Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71
  1. #61
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Ho visto vasche di full sps su FB di solo rocce morte bellissime con animali in salute,e tante vasche con rocce vive,che hanno mille problemi.....anche sul forum...Quindi ? Credo che tutto dipenda da chi le gestisce.
    Quindi Franco stai dicendo che se tu dovessi rifare la TUA vasca da zero la rifaresti con sole rocce morte? E avresti la pazienza di aspettare almeno tre quattro mesi prima che si colonizzino per bene senza mettere un solo pesce o corallo in vasca?
    Qui nessuno sta dicendo che non si possano fare belle vasche con solo rocce morte, ma se io dovessi rifare la MIA senza alcun dubbio la rifarei con rocce vive o al più con rocce morte e una quantità importante di rocce vive fresche per i motivi che ho già detto.
    Ciao,
    Gianni

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Acqui terme
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,782
    Nominato in
    37 Post(s)
    anche per me ci si complica la vita con rocce morte, meglio metterne sempre qualcuna fresca per inoculare, poi ovvio qualche aiptasia e parassita arriva comunque e bisogna anche stare attenti a dove si comprano sia rocce che coralli, molte volte sono vecchie e scariche di vita qui la fiducia con il negoziante è importante se ti vende dei sassi tanto vale prendere rocce morte e rischiare, poi si può fare tutto ma i tempi per maturare cambiano sicuramente da tutte rocce morte a rocce tutte vive, ricordiamoci che negli anni 80 se non erro nessuno riusciva a tenere coralli sps a parte l'attrezzatura che è migliorata notevolmente certo, però la scoperta fondamentale e stato inserire e usare rocce vive per ricreare l'habitat (con danni per l'ambiente purtroppo) oggi coltivate per fortuna...

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Quindi Franco stai dicendo che se tu dovessi rifare la TUA vasca da zero la rifaresti con sole rocce morte? E avresti la pazienza di aspettare almeno tre quattro mesi prima che si colonizzino per bene senza mettere un solo pesce o corallo in vasca?
    Qui nessuno sta dicendo che non si possano fare belle vasche con solo rocce morte, ma se io dovessi rifare la MIA senza alcun dubbio la rifarei con rocce vive o al più con rocce morte e una quantità importante di rocce vive fresche per i motivi che ho già detto.
    Sicuramente......e non credere che le mie vive chissà che vita avevano.......vista la mia inesperienza quando le comprai

  4. #64
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    La mia esperienza con le rocce morte è analoga a quella di Stefano.
    Picoreef, metodo naturale, rocce naturali morte + 10% di roccia viva (in pratica una roccetta) ed acqua prelevata da una vasca matura.
    Maturazione molto lineare nelle fasi algali con poche filamentose, tempi lunghi di maturazione (circa 4 mesi), ma alla fine mi ritrovo con valori molto stabili (PO4 a zero - ovetto Hanna e No3 a 2 - Salifert).
    A parte la valonia, portata in vasca con la roccetta e che controllo rimuovendola meccanicamente, non ho ospiti indesiderati.
    In questo momento ho solo un modesto film batterico in superficie ma non credo sia dovuto alle rocce morte.
    Per quanto riguarda i rischi legati all'introduzione di nuove talee ho risolto con Coral Revive e nei caso in cui era presente (ad es. zoa) sostituendo la basetta. Alcune talee prima dell'inserimento erano piene di planarie rosse e nudibranchi, ma sono tutti rimasti fuori dalla vasca, uova comprese.
    Gli animali (Sps e molli) crescono bene, con analoghi risultati rispetto al precedente allestimento con sole rocce vive che invece mia aveva dato diversi problemi (aiptasie, planarie, valonia, ecc.).
    Ultima modifica di Marc.one; 23-12-2017 alle 20:01

  5. #65
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Beh ci saranno migliaia di pareri diversi, come sempre.. anche perché ogni cosa ha pro e contro!
    Io mi trovo benissimo cosi, e non tornerei indietro!
    per 3-4 mesi di pazienza... beh.. per un dsb se ne aspettano anche 6, quindi ..

  6. #66
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Certo, molto dipende dalle proprie esperienze e scelte anche "filosofiche" e nonostante tra aiptasie e caulerpa anche io abbia avuto i miei problemi, anche io non tornerei mai indietro dalla scelta di partire con rocce il piu' vive possibile.
    Quanto ai tempi di maturazione del dsb, ormai abbiamo visto che un dsb avviato con rocce fresche e luce da subito in un mese e' gia' maturo, ma qui si apre un altro discorso.
    Ciao,
    Gianni

  7. #67
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    536
    Nominato in
    4 Post(s)
    Si infatti..!
    In ogni caso è anche giusto sperimentare, altrimenti si rimarrebbe sempre al solito punto !

  8. #68
    Nutria L'avatar di Scatgat
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    201
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io sono partito a fine marzo con 90% rocce morte e 10% vive in uno shallow con 350 litri netti d'acqua. Avviamento con il sistema zeovit 14 giorni.
    A distanza di 40 giorni ho svariate alghe marroni (diatomee?), qualche ciano e qualche alga verde.
    Ho dovuto trasferire otto pesci e un po' di sps ed lps dopo 15 giorni. Gli animali non stanno male, qualche puntino sull'hepatus che comunque è vitale; ottimi i coralli...
    Incrociamo le dita...

  9. #69
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Vi riporto la mia esperienza.
    Ad agosto 2017 ho avviato la mia attuale vasca con solamente rocce morte, metà fauna marin reef plates (che sono le migliori rocce che io abbia mai visto) e metà heliopora e rocce varie (sempre morte) comprate nel mercatino.

    Per l'avviamento ho usato un metodo che ho letto sul sito della aquaroche per le loro rocce morte, cioè un bidone pieno di acqua e sale e due fiale di prodibio e biodigest. La cosa importante è aggiungere i batteri prima dell'inserimento delle rocce, così che per capillarità l'acqua che entra nelle rocce morte contenga già i batteri (almeno loro sostengono che questo acceleri molto la colonizzazione delle rocce).
    Ho poi lasciato le rocce a bagno con una pompa di movimento per circa 10 giorni e poi le ho inserite in vasca, creando la rocciata e aggiungengo due roccette vive.

    La maturazione è durata un paio di mesi, ma già dopo un mese e mezzo ho iniziato a inserire i primi coralli (causa sovraffollamento nella vecchia vasca).

    Dopo circa 3 mesi ho effettuato il trasloco e la vasca ha reagito bene. Dopo circa 8 mesi dal trasloco non ho avuto alcuna perdita (nè pesci nè coralli) e i coralli stanno benissimo (nonostante il cambio di illuminazione da t5 a led).

    Ad oggi la vasca gira bene, ancora un pò instabile a causa del refugium DSB che non è partito (e che rimuoverò a breve).
    Devo dire che non penso di tornare nuovamente a utilizzare rocce vive (se non come piccolo "inoculo" per le rocce morte).
    La vasca oggi è piena di copepodi, anfipodi, vermocani e plankton di tutti i tipi. Nessuna traccia di macroalghe, le rocce restano pulitissime e le coralline stanno ricoprendo tutto.
    Ottima impressione fino ad ora, vi terrò aggiornati! :D

  10. #70
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Vi riporto la mia esperienza.
    Ad agosto 2017 ho avviato la mia attuale vasca con solamente rocce morte, metà fauna marin reef plates (che sono le migliori rocce che io abbia mai visto) e metà heliopora e rocce varie (sempre morte) comprate nel mercatino.

    Per l'avviamento ho usato un metodo che ho letto sul sito della aquaroche per le loro rocce morte, cioè un bidone pieno di acqua e sale e due fiale di prodibio e biodigest. La cosa importante è aggiungere i batteri prima dell'inserimento delle rocce, così che per capillarità l'acqua che entra nelle rocce morte contenga già i batteri (almeno loro sostengono che questo acceleri molto la colonizzazione delle rocce).
    Ho poi lasciato le rocce a bagno con una pompa di movimento per circa 10 giorni e poi le ho inserite in vasca, creando la rocciata e aggiungengo due roccette vive.

    La maturazione è durata un paio di mesi, ma già dopo un mese e mezzo ho iniziato a inserire i primi coralli (causa sovraffollamento nella vecchia vasca).

    Dopo circa 3 mesi ho effettuato il trasloco e la vasca ha reagito bene. Dopo circa 8 mesi dal trasloco non ho avuto alcuna perdita (nè pesci nè coralli) e i coralli stanno benissimo (nonostante il cambio di illuminazione da t5 a led).

    Ad oggi la vasca gira bene, ancora un pò instabile a causa del refugium DSB che non è partito (e che rimuoverò a breve).
    Devo dire che non penso di tornare nuovamente a utilizzare rocce vive (se non come piccolo "inoculo" per le rocce morte).
    La vasca oggi è piena di copepodi, anfipodi, vermocani e plankton di tutti i tipi. Nessuna traccia di macroalghe, le rocce restano pulitissime e le coralline stanno ricoprendo tutto.
    Ottima impressione fino ad ora, vi terrò aggiornati! :D
    Foto,foto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •