Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    HELP ME,!! Probabile esplosione batterica

    Da una rogna all'altra. Dopo cianobatteri, un picco di fosfati (0,7 circa) durato meno di 48 ore, ho inserito resine e aumentato la schiumazione, riportando i valori a zero, stamattina dopo qualche giorno di tranquillità apparente, ho trovato l'acqua quasi lattiginosa. Diciamo che sembra l'inizio di un'esplosione batterica. Ieri sera volendo togliere le resine domenica, ho raddoppiato le dosi di zeobak (2gocce anziché una) ed ho pure messo una fiala di biodigest. Sarà questa la causa? Cosa posso fare? Ho messo un aeratore con la porosa davanti il venturi della pompa di risalita così aumento l'ossigeno in vasca. Ho fatto bene? Le acropore stanno cominciando a filare.

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Da una rogna all'altra. Dopo cianobatteri, un picco di fosfati (0,7 circa) durato meno di 48 ore, ho inserito resine e aumentato la schiumazione, riportando i valori a zero, stamattina dopo qualche giorno di tranquillità apparente, ho trovato l'acqua quasi lattiginosa. Diciamo che sembra l'inizio di un'esplosione batterica. Ieri sera volendo togliere le resine domenica, ho raddoppiato le dosi di zeobak (2gocce anziché una) ed ho pure messo una fiala di biodigest. Sarà questa la causa? Cosa posso fare? Ho messo un aeratore con la porosa davanti il venturi della pompa di risalita così aumento l'ossigeno in vasca. Ho fatto bene? Le acropore stanno cominciando a filare.
    Non è che metti come si dice "troppo le mani in vasca"? senza offesa ovviamente.... un picco di fosfati improvviso e così elevato (sicuro 0,7 o intendevi 0,07?) significa grossi problemi le resine tamponano ma non risolvono i problemi alla radice...... poi raddoppiare la dose consigliata di batteri sicuramente non ha fatto bene.....

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Non è che metti come si dice "troppo le mani in vasca"? senza offesa ovviamente.... un picco di fosfati improvviso e così elevato (sicuro 0,7 o intendevi 0,07?) significa grossi problemi le resine tamponano ma non risolvono i problemi alla radice...... poi raddoppiare la dose consigliata di batteri sicuramente non ha fatto bene.....
    Confermo 0,7. Adesso sono più o meno a zero. Un mese fa mi è letteralmente franata la rocciata per cui ho messo le mani in vasca per un bel pò riposizionando tutte le rocce. Di norma si, lo ammetto, le mani me le dovrei legare. Ho aumentato una sola dose di batteri nella speranza di aggredire il problema che ha portato i ciano prima e i PO4 dopo. Adesso l'acqua sembra essersi leggermente schiarita rispetto alle 7,30 Che faccio?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Confermo 0,7. Adesso sono più o meno a zero. Un mese fa mi è letteralmente franata la rocciata per cui ho messo le mani in vasca per un bel pò riposizionando tutte le rocce. Di norma si, lo ammetto, le mani me le dovrei legare. Ho aumentato una sola dose di batteri nella speranza di aggredire il problema che ha portato i ciano prima e i PO4 dopo. Adesso l'acqua sembra essersi leggermente schiarita rispetto alle 7,30 Che faccio?
    Io direi che è meglio che aspetti come evolve il tutto tieni monitorato i valori (non solo i fosfati e nitrati ma anche la triade)

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    L ossigenatore nn serve a nulla x i valori....
    E bolle d aria in vasca nn sono certo il massimo.
    Picchi di po4 nn arrivano x nulla.
    Schiuma liquido,metileni le resine e mani in tasca!
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    L ossigenatore nn serve a nulla x i valori....
    E bolle d aria in vasca nn sono certo il massimo.
    Picchi di po4 nn arrivano x nulla.
    Schiuma liquido,metileni le resine e mani in tasca!
    Ok grazie. Non ho capito cosa devo fare con le resine

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,109
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Ok grazie. Non ho capito cosa devo fare con le resine
    Devi tenerle non toglierle....

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Grazie per i consigli. L'acqua è di nuovo trasparente e lo skimmer schiuma denso e chiaro. Magari non sarà stata un'esplosione batterica ma qualcos'altro.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Io direi che è meglio che aspetti come evolve il tutto tieni monitorato i valori (non solo i fosfati e nitrati ma anche la triade)
    I test li ho fatti ieri
    Ph 8.2
    KH 8
    Ca 380
    Mg 1380
    NO2 0
    NO3 10 tendente al 5
    PO4 0
    Salinità 34 / 1026
    Temp 23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •