Close

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84

Discussione: Pico shallow

  1. #31
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Anche più di una...
    ciao ciao

  2. #32
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per una vasca di circa 13 lt netti, quante lumache e gamberi potrei inserire al massimo quando la stessa sarà a regime?

  3. #33
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ho già inserito una Turbo Messicana ed una Trochus che in neanche un giorno di lavoro hanno tirato a lucido mezza rocciata Se vedo che non bastano ne inserirò altre.
    La pompa Jebao SW-2 gira ormai da alcuni giorni alimentata a 9V e mi pare funzioni bene.
    Rispetto alla pompa non specifica che montavo prima ora il flusso copre tutta la vasca (prima si formava un ristagno in un angolo) e puntando la SW-2 verso la superficie è scomparso il film batterico che di tanto in tanto si formava.
    L'acqua mi sembra anche più limpida di prima.
    Prima di orientarmi sulla SW-2, visto che di pompe per pico non sembrano esistere ho impiegato del tempo per studiare una soluzione al movimento in vasca.
    Vedo che negli Usa utilizzano spesso la pompa Rio 50
    https://www.nano-reef.com/forums/top...omment-1981074
    ma l'ho scartata subito non essendo specifica per il movimento.
    Le altre pompe il lizza erano la Aqamai KPS segnatala da Ricky; è la più piccola in assoluto (63mm x 48mm) e, secondo i (pochi) test che si trovano in rete è anche molto valida e parecchio efficiente da un punto di vista energetico.
    Il problema di quella pompa è a mio parere la portata minima (1.400 lt/h) che per un pico da 13 lt rischiano di essere troppi.
    Una pompa di movimento spesso usata negli Usa, di frequente in abbianta con la vasca ADA 60F, è la Vortec MP10

    post-82095-0-65861900-1383171968.jpg

    Le specifiche vanno bene (è indicata per acquari da 10 a 200 lt).
    ma secondo Reefbuilders non è la scelta migliore per acquari piccolissimi
    https://reefbuilders.com/2017/03/02/...-the-hardware/
    I dati di targa migliori sono della Tunze NanoStream 6040 (da 200 a 4.500 l/h per acquari da 20 a 500 lt), solo che le dimensioni dell'oggetto sono secondo me non da pico reef (65mm x 72 mm)
    https://reefbuilders.com/2014/12/16/...rollable-pump/
    Poi ho visto la Jebao SW-2 con portata minima di 500 lt e dimensioni simili alla Aquamai (è più lunga di 1mm).
    Sulla scatola della pompa c'è scritto "ideale per nano-reef" ma quando ho letto su un forum tedesco che può essere sottoalimentata con conseguente riduzione della portata, l'ho comprata subito.
    http://nanoriffe.de/board13-allgemei...ao-jecod-sw-2/
    L'alimentatore di serie è da 1 ampere, 12V ma può essere alimentata a 9 V con riduzione della portata o addirittura a 7,5V; se non ho capito male sotto questa tensione la pompa continua a funzionare ma non il controller.
    La mia SW-2 in questo momento gira a 9V (con un alimentatore variabile Aquamedic da 1,5 A preso da una pompa che non uso più) senza dare problemi e la portata è senz'altro più bassa rispetto a quella che si ottiene alimentando la pompa a 12V.
    Ho provato a settarla a 7,5V ed ha continuato a funzionare regolarmente con ulteriore contenimento del flusso.
    Qui un unboxing della Jebao.
    https://www.youtube.com/watch?v=Vj-RPJX9rC8
    Ultima modifica di Marc.one; 04-06-2017 alle 22:10

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Sempre più preparato

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Grazie kiwi.
    Sono talmente poche e frammentarie le info reperibili sui pico reef che ho pensato di condividere quello che trovo in rete.
    Anche un forum molto quotato per quanto riguarda i nano come il francese France Nano Recif ha una sezione pico desolante.

  6. #36
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Immagino sarai un pioniere

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la sw2 potrebbe proprio fare al caso tuo!
    spettacolo...ottima soluzione per tutti i nanisti.
    miraccomando, se la compri, fai foto della scatola, dell'installazione e 2 righe con le tue impressioni che ci facciamo un mini articolo per il forum
    ciao ciao

  8. #38
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Volentieri!

  9. #39
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    A pochi giorni dall'ultimo post di aggiornamento, i ciano sono totalmente spariti e quindi ho iniziato con gli inserimenti.
    Queste due talee provengono da una vasca illuminata a led (Radion G2) e si stanno ambientando molto rapidamente.

    P1010250g.jpg

    Ho aggiunto anche un'altra piccola talea di Culastrea che proveniendo da una vasca illuminata con T5 stenta invece molto ad ambientarsi.
    Con il primi inserimenti ho iniziato le integrazioni (Brightwell A+B) ed i cambi d'acqua (per ora cambio il 40% ogni 14 giorni ma sto valutando di aumentare questa percentuale al 50% ed oltre).
    Una volta ogni due giorni somministro del mangime per coralli (Aquaforest AF Power Food).

    I parametri dell'acqua si sono ormai stabilizzati su questi valori:
    - Salinità 35 per mille
    - Kh 7 (Tropic)
    - Calcio 420 mg/l (Salifert)
    - Magnesio 1320 mg/l (Salifert)
    - No3 5 mg/l (Salifert)
    - Po4 0,021 ppm (Hanna 736)
    - Silicati 0,00 mg/l (Salifert)

    Per quanto riguarda la temperatura, per ora riesco a mantenerla su valori accettabili (circa 26/27°) usando il condizionatore di casa, ma ho già pronto un set di ventoline con termometro/termostato per il periodo di ferie.

    P1010231.jpg
    Ultima modifica di Marc.one; 11-07-2017 alle 12:18

  10. #40
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    hai pensato a rabboccare l'acqua che evaporera' con le ventoline ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •