Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    dissipatore calore per led 50w

    perché se prendo un faretto da esterno qualsiasi da 50 watt è fatto in modo semplicissimo ma se mi compro un led da 50watt da 15000K su ebay poi devo metterci dietro un dissipatore di calore enorme con una ventola?

    non posso comprare un faretto qualsiasi e sostituirci il led con quello che mi piace a parità di watt???

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Il faretto lo tieni acceso per 12ore al giorno 365 giorni l'anno? e in più non hai un solo led ma più led poi puoi fare dissipazione passiva ma il problema è che gli accorci la vita e in più esempio la cree garantisce determinati gradi kelvin se i led vengono trattati in un certo modo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Quindi diciamo che pur di vendere hanno abbassato lo standard di utilizzo...tuttavia ne ho uno acceso in giardino da 2 anni tutta la notte..quindi anche se ci sostituisco il led e lo alimento con un driver all 80% di corrente non basta x tenerlo basso di temperatura...speravo di semplificare la plafoniera dell futuro acquario di 180 x 55 sostituendo i led non cree bianchi freddi con 4 da 50 led e lasciando a fianco i 100 e passa led xpe con i vari spettri senza ventole

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma in vasca la luce è molto importante averla in un certo modo in giardino chi se ne frega basta che si vede...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,116
    Nominato in
    99 Post(s)
    Sono due concetti completamenti diversi una normale lampada da illuminazione non ha normalmente bisogno di un dissipatore ( se fosse raffreddata comunque durerebbe di piu') il suo calore lo disperde in aria i LED sono dei semiconduttori ( come i transistor per capirci)'e non devono superare al loro interno la temperatura massima di 120 140 gradi ( dipende dal LED) quindi va raffreddato a dovere e piu' e' potente e piu va raffreddato un 50 watt ha bisogno di un grosso dissipatore e anche una ventola perche' il solo dissipatore (visto la concentrazione di molti LED in poco spazio) di solito non basta.....in ogni caso un Led da 50 watt ha una efficienza luminosa molto piu bassa di 50 led da 1 watt messi in serie e distribuiti su una superficie piu ampia..

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    ok quindi, dato che la plafoniera dovrà essere efficiente il più possibile, abbandono l'idea dei cannon led che evitava l'acquisto e la saldatura di 30 led 3w e consentiva di eventualmente spostarli e dimmerarli a seconda dell allestimento.
    alla fine la cosa irrinunciabile è non buttare soldi in elettricità e da quanto ho capito:
    1. meglio i led da 1 watt ma ce ne vanno oltre 300 e mi sembra una follia
    2. andrò di 3w xpe cree e di altre marche per quelli che non esistono cree
    ora la domanda su cui ho letto un po di tutto: su 100 led diciamo che 40 siano bianchi...però:

    1 alcuni mettono cree 7000k perché dicono che sono gli unici affidabili e garantiti e che poi tagliandoli coi blu e i viola si va su di gradazione e hanno resa migliore lumenwatt

    2 alcuni mettono solo 18000k per evitare la parte calde dello spettro dei 7000k

    3 qualcuno va anche a 30000k

    io, se opto per la plafoniera, voglio avere il massimo dei lumen watt (con led 3w o più), sarei più per i cree 7000k con tanti led diversi da 395 a 500 nm per cui avrei un 40 - 60. ma allora se i cree non vanno bene devo prenderne altri meno efficenti come compromesso...

    l'acquario ancora non c'è ma essendo un appassionato fai da te e "braccino corto" mi sono appassionato alla questione luce....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Da come dici sei un risparmiatore lascia perdere una vasca da 1.80 è costosa come corrente ci vuole luce skimmer pompa di risalita pompe di movimento dimensionate se risparmi alla lunga ti ritrovi a spendere i soldi due volte...

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,409
    Nominato in
    81 Post(s)
    Lascia perdere i power led qualunque marca siano, ora ci sono concetti di illuminazione led molto diversi rispetto a qualche tempo fa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •