Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)

    Sabbia al limite del DSB, vostri pareri.

    Allora..vado subito al sodo:
    Immagino che per voi sia una domanda e/o un argomento triti e ritriti, ma spesso mi trovo ad affrontare, con amici aventi lo stesso hobby, uno degli argomenti più dibattuti che riguardano il fondo.
    Tanti dicono che il fondo deve esserci (circa 15-18cm, quindi DSB) o non esserci (bb), io, avendo vissuto tutte le condizioni (BB prima, DSB poi per poi downgradarlo a "normale" con 7/8 cm di sabbia, problemi di valori non ne avuti relativi ai nutrienti, se non nell'immediato periodo post-prelievo sabbia, per una settimana era un marronaio, ma poi tutto è tornato sereno e mi sono anche permesso di aggiungere del carbonato bianco e fresco gentilmente avuto da un master dell'argomento.
    Ma voi, come la vedete la seguente:
    a/ puro, niente sabbia
    b/ pochi cm, ma mai mossi perché si possono innescare processi biochimici che portano PO4, NO3 ecc...
    c/ DSB, niente compromessi
    d/ una spolveratina..tanto per.

    Personalmente la "spolveratina" la trovo fastidiosa come la sabbia in casa quando torni dalla spiaggia. Ed è quella che sempre IMHO potrebbe dare più fastidio.
    E voi?

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di Alvar_Hanso
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    48
    Nominato in
    2 Post(s)
    Seguo con molto interesse mi tornerà utile per il mio futuro allestimento

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di AlexP_V
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    337
    Nominato in
    4 Post(s)
    Credo che tra gli hobbisti di questo settore sia stato provato di tutto, e siccome il metodo a) e il metodo c) sono quelli che vanno per la maggiore probabilmente è perchè sono quelli che danno meno problemi.. Ma ci sono sicuramente tanti pareri da sentire, e seguo interessato


    .....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io sono per la C e D ...

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)
    Secondo me, la "spolveratina" è deleteria perché a parte il fattore oggettivo che bianca si mantiene fino al giorno dopo l'immissione, è più facile che si combini con detriti organici per diventare monnezza seria. mentre alcuni centimetri possono diventare base viva per microrganismi e base "seria" per rocce e animali di fondo, che vedo naturali su un fondo "vero", non di vetro. Ma sono sempre e solo supposizioni.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    io nel mio vecchio BB avevo la spolverata .. avevo messo una valenciannae .. sabbia candida ...

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Franchina Visualizza Messaggio
    Secondo me, la "spolveratina" è deleteria perché a parte il fattore oggettivo che bianca si mantiene fino al giorno dopo l'immissione, è più facile che si combini con detriti organici per diventare monnezza seria. mentre alcuni centimetri possono diventare base viva per microrganismi e base "seria" per rocce e animali di fondo, che vedo naturali su un fondo "vero", non di vetro. Ma sono sempre e solo supposizioni.
    Sembrerà strano ma anche mezzo cm di sabbia in realtà si popola non poco, io sono per la D) spolverata, mi è sempre rimasta pulita e bianca da sola

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    io nel mio vecchio BB avevo la spolverata .. avevo messo una valenciannae .. sabbia candida ...
    Alèèèè..
    Questi sono i consigli perfetti. E quanti cm di spessore hai?

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Secondo me o vetro nudo oppure DSB.

    Il BB ti consente di mettere pesci che con la sabbia diventano ingestibili... Il dsb invece ti consente di mettere invertebrati che col BB stentano o non danno il meglio di sé... É una scelta di vita IMHO.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Franchina Visualizza Messaggio
    Alèèèè..
    Questi sono i consigli perfetti. E quanti cm di spessore hai?
    adesso sono con DSB tra i 10 - 15 ormai dopo 4 anni e rotti il DSB non è più una tavola

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •