Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)

    Coralli che tirano da tutte le parti

    Premesso che di norma ho valori più che accettabili, perché sistematicamente mi schiattano gli SPS?
    Queste le condizioni della caliendrum e della formosa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Metalli pesanti X me...

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Valori

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Metalli pesanti X me...
    Ho avuto anche io il dubbio. Non ho trovato ruggine e malgrado tutto un paio di mesi fa ho somministrato il Detox per tagliare la testa al toro. Ma nulla di fatto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Valori

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    KH: 8,00 Ca: 415,00 Mg: 1355,00 PO4: 0,00 NO3: 5,00 NO2: 0,00 PH: 8,27 densità: 35 per mille.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.
    era ora che tornassi :D
    Sono fritto come un pesce in padella.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Ci sono vari fattori che influiscono sullo stato degli sps, non solo la qualità dell'acqua,sebbene questo sia un parametro fondamentale. Che test hai usato? Descivici un po la tecnica,la vasca in generale.
    Ciao di seguito la descrizione:
    Vasca autocostruita 63x 45 X 35
    Sump autocostruita 45 X 40 X 35 tre stadi: 1 scarichi chaetomorpha e qualche roccia; 2 skimmer e reattore zeolite; 3 vano con 2 pompe di risalita per un totale di 3500 l/h, sensori rabbocco e dosaggio con dosometrica per la triade con sali Matuta. Fotoperiodo invertito sump vasca.
    Scarico da 40 ultrareef e secondo scarico da 30 autocostruito. 2 pompe di movimento hydor moralità evo da 5000 l/h alternate ogni ora è una pompa hydor coralità da 1600 l/h sempre accesa. Plafoniera led autocostruita con led cinesi da 3 watt: 12 blu, 12 royal blu, 20 20.000k fotoperiodo 12 ore più 15 min + 15 min alba tramonto. La plafoniera è gestita da un dimmer con i blu al 100% e i bianchi al 60%. Skimmer Ultrareef Akula 140, momentaneamente sostituito da un Tunze 9012. Il problema principale è la distanza tra la plafoniera ed il pelo dell'acqua (circa 4 cm) vincolata dal mobile e dall'altra vasca dolce sovrastante.
    Berlinese con circa 25 kg di rocce vive piene di vita. Avviata poco più di un anno fa. Con lo skimmer ultrareef a causa di valori prossimi allo zero ho inserito oltre ai due piccoli ocellaris, due debelius ed un wundermanni che avevo già p, anche 5 chromis viridis molto piccoli.
    La sera 30 minuti prima di spegnere le luci, a pompe e skimmer spenti, doso il granulare ai pesci (quello che basta per essere consumato in 3-4 minuti), 5 ml di phyto, 0.5ml di Zeo Start, 2.5 ml Pohl's XTRA, 1 goccia coral vitalizer, 1 goccia Sponge power. 2 volte a settimana 1 goccia Zeo Bak, una goccia Zeo Food. Da circa tre settimane doso 2 volte a settimana rotiferi allevati in casa, sciacquati nel setaccio con acqua della vasca stessa.
    Dalla foto vedi il vincolo che ho nel posizionamento della plafoniera.
    Test kH e PO4 Elos gli altri Salifert.
    Ciao e grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alepip; 28-04-2017 alle 15:09

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Personalmente non mi piace la plafoniera che usi. Non ha senso usare due skimmer , inoltre perché alternare le pompe di movimento ? Secondo me non ha senso, falle andare sempre ,in modo da avere un movimento costante per tutta la vasca,superficie compresa. Altra cosa ,perché usi la zeolite? Ogni quanto la scuoti?
    Perché dosi tutte quei prodotti?
    Io starei tranquillo per un po', solo cibo ai pesci e vedrei come risponde la vasca. Solo, in seguito, in base alle esigenze della vasca e a quello che voglio ottenere vado a dosare un prodotto piuttosto che un'altro. Ma solo ed esclusivamente se gli animali in vasca rispondono bene.
    Dalle foto non riesco a capire bene.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da VENTRONI Visualizza Messaggio
    Personalmente non mi piace la plafoniera che usi. Non ha senso usare due skimmer , inoltre perché alternare le pompe di movimento ? Secondo me non ha senso, falle andare sempre ,in modo da avere un movimento costante per tutta la vasca,superficie compresa. Altra cosa ,perché usi la zeolite? Ogni quanto la scuoti?
    Perché dosi tutte quei prodotti?
    Io starei tranquillo per un po', solo cibo ai pesci e vedrei come risponde la vasca. Solo, in seguito, in base alle esigenze della vasca e a quello che voglio ottenere vado a dosare un prodotto piuttosto che un'altro. Ma solo ed esclusivamente se gli animali in vasca rispondono bene.
    Dalle foto non riesco a capire bene.
    Lo skimmer è uno solo ho momentaneamente tolto l'Ultrareef per problemi di settaggio. La zeolite la scuoto mattina e sera a volte solo la sera. Secondo te posso toglierla di punto in bianco? Per me sarebbe una liberazione
    Ultima modifica di Alepip; 28-04-2017 alle 16:59

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io dico la mia non è che con quella plafoniera bruci i coralli?per la zeolite se vuoi toglierla devi fare una cosa per gradi

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •