Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    350 litri netti non bastano...grrr

    ciao a tutti... dopo 3 acquari in 10 anni con ciclidi e discus...credevo di aver esaurito a voglia...invece no...facciamo il marino...
    vorrei coralli molli, coralli facili e qualche bel pesce, metodo berlinese con molte rocce in sump, vasca con rocciata solo da un lato e acqua libera all'opposto.

    le mie vasche son sempre state al limite della capacità per i pesci che ospitavo e adesso non vorrei avere questo limite e pensavo che 160x60x46 circa 350 litri netti (+ 180 di refugium/criptica + sump in altro locale) fosse una vasca sufficiente...ma sembra di no...
    Il mio entusiasmo sta un po' calando perché vedo che i pesci più belli x me sono tutti sconsigliati, vuoi perché mangiano coralli, vuoi perché troppo delicati e vuoi perché diventano dei tonni...

    In ordine di attuale desiderio uno di questi, almeno uno dei primi tre:
    Pomacanthus annularis
    acanthurus japonicus
    pomacanthus imperator
    pomacanthus hepatus
    acanthurus leucosternon

    se non posso tenere questi forse non servono neanche 350 litri netti con lato lungo da 160cm e tanto vale una vasca più piccola(...o potrei farla 180x50x46 aumentando un po' la lunghezza ma mantenendo i 350 litri netti che mi sono imposto per via del peso, ma credo cambi poco...)

    ho letto e visto di tutto in giro e quindi chiedo un consiglio...
    Ultima modifica di ninicap; 19-02-2017 alle 10:45

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    come mai 46cm di altezza? hai qualche limite ?
    io starei almeno si 55 /60

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao, il limite principale è il peso...sono in centro storico al 4 piano e costruirò il mobile in ferro per sostenere il peso da un lato col muro e dall'altro con il solaio superiore ( sottotetto ) dato che l'acquario sarà addossato al muro con il lato corto. chiaramente appoggerà anche a terra.
    secondo limite è il vetro: lo farei di 1,2mm senza tiranti e diciamo al max 50cm verticale ci sto (mi dicono) ma se sto un po più basso sono più tranquillo...inoltre la vasca la metto ad un metro da terra per vederla bene da seduto.
    le vasche troppo alte non mi piacciono e curiosando in Usa ho visto le vasche shallow tank...e comunque non rinuncio a 160cm e 60 di larghezza quindi colonna d'acqua sui 42 cm e non crolla nulla...risparmierò un po sulle luci...
    avrei in mente di fare un misto berlinese-dsb...meno rocce in vasca, diciamo 25 kg, scarico in sump in un locale attiguo, risalita nel vecchio acquario 200 litri con fondo 15cm dsb e alghe (magari una zona criptica) e ritorno in vasca per sfioro. anche ritorno in vasca anche diretto dalla sump , dosando la corrente nel dsb, regolabile a seconda del caso.

    sulle misure vasca non voglio esagerare e superare i 100kg vetro e 400 acqua + rocce quindi all'incirca stare sui 42 cm di altezza va bene...potrei arrivare a 45 di altezza di colonna acqua ma non di più.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Io pensare i all acrilico...
    180 x 50x 50.
    Riduci tanto il peso della vasca così.

    Ah penserei ad un dsb...
    ciao ciao

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    quoto sicuramente l'acrilico per te può esere la soluzione ideale recuperi tanto su peso e poi considera che la devi portare al 4° piano
    come costi su quelle dimensioni forse risparmi pure

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    chi costruisce la vasca con tre vetri in extrachiaro mi ha fatto un prezzo ottimo, immagino si farà un cliente e si rifarà sulle rocce e sui coralli e sui pesci che comprerò negli anni...

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    comunque ho appena chiesto un preventivo, giusto per vedere il prezzo...non si sa mai!

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Bolzano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    166
    Nominato in
    6 Post(s)

    Se puo' esserti di aiuto loro fanno grandi sconti in sto periodo..se fai preventivo da fb e' il 15%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •