Close

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84

Discussione: Pico shallow

  1. #41
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Marc.one Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo non è il massimo per il poszionamento dei coralli. Nel mio caso visto che la roccia è meno inclinata potrei mettere un corallo tipo Euphyllia (corrente permettendo).

    Nguyen nell'ultimo periodo è comunque riuscito a mettere coralli dappertutto, vanificando cosi, almeno in parte, il lavoro eseguito sul posizionamento delle rocce stile Iwagumi che ora non si vedono quasi più



    Per chi fosse interessato a quel nano, da questo link è possibile scaricare l'articolo di presentazione della vasca tratto dal penultimo numero (free) di Reef Hobbyst

    https://we.tl/Utjr5Htnz9

    P.S. Per errore ho inserito in uno dei precedenti messaggi una tabella di conversione che non riesco ad eliminare . Potete dirmi che devo fare per toglierla?
    Ma veramente esiste questa vasca????? che spettacolooooooooo

  2. #42
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    hai pensato a rabboccare l'acqua che evaporera' con le ventoline ?

    Ciao Franco,
    il rabbocco automatico è un problema tecnico (l'ultimo) che devo ancora risolvere.
    Al momento uso un sistema, assolutamente provvisorio, di rabbocco goccia a goccia che limita molto la necessità di rabboccare a mano (è settato per 1 goccia ogni 25 secondi).

    P1010219g.jpg

    Pensavo di aver trovato la soluzione nell'AutoAqua Smart ATO Micro che sembra perfetto per pico/nano reef, soprattutto per le dimesioni da record del sensore

    https://reefbuilders.com/2016/01/25/...-micro-review/

    mi sono accorto però, guardando alcuni video, che la sensibilità di questo dispositivo non è buona.

    In questo video si vede chiaramente che il rabbocco automatico interviene solo quando il livello in vasca scende di svariati millimetri





    Ho fatto un rapido calcolo e cosiderato che la mia vaschetta è shallow, quindi con altezza limitata, 5 mm di evaporazione corrisponderebbero a circa 1 punto di salinità che mi sembra uno sproposito.

    A livello di sensibilità il Tunze 3155 con sensore ottico, che mi è avanzato dalla precedente vasca, mi sembra uno dei migliori, ad 1 o 2 mm di riduzione di livello interviene; solo che il gruppo mrangete/sensore ottico/sensore di sicurezza è enorme per il mio pico.

    In questo momento sto sudiando un sistema fai da te di ancoraggio per poter utilizzare il sensore ottico in sicurezza e con il minimo impatto visivo.
    Ultima modifica di Marc.one; 15-07-2017 alle 14:19

  3. #43
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alexfdl Visualizza Messaggio
    Ma veramente esiste questa vasca????? che spettacolooooooooo
    Ciao Alex,
    esiste per davvero e puoi seguire le sue evoluzioni in questro thread

    https://www.nano-reef.com/forums/top...omment=5505979

    Una delle cose che più mi soprende, in relazione ai risultati, è il sistema di illuminazione utilizzato.

    Nella vasca prima versione (con Lps e molli) veniva impiegata una Nemo Light che in Italia manco viene considerata. Nella vasca versione Sps viene, invece, utilizzata una Razor che dalle nostre parti si è sempre ritenuta inadatta per questo tipo di coralli, o comunque non la miglior scelta per gli Sps.
    Ultima modifica di Marc.one; 10-07-2017 alle 21:19

  4. #44
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Lecce
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    402
    Nominato in
    11 Post(s)
    No vabbè non ci posso credere, da noi con la razor non fai nemmeno testo su vasche sps, comunque complimenti per la tua creatura anche @Marc.one

  5. #45
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Grazie Alex

  6. #46
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Sono riuscito a riutilizzare il Tunze 3155, la parte tecnica è ora completa.
    E' bastato utilizzare un foglio di plexiglas da 2 mm.
    Una barra da 2 cm, lavorata col Dremel e tenuta in posizione dall'aggancio della plafoniera fa da supporto al sensore ottico

    P10102718b.jpg

    Una seconda barra da 2,5 cm di larghezza modellata con l'ausilio di un saldatore per stagno mi ha permesso di realizzare un supporto per il sensore di sicurezza.

    P1010271b.jpg

    Ho fatto un test di funzionamento ed il Tunze si conferma un osmoregolatore con un'ottima sensibilità (nel mio caso, su una vasca da 13 lt netti entra in funzione dopo circa 90 cc di evaporazione).

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Bellissimo lavoro

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottimo lavoro!
    come sta la caulastrea?
    ciao ciao

  9. #49
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    La caulastrea si sta riprendendo anche se molto lentamente, credo sia stato un problema di adattamento ai led.
    Stasera posto una foto.

  10. #50
    Nutria L'avatar di IVANO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    149
    Nominato in
    34 Post(s)
    Ottimo lavoro , bella la vasca che non conoscevo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •