Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)

    Ma è una vasca o un refugium?

    Dopo una lunga meditazione, ho preso coraggio: vi presento una delle vasche più brutte!

    Vasca: 60x40x35
    Rocce: 16-18kg circa provenienti da varie vasche/negozi
    Illuminazione: 4x54W T5 (attualmente Jbl 15000K che a breve sostituirò con Ati o KZ)
    Skimmer: Deltec MCE 300
    Movimento: 1 Tunze 6025 + 1 Tunze 6015

    Gestione: cambio 15 litri d'acqua ogni 15-20 giorni (acqua RO+tropic marin pro reef) oppure 10 litri d'acqua di mare

    Pesci: 1 ocellaris + 1 ocellaris micro
    Invertebrati: 2 lysmata amboinensis bastardissimi (il più grosso si aggrappa alla sala parto, infila le zampe e ruba il cibo del piccolo)
    Coralli: acropora loisette, pocillopora tricolor, stylophora milka, xenia, hystrix, montipora foliosa e digitata, zoanthus vari, sarcophyton, euphyllia, capnella, discosomi, palythoa (+1 callospongia).

    Valori registrati oggi (Salifert):
    NO2: 0
    NO3: 0
    PO4: 0.03
    Si: 0
    Ca: 415
    Mg: 1410
    Kh: 7

    Qualche foto e poi un bel po' di domandine.
    Luci blu, vecchia configurazione di qualche mese fa


    Attuale configurazione (3 bianchi + 1 blue, ma questi jbl mi fanno un po' pena, i 15000K sembrano quasi gialli)

    free image hosting










    Dunque...

    1) Fosfati e silicati a 0, eppure ci sono le alghe sin dal primo giorno. Come potrei risolvere? Vi premetto che ho anche provato a tenere, per 2 mesi, zeolite+resine antifosfati ma niente, neanche un leggero miglioramento. Potrebbe aiutare l'inserimento di un esercito di turbo o ricci o altri amboinensis? Il fatto che sbicchiero ogni 7-10 giorni, può comportare di questi problemi?

    2) I coralli crescono molto lentamente, gli sps addirittura niente, a cosa potrebbe essere dovuto?

    3) Credete che avviare una coltura di fitoplancton possa portare qualche miglioramento?

    4) Tra qualche mese dovrò sostituire i neon, ma vorrei farlo gradualmente (tipo 1 ogni 15 giorni): che configurazione mi consigliate?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Nutria trifasica
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Lato oscuro della Luna
    Età
    53
    Messaggi
    974
    Nominato in
    8 Post(s)
    Sinceramente...a me non dispiace con poco sei riuscito a fare tanto.........oh io sono sempre quello a cui piacciono tutte ...quindi come solito non faccio testo...
    Inseguendo una libellula in un prato...non ti dico su che c***o son scivolato...........

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Il tuo problema secondo me viene tutto dalla luce, che è poca, anzi pochissima, la plafoniera ad occhio mi sembra a riflettore singolo, già questo ti fa sprecare luce, mettici che i neon sono pochi, sparano metà luce fuori e secondo me manchi pure di blu..

    Io dico che se passi ad una 6x24 a riflettori singoli (blau, ati, gisemann, acquaristica ecc.) e monti 3 blu, 2 azzurri e un bianco risolvi (:

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco93 Visualizza Messaggio
    Il tuo problema secondo me viene tutto dalla luce, che è poca, anzi pochissima, la plafoniera ad occhio mi sembra a riflettore singolo, già questo ti fa sprecare luce, mettici che i neon sono pochi, sparano metà luce fuori e secondo me manchi pure di blu..

    Io dico che se passi ad una 6x24 a riflettori singoli (blau, ati, gisemann, acquaristica ecc.) e monti 3 blu, 2 azzurri e un bianco risolvi (:
    Caspita, questa plafoniera era montata su una 300 litri e la vasca era in perfetta forma!
    Non sono anche troppi 200W di luce su 70 litri netti?

    @Nutria trifasica: grazie mille :)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex369 Visualizza Messaggio
    Caspita, questa plafoniera era montata su una 300 litri e la vasca era in perfetta forma!
    Non sono anche troppi 200W di luce su 70 litri netti?

    @Nutria trifasica: grazie mille :)
    Guarda com'era sul 300 litri non lo so, non tutte le vasche sono uguali, ma su questa a quegli sps manca visibilmente luce...
    Se ci pensi la parte che sborda sono watt buttati, così come tutta la luce che non viene ben riflessa...a me già solo dover pagare dei watt che non uso farebbe rodere parecchio

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco93 Visualizza Messaggio
    Guarda com'era sul 300 litri non lo so, non tutte le vasche sono uguali, ma su questa a quegli sps manca visibilmente luce...
    Se ci pensi la parte che sborda sono watt buttati, così come tutta la luce che non viene ben riflessa...a me già solo dover pagare dei watt che non uso farebbe rodere parecchio
    Sul pagamento hai ragione, anche se per i prezzi che pago costerebbe di più una nuova plafoniera che la bolletta per anni.
    Gli sps sono sbiancati sa un po' per un cambio rocciata.
    Ma per le alghe? Nessuno mi dice nulla?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    Io con l'acquario precedente ero messo come te, alghe a volontà e valori uguali. Il problema è che con tutte quelle alghe sono loro che ti 'mangiano' gli inquinanti quindi con i test risultano quasi a 0. Io non sono convinto sia un problema di luce, a meno che i neon non siano vecchi.
    Quanto tempo hanno i neon? Da quanto gira la vasca?

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di alex369
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mello85 Visualizza Messaggio
    Io con l'acquario precedente ero messo come te, alghe a volontà e valori uguali. Il problema è che con tutte quelle alghe sono loro che ti 'mangiano' gli inquinanti quindi con i test risultano quasi a 0. Io non sono convinto sia un problema di luce, a meno che i neon non siano vecchi.
    Quanto tempo hanno i neon? Da quanto gira la vasca?

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    La vasca gira da un anno. Fino a qualche mese fa avevo TDS in uscita all'osmosi, ma col tempo le cose non sembrano essere cambiate. I test sull'acqua osmotica rilevano ugualmente silicati, fosfati e nitrati nulli.
    Le luci hanno 4 mesi di vita (a detta del venditore, un privato) quindi entro giugno le dovrei sostituire.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di mello85
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,251
    Nominato in
    76 Post(s)
    E hai sempre avuto alghe fin dal primo momento?

    Inviato dal mobile dell'acquario...
    ------>LA MIA VASCA<------

    Un giorno avrà un acquario come questo!!!

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    365
    Nominato in
    5 Post(s)
    Mmm mi sa tanto che quelle luci allora non hanno affatto 4 mesi...un 15.000k è bianco ghiaccio, anche un po' azzurrato, le tue sembrano 10.000! Potrebbero essere tranquillamente loro il problema

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •