Citazione Originariamente Scritto da Lucareef Visualizza Messaggio
Ciao Anto,tieni conto che io utilizzo il Coral Balance di FM,ma solo al bisogno....
In maturazione l'ho utilizzato un paio di volte perché avevo la vasca davvero impestata di sedimento e dinoflagellati ovunque e l'ho utilizzato per dare una mano nella pulizia generale del sistema.

Lo Zeozym penso sia leggermente più blando,ma gli effetti praticamente uguali essendo comunque a base prettamente enzimatica,oltre a contenere zeolite e qualche altro elemento.

Io quando lo preparo lo faccio circa 6-8 ore prima...acqua della vasca circa 100ml in un bicchiere da esami di liquidi,aggiungo il CB,sheckero bene per qualche minuto e lascio riposare...
Trascorse il tempo lo doso a luci spente dando un altra sbattuta per rimettere in circolo la polvere che si è depositata ma che comunque non si è totalmente sciolta in sump.

Batteri non ne ho mai usati,ma secondo me vanno usati quando prepari la soluzione è la lasci riposare.
Usare una pompa non serve imho.
Basta lasciarlo riposare per farlo attivare per bene.

Ma per cosa lo stai usando in specifico?
Lo sto usando per del sedimento che ho sulle rocce che, penso io, favorisce le alghe brune in certe parti della rocciata della seconda vasca, mentre nella prima vasca, anche a causa della difficoltà che ho a muovere l' acqua in tutte le parti della roccia, mi vengono ancora fuori delle filamentose al centro della rocciata, spero così di ripulire per bene ed eliminare definitivamente questa robaccia. Chiaramente mi sono anche dato una regolata con la somministrazione di cibo ai pesci e ai coralli.