Close

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    con rocce morte non è matematico averli, ma è piuttosto frequente per via dell'organico secco che rimane nei pori delle rocce.

    parliamo di rocce marine ex-vive però, non di rocce artificiali come le caribsea (che a me non piacciono assolutamente)

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ravenna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    95
    Nominato in
    0 Post(s)
    Posso chiederti perché non ti piacciono?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di rolanddigilead
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    66
    Messaggi
    533
    Nominato in
    11 Post(s)
    Ogni volta che acquisto qualcosa online (+ o - ogni 2 mesi), prendo anche una roccia corallina morta da circa un kg e la skiaffo in sump (è da 230 litri c'è posto).
    La vasca non se ne accorge ed io ho già la rocciata x la prossima vasca :)
    L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,543
    Nominato in
    160 Post(s)
    @Paolo Piccinelli, perché 3 mesi di buio ?

  5. #15
    Nutria L'avatar di fclake
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    487
    Nominato in
    21 Post(s)
    Direi Paolo che mi hai spiegato cosa ha la mia vasca .....

    Grazie.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    186
    Nominato in
    6 Post(s)
    Pico da 13,5 lt netti partita tre settimane fa, no dsb, solo rocce morte (non artificiali), più inoculo con acqua e roccetta viva da acquario avviato.
    Penso sia una delle vasche del forum più a rischio d'insuccesso ma per ora la piccola si sta comportando bene.
    Non ho ancora superato la fase delle diatomee (probabilmente anche a causa del cemento impiegato per incollare le rocce) ed iniziano giusto ora a comparire le prime verdi.
    PO4 in costante riduzione.
    L'unico segnale negativo nei primi giorni, un film batterico in superficie risolto col metodo della carta assorbente ed acqua leggermente torbida risolta con carbone attivo.
    Vediamo se funziona.
    Prevedo comunque tempi lunghissimi per gli inserimenti.
    L'argomento mi interessa ovviamente molto.
    Ultima modifica di Marc.one; 10-05-2017 alle 23:44

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Anto_69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Giarre
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    55
    Messaggi
    1,487
    Nominato in
    27 Post(s)
    @Paolo Piccinelli grazie per aver aperto questo utilissimo post. Approfitto per chiederti un parere, io ho un sistema fatto di due vasche entrambe con dsb una gira discretamente, l' altra un po' meno e questo nonostante la sump sia unica. Quella che va così così ha il dsb parecchio più vecchio dell'altro (tra 4 e 5 anni), ora vorrei acquistare qualche kg di roccia fresca per rinnovare un po il dsb a livello della fauna bentonica, cosa mi consigli, metto le rocce nuove in vasca lasciando quelle vecchie o sostituisco alcune delle vecchie? E se invece mettessi le nuove in sump non variando l' attuale rocciata di fatto non immetterei nulla di nuovo nel dsb o sbaglio? Grazie

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di gas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castelnuvo del Garda
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    49
    Messaggi
    958
    Nominato in
    41 Post(s)
    Un riallestimento con rocce morte di per sè può non creare problemi se lo si fa non avendo pesci o coralli da inserire immediatamente e come hai ben spiegato @Paolo Piccinelli bisogna saper inoculare la vasca correttamente,in caso contrario un riallestimento conviene farlo se per qualche motivo ben valido non si riesca a gestire la vasca o si voglia cambiare la tecnica perchè eseguita non correttamente o inadeguata (riallestire una vasca che gira da un anno o più vuol dire partire da zero) anzi quasi sicuramente si faranno dei danni.Se poi parti con rocce morte sabbia sterile ecc e in più hai anche pesci e coralli che non riesci a piazzare per il corretto periodo di maturazione la cosa si complica maggiormente.
    Faccio questo preambolo perchè è quello che ho fatto io circa un mese fa, cioè ho rifatto la vasca con rocce morte rimettendo sia pesci che coralli immediatamente in vasca e stiamo parlando di 16 pesci in 180litri.
    COME HO GESTITO IL RIFACIMENTO?
    Le rocce che ho inserito era quasi un anno che le tenevo asciutte e circa una ventina di giorni prima del riallestimento le ho messe in bagno con acido muriatico puro al 33% per cica due ore,poi le ho lavate e risciaquate con acqua del rubinetto per circa 10 giorni e poi messe ad asciugare al sole per altri 10 giorni (forse era meglio aspettare piu tempo per farle asciugare meglio).
    Di per se appena incollata la rocciata e riempita la vasca con l'80% d'acqua matura e ripristinato il resto con acqua nuova ho inserito immediatamente sia i pesci che i pochi sps e lps che avevo nel precedente all'estimento e come dice Paolo i coralli godevano di ottima salute e anzi per la prima settimana stavano da DIO...
    Valori perfetti ovvio no!!!appena rifato!!!ci stà alla grande.
    Premetto che appena rifatto il tutto ho fatto partire anche il filtro a zeolite e bombardato di batteri.
    Diciamo che far partire il filtro a zeolite non è stata una brutta idea e due giorni dopo il rifacimento misi 10kg di rocce fresche in criptica e questo forse mi ha permesso non avere picchi di fosfati e nitrati che si sono attestati al loro massimo su 0.08mg-l PO4 e 5mg-l NO3. (Dimenticavo il mio sistema è 380 litri netti tra sump criptica e vasca).
    Ok perfetto mi son detto e adesso????
    Come faccio a non far andare a p....e tutto?
    1-ho ridotto il cibo hai pesci due volte a settimana(fidatevi che non succede nulla eventualmente se li vedete un pò magri datene un po di più ma sempre con moderazione).
    2-sto dosando batteri a giorni alterni e fra un pò passero a due volte a settimana e poi solo ai cambi acqua.
    3-Triade stabile piu che si può...io in questo mese ho misurato i valori ogni altra sera e cioè NO3 PO4 CA MG KH.
    4-ho aumentato l'ossidazione della vasca facendo andare l'ozzonizzatore ogni tre ore per 30 minuti ma scosigliato per chi ha la sump sotto la vasca e non in un'altra stanza ben areata perchè PERICOLOSO se dosato in eccesso sia per noi che per gli abitanti della vasca.
    5-in un mese ho cambiato solo una volta l'acqua in misura del 20% dopo una pulizia delle rocce e di tutti i sedimenti che si erano accumulati sul fondo della vasca principale.
    CONCLUSIONE:
    1-il ciclo di maturazione ha prodotto una quantità di cianobatteri che ricoprivano completamente tutte le rocce che avevo inserito.
    2-finito con i ciano ci sono stati un pò di dinoflagellati che mi hanno fatto crepare un'acropora e una tuttora è in sofferenza.
    3-Ragazzi è uno stres rifare una vasca in queste condizioni non lo rifarei mai più....
    Comunque ad oggi ho perso tre acropore due sps che erano gia debilitati dalla gestione precedente per mia inesperienza e una di queste forse non per colpa mia ma per degli esserini chiamati nudibranchi che mi hanno "mangiato" una montipora.
    Ad oggi vedo una buona ripresa della vasca le rocce iniziano a pulirsi, iniziano le alghe calcaree e i vetri si sporcano non piu di una patina marrone ma di un bel color verde ogni due giorni circa.
    Tutte le acropore hanno smesso di crescere però la notte spolipano e una un pò ha iniziato a tirare dall'alto speriamo che si fermi!!!!..
    Da circa una settimana ho tolto la zeolite per far si che la flora batterica inizzi ad attivare il ciclo dell'azoto.
    ho ridotto l'utilizzo dell'ozono solo alla notte( sempre ogni tre ore per 30 minuti).
    Questa è la mia esperienza spero che a qualcuno interessi.Ciao a tutti
    Ultima modifica di gas; 11-05-2017 alle 00:25

  9. #19
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Posso chiederti perché non ti piacciono?
    Perchè somigliano alle rocce vere solo macroscopicamente, ma la struttura microscopica non è nemmeno lontanamente porosa come quella delle rocce "vere".
    Possono ospitare forse il 10% dei batteri rispetto a quelle vive.

  10. #20
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    perché 3 mesi di buio ?
    perchè non mi interessava metterci dentro coralli o pesci e il benthos si sviluppa ugualmente anche senza illuminazione... quindi mi sono risparmiato (viste le dimensioni delle vasche) qualche centinaio di euro di energia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •