Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    486
    Nominato in
    67 Post(s)

    Pesci boccheggianti e con macchie

    Arrivando a casa ho visto che i pesci in vasca boccheggiano, ma soprattutto una naso ( di 15anni) e un pagliaccetto hanno delle macchie ed escrescenze bianche
    In foto la coda del naso
    Avete idea di cosa sono ?
    Il naso sta in verticale con la testa piantata nella sabbia
    In vasca non entrano pesci da tre anni






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @GROSTIK

    Io inizierei a fare un giro di test e ad aumentare l ossigenazione.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    486
    Nominato in
    67 Post(s)
    I test fatti ora sono buoni
    NO3 non misurabili ( nyos professional)
    CA 460 ( salifert)
    Kh 9
    Mg 1420
    PO 4 0.01 ( fotometro )
    Per l'ossigenazione ho uno skimmer vertex 200 , gli aggiungo un areatore?
    Tu cosa pensi che sia?
    E perché di colpo, ieri tutti vivaci e perfetti, ora non mangiano e boccheggiano

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di GROSTIK
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Ghedi (BS)
    Messaggi
    9,526
    Nominato in
    601 Post(s)
    Non c'è stato nessun cambiamento particolare nella gestione?

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    486
    Nominato in
    67 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GROSTIK Visualizza Messaggio
    Non c'è stato nessun cambiamento particolare nella gestione?
    No, niente
    Anche perché la gestione è abbastanza basic.... tanto cibo ai pesci ( tutti belli grassi) e luce, niente resine ne altro solo cambi

  6. #6
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Hai per caso inserito rocce fresche o coralli negli ultimi giorni, magari appena arrivati agli importatori/negozi?

    Secondo me è una parassitosi tipo cryptocaryon o oodinum, boccheggiano perché hanno piene le branchie di parassiti. Dalle foto, non si capisce molto.
    Potrebbe essere anche una batteriosi.

    A me è capitato anni fa: rocce vive fresche e poi una settimana dopo, epidemia e tristi perdite.

    Spesso ci sono delle contaminazioni nei passaggi legati all'importazione: i parassiti per una buona parte del loro sviluppo stanno attaccati al substrato (rocce e basette), solo nell'ultima parte della loro fase evolutiva hanno bisogno del pesce.

    Non per niente, i forum americani consigliano la quarantena nella stessa maniera, sia di pesci che di coralli o quant'altro, per almeno 72 giorni. I coralli e le rocce non li puoi trattare con il rame, come fanno con i pesci, ma se quarantenati senza pesci i parassiti non hanno modo di chiudere il loro ciclo e muoiono.

    Quindi se è quello il problema e i pesci sono messi male, se riesci a pescarli potresti provare con un bagno di qualche minuto in acqua dolce (i parassiti nelle branchie muoiono prima del pesce) ma li stressi tantissimo, altrimenti provare con prodotti a base rame presso qualche negoziante di fiducia che sia pratico della cosa.

    altrimenti, cosa che ho provato è abbastanza funzionale, 1 goccia di tintura di iodio 7% ogni 100 litri, di notte tutti i giorni. Occhio ovviamente che se saturi troppo, brucia i coralli. Io sono arrivato a 0.09 ppm senza avere problemi, ma arginando una batteriosi secondaria associata al cryptocaryon che mi stava devastando la vasca.

    c'è un articolo dettagliato che parla di questo su www.reefclub-bz.com.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  7. #7
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Cavoli Gerry... va bene la sfiga, ma tu fai la collezione di catastrofi!!!

    Se sono parassiti delle branchie, bisogna allestire una vaschetta o un contenitore con aeratore e trattarli con un antiparassitario.
    però la cosa mi sembra strana... il Naso messo in verticale non mi dice parassiti, ma intossicazione o batteriosi alla vescica natatoria.

    Non è che magari qualcuno in casa ha usato dell'insetticida, oppure un deodorante per ambienti, oppure del vetril vicino alla vasca?!?

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    486
    Nominato in
    67 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    Cavoli Gerry... va bene la sfiga, ma tu fai la collezione di catastrofi!!!

    Se sono parassiti delle branchie, bisogna allestire una vaschetta o un contenitore con aeratore e trattarli con un antiparassitario.
    però la cosa mi sembra strana... il Naso messo in verticale non mi dice parassiti, ma intossicazione o batteriosi alla vescica natatoria.

    Non è che magari qualcuno in casa ha usato dell'insetticida, oppure un deodorante per ambienti, oppure del vetril vicino alla vasca?!?
    Paolo , ieri sera ho messo moglie e figlia in piedi contro il muro con un faro davanti; ma continuano a dire che non hanno fatto nulla in sala , oggi tocca alla signora delle pulizie
    Il naso non è più in verticale ma disteso sul fondo agonizzante , gli altri grandi non sono ai soliti posti ( dove dormono di notte) , ma sono dietro la rocciata ( o almeno io non li vedo)
    Aspetto le luci e vedo,
    Per quantoriguarda gli ingressi in vasca ho messo 15 giorni fa sue piccole talee , ma passare come sempre ( anche a rischio scurimento ) nel betadine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Un acanturide di 15 anni che stira le pinne in 24 ore non ha parassiti... è sicuramente qualcos'altro.

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Gerry,io ti posso dire di aver perso il mio Flavescent recentemente nel cambio vasca.
    Stava benissimo,ma appena rimesso in vasca,faticava a stare "a galla" pinneggiava in vasca come se stesse portandosi dietro un peso che lo spingeva giù verso il fondo...respiro accelerato e stessi tuoi sintomi.
    Nel giro di poche ore è andato...
    Io rimango dell'idea che é stato un problema alla vescica natatoria con il cambio vasca,anche perché fino a poco prima stava benissimo e non aveva problemi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •