Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)

    KH.... i molli non lo ciucciano!!!

    Salve ragazzi...
    dopo l'ulitmo restyling alla vasca, per semplificare il tutto e penare solo ai pesciozzi, mi ritrovo con un piccolo quesito che mi sta attanagliando in questi giorno.
    Ho praticamente il reattore di calcio spento da quasi 20 giorni.
    Il perché è semplicissimo... la vasca mi consuma pochissimo KH.
    Ho sostituito tutti gli sps, ho lasciato solo una Virdis a cui sono particolarmente affezionato in luogo di diverse sinularia, lobophyton ed altri mollaccioni.
    Adesso il problema è proprio questo, non avendo i coralli che mi consumano carbonati, ed effettuando cambi (visti i tanti pesci) di 100/150 litri a settimana, mi ritrovo con un kh ad 8 e con il reattore spento.
    Oggi mi controllo anche calcio e magnesio, ma penso sia tutto nella norma, vorrei capire quale strada percorrere per mantenere i valori stabili.

    1) accendere il reattore di calcio e impostare pochissime gocce al minuto.. in pratica tenendolo al minimo..

    2) andare di dosometrica e quindi programmando una somministrazione blanda

    3) non mettere assolutamente nulla, togliere anche il reattore di calcio ed al limite in caso di emergenza integrare con i miei sali redsea che ho nell armadietto, anche se il problema è che devo stare sempre a controllarlo, mentre io veramente cerco di semplificare il tutto.

    Cosa mi consigliate ???

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di VENTRONI
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Monaco di Baviera
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    6,702
    Nominato in
    305 Post(s)
    Parti dal presupposto che devi mantenere i valori costanti. Devi capire quanto consuma la vasca. Esegui i test periodicamente e verifica se riesci a tenere i valori costanti con i soli cambi. Se non riesci con i soli cambi, accendi il reattore e tienilo stabili con questo.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,701
    Nominato in
    404 Post(s)
    Il mio consigli con soli molli?? Togli il reattore e dimenticati i test della triade proprio....il consumo è irrisorio

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Ho un solo sps, una virdis a cui sono legato emotivamente :))
    Non capisco se dipende dal dsb o cosa,ma io ho sempre avuto il reattore aperto poi un mese fa ho visto i coralli in sofferenza,faccio il test... kh a 15
    Da allora e' spento e con i cambi sono riuscito a riportare il kh giu' senza avere perdite ne di coralli ne di pesci!! La vasca tra un po ha 3 anni eppure... nn ho mai avuto di questi problemi... storia strana!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Concordo con Batty....... via il reattore e vivi sereno.

    i valori li mantieni tranquillamente con i cambi d'acqua

  6. #6
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Cambi 100 litri d'acqua al giorno usando acqua di mare... cazzotenefregadellatriade?!?

    vivi sereno!

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    100 al giorno??? Oh Pic ho 33 anni e tra poco nasce una bimba, ho la schiena a pezzi ahhahaha lo faccio in una settimana 🤣 oggi ricontrollo e vedo la situation, togliendo il reattore recupero anche spazio in sump.. solo che cosi la gestione mi sembra troppo semplice ahhaha meglio che nel dolce 🤣 scherzi a parte mai avrei pensato che il kh si tenesse stabile in questo modo,sara' contenta l'Enel che risparmio 10€ in bolletta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    allora ragazzi, finamente con il reattore spento, sono a 7 come kh, fatto scendere pian piano.... adesso....
    visto che oggi è a 7, conto in quanti giorni arriva a 4 e mi regolo con il reintegro in polvere....o me ne sbatto e mi faccio bastare i cambi???
    il problema è che vorrei dare alla vasca regolarità e stabilità, no nvoglio mettermi a misurare ogni 2/3 giorni e continuare ad aggiustare il tiro... mi snerva la cosa.. l'acqua del cambio ha kh 7 (acqua di mare) e lo faccio ogni settimana, massimo 10/12 giorni. Mi chiedo se la cosa piu stabile non sia il reattore al minimo o addirittura un integrazione manuale se non proprio balling.
    Adesso che sto sistemando le cose (ho persino tolto 2 pesci oh) e tolto gli sps vorrei che i mollaciconi almeno crescano rigogliosi :) e che io sia tranquillo...che si fa?? :P

  9. #9
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    te ne sbatti e ti fai bastare i cambi.

    fra poco diventi papà, vedrai quanto tempo ti rimane per correre dietro al kh...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Branchia83
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,228
    Nominato in
    25 Post(s)
    Ahhahaha maroooon non farmelo ricordare, tra l'altro e' femminuccia, farò la tua fine, perdero' i capelli e affogherò i dolori tra costolette e salsicce hahahahah!!!! Intanto sto migliorando,non ho inserito l'hepatus che ho salvato e l'ho scambiato con una sinularia, ho tolto l'arcuatus (per cambiarlo col Paru quando arriva pero') e sto cercando bei molli ( Teo mi ha promesso dei pezzetti) intanto però voglio che migliori, ho praticamente il lato destro DESERTO


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •