Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: ...DSB e Skimmer

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)

    ...DSB e Skimmer

    Buon giorno a tutti ....

    magari è una domanda gia fatta con risposte gia date .....

    nella mia vasca con uno strato di carbonato di calcio ( per di piu non ancora partito ) stavo pensando se lo skimmer in effetti possa servire , o anche senza na volta avviato bene lo strato di DSB si potrebbe fare a meno .

    La mia idea sarebbe farlo andare a ...intermittenza ......magari spegnerlo la notte e/o durante il giorno .... nn so dite la vostra opinione
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Io ad oggi non ho lo skinmer.
    Ho un dsb da fine settembre e ad oggi pare stia maturando.
    Certo, ho una vasca ancora scarsa.
    Ma leggendo qua e là so di persone che giudicano lo skimmer (in determinate situazioni con DSB) superfluo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    se lo strato di dsb funziona bene lo skimmer diventa meno importante per l'assorbimento di sostanze, perché come sapete bene tutto quello che vive nella sabbia consuma e ossida la sostanza organica, però nel caso di eccessi di alimenti che magari non vengono consumati entra in gioco lo skimmer, e resta comunque molto utile per ossigenare l'acqua e limitare il prosperare di ciano, soprattutto quando si alzano le temperature un buon skimmer fa la differenza, io piuttosto che eliminarlo totalmente in un dsb ne metterei uno più sottodimensionato ma affidabile
    Ultima modifica di ivoreef; 23-02-2017 alle 11:17

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ...e qui vorrei sapere cosa si intende per "determinate situazioni"

    io ho un DSB che è come altezza 13 * 150 * 60

    questa potrebbe essere una delle situazione a DSB maturo ?
    quando e come si intende per maturo ?( so cosa si intende, ma si sta parlando di far andare una vasca senza skimmer )
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    283
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da luca1963 Visualizza Messaggio
    ...e qui vorrei sapere cosa si intende per "determinate situazioni"

    io ho un DSB che è come altezza 13 * 150 * 60

    questa potrebbe essere una delle situazione a DSB maturo ?
    quando e come si intende per maturo ?( so cosa si intende, ma si sta parlando di far andare una vasca senza skimmer )
    Nella mia più totale e completa ignoranza penso dipenda molto da quanto è carico di pesci e animali l'acquario.
    Cioè, più vita in acqua, più sostanze da smaltire a terra.
    Penso che non ci sia una formula matematica per capire se serva o no, ma solo una attenta osservazione della propria vasca e un'analisi accurata dei vari valori.

    Ma ripeto, io sono il più neofita dei neofiti

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Se hai tanta acqua, molti coralli (molli e lps, gli sps senza skimmer campano poco e male), pochi pesci e cambi regolarmente acqua, lo skimmer può non servire per gestire i nutrienti.
    Io ho tenuto un anno e mezzo una vasca da 260x80x55 senza skimmer e andava ugualmente.

    Lo skimmer ti serve più che altro per ossigenare.
    In alternativa puoi realizzare un percolatore, che fa più o meno la stessa funzione.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    per maturo intendo pieno di vermi,benthos, batteri denitrificanti e organismi utili che lo popolano è quello avviene dopo anche sei mesi o un anno, io ad esempio ho inoculato pesantemente sia con rocce vive che con sabbia di altre vasche e con fanghi presi dalla vecchia sump e dopo 20 giorni sembrava un autostrada trafficata, ma comunque è presto per poter dire maturo anche dopo 2 mesi, io lo skimmer lo utilizzerei sempre, al massimo se noto un troppo smagrimento della vasca lo terrei sbicchierato qualche volta oppure lo prenderei più piccolo, ma fare andare una vasca senza skimmer soprattutto di coralli sps diventa complicato, cambia se il litraggio diventa importante e si hanno coralli molli e lps li magari si può anche azzardare secondo me di levarlo

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    ....dunque diciamo che aquatronica è programmata per fare un cambio ogni settimana di circa 6/7 litri per un totale di 24/28 litri al mese ( ma per il momento è ancora tutto in programmazione)
    i litrazzi vasca sono circa 400
    litraggi sump piu vano con sabbia, rocce, e volevo mettergli l'erbetta contro ciano dovremmo essere sui 150 .....

    e la mia idea era interrompere lo skim.. .di giorno
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    piuttosto che tenerlo acceso solo di notte io ne prenderei uno sottodimensionato (o meglio dimensionato per i litri effettivi della vasca); oltre che per l'ossigenazione, cosa fondamentale per le nostre vasche, aiuta e non poco a compensare i nostri errori con il cibo. Non mi stupisce che Paolo abbia gestito la sua vasca per un anno e mezzo senza skimmer, ma lui è un acquariofilo di capacità e competenza molto al di sopra della media, non credo che altri, io per primo, saremmo in grado di gestire le vasche in modo indolore senza skimmer.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di luca1963
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    60
    Messaggi
    3,053
    Nominato in
    56 Post(s)
    per quanto riguarda l'ossigenazione dell' acqua penso che la mia sump possa provvedere a questa cosa avendo , anzi essendo fatta con il principio dell castello ...ha dei merletti che posso essere alzati ed abbassati cosi da regolare il flusso dell'acqua e "cascando" nel vano di risalita so ossigena l'acqua ...o perlomeno penso !
    "Io amo le grandi Montagne,
    Io amo le verdi Colline,
    l'immensita degli Oceani, e
    le profondita delle foreste
    perchè il mio cuore è Celtico"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •