Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
  1. #1
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)

    Allestimento vasce con ROCCE MORTE, ne parliamo un pochino?

    Buongiorno bastardi.

    Da qualche mese è invalsa la moda di allestire acquari marini di barriera utilizzando solo rocce morte.

    Si incolla/cementa la rocciata, si riempie la vasca, si mettono dentro 10 animali colorati e si fanno 4 fotografie per ricevere i complimenti.....

    ...e poi non se ne sa più nulla.

    Nella maggior parte dei casi perchè qualcosa non è andato come da programma ed è tutto morto.

    NON FATE QUESTE STRONZATE!

    Buttate i vostri soldi, perdete un sacco di tempo, vi disinnamorate dell'acquario, ma soprattutto AMMAZZATE DEGLI ANIMALI che già sono in pericolo per conto loro in natura.


    L'allestimento con rocce morte si può fare, non è un tabù.
    La cosa importante è farlo con consapevolezza di quello che ciò comporta.

    Il mio primo acquario (1350 litri) partito con rocce morte (500 Kg) e sabbia sterile (350 Kg) è stato avviato nel settembre 2013 e mi ha insegnato molto:

    023 - Partita.jpg

    Foto2378.jpg

    Innanzitutto il riempimento è stato fatto con acqua matura presa dal mio acquario, procedimento necessario per inoculare un minimo di flora batterica e dare inizio alla trasformazione dei residui organici intrappolati nelle rocce, anche se erano state trattate alla perfezione (di come trattarle magari parliamo più avanti).

    Poi il tutto ha girato per tre mesi senza illuminazione, tempo in cui ho inserito dei brandelli di spugne prese dalla mia vasca, delle ofiure, delle asterine, copepodi, anfipodi, vermocani e terebellidi setacciati dai residui della mia criptica.

    Appena accese le luci, la vasca è diventata prima una foresta verde, poi un deserto viola di cianobatteri, poi ha fatto un mesetto o due di dinoflagellati... ed eravamo ad aprile 2014.

    La stabilità ho cominciato a vederla dopo 9 mesi.

    La mia seconda vasca con rocce morte è stata invece avviata a maggio 2015, dopo il patatrac del mio acquario


    Il giorno zero era così:

    10 - avvio.jpg

    Dopo un mese ho inserito 25 kg di rocce vive in sump e l'ho fatta girare al buio fino a ferragosto.
    Al ritorno dalle ferie ho acceso le luci e messo le prime talee; dopo 4 mesi dall'avvio era così:

    2015.09.22.jpg


    Cosa mi hanno insegnato queste esperienze?

    1 - la vasca va avviata con qualche kg di rocce vive (alla peggio con un cospicuo inoculo di benthos) e con più acqua matura possibile

    2 - la maturazione NON PUO' ESSERE FORZATA, i tempi biologici non possono essere compressi. NON CI SONO BANANE!

    3 - zeolite, prodotti batterici, polverine magiche, boccettine qualcosina fanno, ma non abbastanza. L'unica medicina è il tempo

    4 - la vasca necessita di osservazioni quotidiane, perchè ci sono millemila cose che possono andare storte e si deve intervenirte immediatamente per correggerle, pena il collasso

    5 - se si inseriscono coralli prima del tempo, li vedrete "felici e che spolipano"... poi però entro un paio di settimane crepano, garantito al limone.




    Per il momento è tutto quello che mi viene in mente... ditemi la vostra.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 10-05-2017 alle 10:25

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    anzio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io sto a 3 mesi e mezzo dall avvio.....ho inserito qualche mollo e sono passati sia la foresta verde che i ciano.....sperando che siano finiti......per i primi 2 mesi e mezzo non ho toccato nulla...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    NB nelle mie vasche c'è sempre un bel letto di sabbia... allestire con rocce morte SENZA SABBIA è ancora più difficile perchè manca un substrato immediatamente colonizzabile dai batteri.


  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    anzio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    34
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sisi dsb da 10 cm


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,422
    Nominato in
    66 Post(s)
    Bei pantaloncini eh ..

    Io l'unica esperienza che ho è stata relativa ad anni fa, presi una vecchia roccia del Vesuvio e la infilai nel 60 lt con acqua già matura...nessun problema di alghe o ciano però in qualche mese ho messo anche rocce vive..

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Topic interessantissimo.

    Per ignoranza non ho mai "trattato" le rocce morte prima di inserirle in una vasca nuova o avviata. In realtà non ho mai avuto grandi risultati con gli sps, mi sono sempre concentrato su animali più semplici, ma strani. Quindi non ho un effettivo metro di paragone.

    Cosa si può rischiare?
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Bei pantaloncini eh ..
    WUERTH, per il metalmeccanico sempre à la page!

  8. #8
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Cosa si può rischiare?
    Di base hai pochissima biomassa batterica e zero benthos, quindi equilibrio chimico-fisico molto instabile e vasca soggetta ad improvvise esplosioni batteriche.

    Se metti pesci e coralli prima dle tempo hai nell'ordine:

    1 - acqua lattiginosa

    2 - puzza di calzini marci

    3 - RTN

    4 - pesci morti

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    69
    Nominato in
    2 Post(s)
    Avviata la vasca 50 giorni fa com rocce morte, acqua tutta stra matura proveniente da 4 vasche diverse...rocce vive in criptica buia e areata provenienti da 4 vasche diverse...spugne sempre in criptica...reattore di zeolite...partenza zeovit spinta...continuo dosaggio di zeobak zeostart3 sponge power zeofood e phito vivo...pesci da subito...nei primi 20 gg alghe di tt i tipi...dal 30 gg in poi in netto miglioramento ed ho inserito i miei vecchi piccoli lps per vedere xome reagivano...da 2 giorni ho inserito i mie vecchi sps (poco piu grandi delle frag e semplicissimi) per vedere come reagiscono...po4 no3 no2 a 0
    Triade kh 7.7 calcio 430 magnesio 1350...sono passati 3 gg dall'inserimento e stanno benone...logicamente controllo la vasca ogni gg...staremo a vedere...al minimo accenno di tiraggi rivanno subito dove stavano...
    Ps.i pesci stanno alla grande


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    95
    Nominato in
    0 Post(s)
    Bel topic, bravo Paolo
    Sono ripartito sabato 6/5 inserendo in vasca10kg di rocce sintetiche caribsea più 3kg di vive provenienti dal primo acquario. Altri 4 kg di vive in sump nel vano arrivo scarico. 90litri in vasca più 40 in sump, metà matura e metà nuova. Vediamo che succede! Ti chiedo, secondo te quindi i dinoflagellates sono parte del processo di maturazione? Molti sostengono di no e quando ci sono è solo sintomo di problemi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •