Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Consiglio...

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    80
    Nominato in
    1 Post(s)

    Consiglio...

    Ciao a tutti. È da qualche mese che vi leggo e l'idea di un piccolo nano mi sta appassionando. Come inizio pensavo a un cubo 40x40 con sump per agevolare la gestione, migliorare l'estetica e aggiungere qualche litro di acqua per meglio gestire gli inevitabili errori che commettero. Deciso a cercare qualche cosa di usato... non trovo nulla con le caratteristiche di sump e dimensione che vorrei realizzare. Sul nuovo preferisco non andare perché vorrebbe dire spendere un "botto" prima ancora di partire. Tutto quanto sopra premesso avrei trovato un aquamarin60 a prezzo abbordabile compreso di rocce e tutta la tecnica. Che dite è una stupidata iniziare così? Dite meglio attendere o per vedere come va senza troppe pretese potrebbe andare bene come compromesso. Grazie a tutti.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    non è per nulla una stupidata........ per la sump......compra al Brico un contenitore di plastica non rigida e sei a posto....io è 1 anno che vado avanti così

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    80
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie Algranati.
    Il problema è che aquamarin60 è un acquario precomposto con scomparto nel retro ed aggiungere o cambiare tecnica credo sarebbe un problema. Nel sistema è compreso schiumatoio, sistema UVC, lampade led 2x12 watt, filtro a spugna. Avevo sempre scartato l'idea di partire con uno di questi sistemi preassemblati perché leggendo qua sul forum ho capito l'importanza di flessibilità nella tecnica che deve essere adattata alle necessità. Vedendo questo sistema ed il prezzo abbastanza abbordabile (sui 500) onestamente sono tentato.

    Il dubbio è.... mi faccio tentare e vedo come va la mia passione oppure meglio attendere ed impostare da subito una vasca più personalizzabile spendendo sicuramente non meno del doppio...



    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Sai io che farei? Aspetterei di trovare qualcosa in qualche mercatino dell'usato. Ci sono continuamente offerte ottime sia di sole vasche sia di sistemi completi. La vasca che dici tu, per il marino non è il massimo in effetti sopratutto perché lo scomparto ti porta via un sacco di spazio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    80
    Nominato in
    1 Post(s)
    Messaggio ricevuto... mai contraddire i maestri. Purtroppo nella mia zona fatico a trovare qualcosa di interessante con dimensioni contenute. Devo fare ricorso ad un'altra buona dose di pazienza.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da danielehtc Visualizza Messaggio
    Messaggio ricevuto... mai contraddire i maestri. Purtroppo nella mia zona fatico a trovare qualcosa di interessante con dimensioni contenute. Devo fare ricorso ad un'altra buona dose di pazienza.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    se vuoi un cubo da 40cm prendi un qualcosa di commerciale tipo un dennerle 60l o altro

    oppure aspetti un pò sul mercatino l'occasione arriva... così come per skimmer, rocce ecc... se hai un po di pazienza con l'usato ti fai tutto il nanoreef ma mio consiglio non prendere la vasca da te citata perchè poco adatta per il marino

    p.s. la sump in un nanoreef non è che serve per forza eh...io ad esempio non ho sump, avercela è sicuramente meglio ma per litraggi contenuti non è indispensabile e da appendere a bordo vasca in un nano trovi di tutto (pure il reattore di calcio)
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    prendere una vasca tipo dennerle, poi si scorda la sump a meno di non mettere dopo un overflow che gli occuperebbe un botto di spazio.
    a questo punto con 150 euro se la fa fare su misura come la vuole e già con i buchi dello scarico e risalita

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    80
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ragazzi grazie. Infatti il problema grosso non è tanto la vasca. Mi sono fatto fare un preventivo e vasca forata 40x40x45 spessore 8 e sump con 160 euro me la cavo. Il problema grosso al momento è la cosa più inutile.... il mobile.... devo infatti rispettare criteri estetici per non avere l'ira della compagna contraria a questa mia idea.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    prendere una vasca tipo dennerle, poi si scorda la sump a meno di non mettere dopo un overflow che gli occuperebbe un botto di spazio.
    a questo punto con 150 euro se la fa fare su misura come la vuole e già con i buchi dello scarico e risalita
    no un overflow in pochi litri è un pugno in un occhio... se proprio vuole la sump la cosa migliore è farsela fare su misura o al limite prendere il dennerle e bucarlo da un vetraio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da danielehtc Visualizza Messaggio
    Ragazzi grazie. Infatti il problema grosso non è tanto la vasca. Mi sono fatto fare un preventivo e vasca forata 40x40x45 spessore 8 e sump con 160 euro me la cavo. Il problema grosso al momento è la cosa più inutile.... il mobile.... devo infatti rispettare criteri estetici per non avere l'ira della compagna contraria a questa mia idea.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    eheim scubacube 50 (o 60)

    è quello che ho io ed è proprio 40x40x70h come serve a te
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    80
    Nominato in
    1 Post(s)
    Beh questa settimana vedo se con il fai da te per il mobile risolvo qualche cosa e da lì prendo una decisione a costo di variare tipologia e orientarmi su dimensioni maggiori per le quali noto esserci più possibilità nell'usato. Per il momento grazie mille. Caffè pagato... 😊


    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •