Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Caulastrea bruciata.

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Caulastrea bruciata.

    Ieri sono andato a vedere l'acquario e... Ho trovato due tentacoli di ricordea attaccati a un polipo di Caulastrea.
    Li ho subito staccati e non avendo tempo in quel momento di preoccuparmi e chiedere lumi ho incrociato le dita.
    Oggi l'animale è ridotto così.
    20170221_134602.jpg
    Il tessuto del polipo per metà si sta sdaldando ed è coperto di un lieve strato di mucillagine mentre l'altra metà pare più sodo.
    C'è speranza si salvarlo?
    Ho due polipi solo e uno è minuscolo... Ovviamente quello bruciato è quello bello e grande.
    Avevo preso un animale moribondo ma lo stavo recuperando a meraviglia. In mesi di vicinanza dei due animali non era mai successo nulla.

    @Batty la tua scolymia quella volta che la hai curata con gli amino era stata bruciata da un altro corallo?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si confermo...il labride che dormiva sotto la lobophyllia una mattina me l'ha rivoltata sopra la scolymia

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sembra sia morto solo mezzo polipo. 20170222_131805.jpg
    Tu @Batty dopo quanti giorni dal fatto avevi iniziato la cura ricostituente con gli amino?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Iniziato dopo 2/3 giorni quando la parte del tessuto morente si era sfaldato del tutto lasciando lo scheletro a nudo

    - - - Aggiornato - - -

    Ascolta però....io non andrei a sbattermi per un calice di calaustrea....la trovi scambiandola da qualsiasi hobbista.....poi se è per una tua ragione personale o per sperimentare qualcosa di nuovo ben venga....io mi sono sbattuto per un animale da 200€ in parole povere....per un calice da 5€ non ripeterei lo sbattimento,perché diventa un impegno quasi quotidiano....poi se vuoi tentare di salvarlo benissimo!!!

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Si, ho deciso di salvarla. Lo sbattimento è sostenibile dal mio punto di vista e poi non è solo una questione economica...

    L'altro ieri ho fatto la prima somministrazione. Oggi il mezzo polipo rimasto si è gonfiato come si gonfiava quando era tutto intero.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Montebelluna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    17
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, ho ritrovato questo topic perchè anche la mia caulastrea improvvisamente si sta ritirando e penso stia morendo, c'è un modo per salvarla?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da benjo77 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho ritrovato questo topic perchè anche la mia caulastrea improvvisamente si sta ritirando e penso stia morendo, c'è un modo per salvarla?
    Ciao, una caso è un trauma meccanico/bruciatura, un altro è un animale in sofferenza che tira. Nel primo caso va benissimo il metodo che ho usato io, nel secondo bisogna capire qual'è il problema e risolverlo.
    Sottolineo che mettere amminoacidi direttamente sul tessuto è una cosa da non fare assolutamente se l'animale è in sofferenza. C'è rischio di fare peggio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •