Close

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Test PO4 fallaci

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Test PO4 fallaci

    Buongiorno,

    dopo alcuni mesi di valori ottimali ma risultati in vasca invisibili, ho pensato per scrupolo di comprare i test PO4 Elos pur avendo ancora quelli Salifert che mi davano per non rilevabili i PO4 in vasca. Ebbene >0.5. Considerato lo stato degli SPS non posso che fidarmi dei Elos.
    Sono cosciente che il mio post non sia granché interessante, spero solo che possa servire a coloro che come me si fidano troppo di un test e non hanno l'esperienza necessaria a valutare ad occhio la vasca.
    Ultima modifica di Alepip; 19-04-2017 alle 14:56

  2. #2
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Purtroppo non sei il primo ad avere fatto questa "scoperta"

    I test affidabili per PO4 sono pochissimi, ELOS è uno di questi.
    Io nei primi 2 anni di marino ho sempre fatto affidamento su un fotometro tascabile, poi ho imparato ad usare i coralli come test-kit.
    Osservi due o tre "animali spia" e in base a come stanno capisci subito a che livello hai i fosfati.

    Serve un pò di tempo per tarare l'occhiometro, ma poi vai tranquillo.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Purtroppo non sei il primo ad avere fatto questa "scoperta"

    I test affidabili per PO4 sono pochissimi, ELOS è uno di questi.
    Io nei primi 2 anni di marino ho sempre fatto affidamento su un fotometro tascabile, poi ho imparato ad usare i coralli come test-kit.
    Osservi due o tre "animali spia" e in base a come stanno capisci subito a che livello hai i fosfati.

    Serve un pò di tempo per tarare l'occhiometro, ma poi vai tranquillo.
    Purtroppo non fidandomi del mio occhio (che invece mi stava avvisando che nulla andava bene), ho continuato a cercare la causa dei problemi nelle luci, piuttosto che in altri ambiti che probabilmente non influivano se non indirettamente.
    Ma io sono paziente, imparerò.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Oltre a quelli PO4 ho scoperto che anche quelli NO2, sempre Salifert, sono farlocchi. Per di più sono lontani dalla scadenza. Ho avuto sempre NO2 a zero. Per curiosità ho provato a fare il test con i JBL che uso per il dolce. Zero il dolce 0.1 il marino. Allora, visto che alcuni SPS mi stecchiscono senza un perchè, ho comprato il fotometro hanna. Il risultato identico al jbl: 0.1. Ora non so cosa abbia causato questi scompensi, forse una stella grandetta che non vedevo da un po' e che ho trovato stecchita e putrefatta sotto una roccia, sicuramente la mia inesperienza che mi fa fare cazzate in quantità industriale (tipo quella di comprare una stella blu che è risaputo che schiattino), fatto sta che i test, per chi non ha ancora occhio, da un aiuto si possono trasformare in una condanna. Adesso a distanza di 3 giorni dalla scoperta, aumentando di molto il movimento, la luce bianca e batteri, NO2 a 0.05 (Hanna), PO4 non rilevabili (Elos) ed NO3 ad 1 (JBL tutta la vita).

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Anche Royalnarute confrontati con i test da laboratorio sbagliano di brutto esempio:
    Il ca misurato con royal mi da 370 in laboratorio 420
    Il Mg misurato con royal 1186 in laboratorio 1320
    Il kh misurato con royal 6,5 invece è 7,1
    Come vedi margine di errore c'è ne alla grande e sono test non propio economici.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •