Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Help Dinoflagellati

  1. #1
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)

    Help Dinoflagellati

    da qualche settimana mi sono comparsi sulla sabbia e sulle rocce i dinoflagellati.
    Il problema è stato sicuramente l'acqua d'osmosi dei mesi passati nonostante il tds era a 0 ho fatto le misurazioni dei silicati ed il test mi ha confermato la loro presenza.
    Il problema è che da 2 settimane sono sicuro che l'acqua prodotta sia buona perchè ho cambiato tutto dell'impianto dalla membrana alle resine antisilicati quella ambra della Korallen Z. ed il test dei silicati fatto all'osmosi mi conferma che non ce ne sono.
    Purtroppo stanno diventando una piaga si attaccano a tutto, il briarerum non si apre più da quasi un mese, si attaccano alle talee dei coralli ed ho notato che anche le 2 euphyllie non sono aperte e gonfie come una volta, insomma vedo malessere generale in vasca, addirittura oggi ho visto un filamento marronne attaccato alla pinna del Kauderni...ma si attaccano pure ai pesci????

    per precauzione mi sono fermato con i cambi (ormai da più di 2 settimane non ne faccio) e rabbocco solo con osmosi secondo me buona, però non vedo miglioramenti, con il buio spariscono per poi ripresentarsi dopo 2-3 ore dall'accensione della plafo, ho ridotto al minimo le somministrazioni di cibo ai pesci ora lo do una volta al giorno, da oggi ho messo carbone attivo in sump.

    Cosa mi consigliate di fare oltre a quello che sto già facendo?
    non li tocco per paura che si propaghino ancora di più però non so se è meglio tentare di aspirarli oppure se faccio bene a non toccare nulla....

    i valori sono tutti nella norma (fatti con test salifert)
    No3 e Po4 a zero
    Silicati in osmosi e in vasca 0 (però credo che in vasca se li ciucciano loro o sbaglio?)
    Kh 8,3
    Calcio 410
    Mg 1350

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    situazione identica stesso problema in osmosi e adesso da 10 giorni osmosi perfetta priva di silicati anche se in vasca i dino continuano ad aumentare da me si limitano ai vetri quindi poco danno penso e spero sia un residuo dei silicati presenti in vasca introdotti con l'osmosi dei scorsi mesi
    io ho continuato con la regolare gestione senza sospendere i cambi
    Ultima modifica di gimmy770; 28-03-2017 alle 11:36

  3. #3
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    grazie @gimmy770 per la risposta.
    Io da quello che ho capito leggendo su internet una soluzione è sicuramente quella di aspirarli giorno dopo giorno fin quando non vanno via, filtrare gli scarichi della vasca ed abbassare il fotoperiodo di luce a 6 ore, ed infine mettere in sump una calza con dentro le resine antisilicati (però non quelle utilizzate nei filtri post-osmosi, ma quelle studiate per lavorare direttamente in sump).
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze positive con gli accorgimenti che ho scritto

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    io continuo con una gestione normale finchè non creano danni agli animali
    le reputo modifiche troppo drastiche(fotoperiodo) e se dovuti all'osmosi penso sia solo una questione di tempo

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,689
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mollaq Visualizza Messaggio
    da qualche settimana mi sono comparsi sulla sabbia e sulle rocce i dinoflagellati.
    Il problema è stato sicuramente l'acqua d'osmosi dei mesi passati nonostante il tds era a 0 ho fatto le misurazioni dei silicati ed il test mi ha confermato la loro presenza.
    Il problema è che da 2 settimane sono sicuro che l'acqua prodotta sia buona perchè ho cambiato tutto dell'impianto dalla membrana alle resine antisilicati quella ambra della Korallen Z. ed il test dei silicati fatto all'osmosi mi conferma che non ce ne sono.
    Purtroppo stanno diventando una piaga si attaccano a tutto, il briarerum non si apre più da quasi un mese, si attaccano alle talee dei coralli ed ho notato che anche le 2 euphyllie non sono aperte e gonfie come una volta, insomma vedo malessere generale in vasca, addirittura oggi ho visto un filamento marronne attaccato alla pinna del Kauderni...ma si attaccano pure ai pesci????

    per precauzione mi sono fermato con i cambi (ormai da più di 2 settimane non ne faccio) e rabbocco solo con osmosi secondo me buona, però non vedo miglioramenti, con il buio spariscono per poi ripresentarsi dopo 2-3 ore dall'accensione della plafo, ho ridotto al minimo le somministrazioni di cibo ai pesci ora lo do una volta al giorno, da oggi ho messo carbone attivo in sump.

    Cosa mi consigliate di fare oltre a quello che sto già facendo?
    non li tocco per paura che si propaghino ancora di più però non so se è meglio tentare di aspirarli oppure se faccio bene a non toccare nulla....

    i valori sono tutti nella norma (fatti con test salifert)
    No3 e Po4 a zero
    Silicati in osmosi e in vasca 0 (però credo che in vasca se li ciucciano loro o sbaglio?)
    Kh 8,3
    Calcio 410
    Mg 1350
    ciao mollaq,mi dici per farore che test silicati hai usato?dalle foto che hai postato mi sembra ben definito come scala.grazie mille.un saluto

  6. #6
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao @ialao per i silicati ho usato il test della salifert
    comunque oggi mi sono arrivati i 2 bicchieri e li ho caricati uno con resine forwater deion e l'altro con resine forwater Silco, rifatti tutti i test TDS e Microsiemens a 0000, silicati a 0 pure.
    quindi ora come ora sono sicuro di avere acqua pura.
    Vorrei provare il prodotto Aquo bio-alganex ne ho sentito parlare bene... ne ho ordinato 24 fialette, se dovesse funzionare vi aggiorno.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    purtroppo finche avrai silicati loro continuano a crescere poi con osmosi perfetta andranno via, tu aspirali e porta pazienza

  8. #8
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    Grazie @ivoreef pazienza ne ho per fortuna.
    Mi deprime vedere i coralli un po' in sofferenza...

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    più che altro stai attento che tendono a soffocarli aspirali soprattutto dai coralli, io ad esempio quando avevo il magnete rotto della risalita( una controllatina alle attrezzature non fa mai male) avevo i dino su ogni cosa e otturavano anche gli scarichi quando si staccavano, trovato la fonte del problema dopo due settimane sono spariti completamente

  10. #10
    Nutria L'avatar di mollaq
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mesoraca
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    362
    Nominato in
    7 Post(s)
    Quindi potrebbe essere anche ruggine? Ma se fosse ruggine i coralli Sps non morirebbero? Te lo chiedo perché ho i Dino però gli Sps stanno crescendo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •