartucce dopo.

    Pensa a questo.
    Io mi ero fatto un conto (non mi ricordo più se con l'impianto nuovo a bicchierino quello vecchio in linea) che se mi producevo l'osmosi a casa mi costava 12cent, invece se la compravo in negozio,mostre a non essere osmosi, la pagavo 18cent.

    All'inizio sembrano tanti soldi, ma vedila nel tempo come va ammortizzato il prezzo.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Freef; 15-02-2017 alle 19:39

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Lucca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    98
    Nominato in
    0 Post(s)
    Del 50 xp cosa ne pensi? mi sembra che abbia tutto quello che mi hai detto, con in più il misuratore tds in e out

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    guarda il 50 sx dr.tutto compreso sui 130 euro.un saluto

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Consiglio acquisto impianto osmosi

    Citazione Originariamente Scritto da Davidino80 Visualizza Messaggio
    Del 50 xp cosa ne pensi? mi sembra che abbia tutto quello che mi hai detto, con in più il misuratore tds in e out
    Io ho preso il 50 sx perché il lettore tds lo avevo già.

    Comunque, il 50 xp va bene, ma risparmi 10+30 di lettore tds per poi, alla priva volta che ti ritrovi l'acqua non più a zero dover comprare le due cartucce post osmosi, che come ti ho detto prima, sono in linea e contengono meno resine di quelle a bicchiere, con conseguente minor durata.

    Un consiglio, punto anche io al risparmio perché sono uno studente e le entrate sono quelle che sono (praticamente non ce ne sono hahah).
    Devi pensare al lungo utilizzo, prima ti ho fatto l'esempio che se ti prendi l'impianto, l'acqua prodotta la paghi 12 al posto che 18, ora, tralasciando i 15/20 semestrali per le cartucce pre-membrana (che li avresti anche in quello che ti ho detto io), le cartucce post-osmosi del 50 xp (tralasciando che sono da mezzo litro, invece quello che ti avevo detto io era un singolo bicchiere da litro), quando saranno esaurite (ci metteranno di meno rispetto a quelle consigliate appunto perché sono la metà), dovrai comprarti un bicchiere oppure un contenitore nuovo e delle resine nuove, perché non ho visto nel sito le cartucce da prefabbricate, quindi se in quello che ti ho consigliato io, quando le resine sono finite non ti resta che ricomprarle, in questo dovrai ricomprare ovviamente le resine, ma anche il contenitore dove metterle e quindi i 10€ risparmiati li riprendi.

    Consiglio, prendi il 50sx e se non vuoi spendere 30€ di tds in linea, in internet trovi pennette a 10€ che fanno lo stesso funzionamento.

    Dimenticavo, se prendi il 50sx, bisogna dirgli che al posto di due bicchieri per il carbone, faccia un bicchiere per il carbone ed uno con le resine deion extreme da usare in post-osmosi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Freef; 15-02-2017 alle 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •