Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)

    Sono nata indecisa aiuto! Progetto nano plantacquario

    Dati da considerare:
    Vasca 45x28x30
    Fondo manado
    2 plafoniere wave cosmos con 2 lampadine da 15w e 6500k
    Impianto co2
    Fertilizzanti dennerle e27 v30 s7

    Problema: mi piacerebbe fare un piccolo plantacquario ma sono indecisa sui tipi di piante, specialmente quelle da primo piano-prato (non voglio muschi).. Mi piace molto la calli o la repens ma non so se possono reggere.. Senza fare una cosa troppo spinta e creando zone d'ombra con piante a stelo sul retro per inserirci più avanti un minuscolo gruppetto di danio margaritus.. Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    come ti dicevo ieri sera non so quanto sia compatibile l'idea di plantacquario con dei pesci, soprattutto con piante come la calli..puoi sì ricreare delle zone d'ombra nella parte posteriore ma comunque i pesci alla fine sarebbero costretti a rifugiarsi sempre li per un po' di riparo..secondo me anche solo plantacquario sarebbe molto carino e potresti tenere quanta luce vuoi e tutte le piante che vuoi senza doverti limitare..non so se nei fertilizzanti della dennerle siano compresi i macro elementi come negli npk, se non fosse cosi ti consiglio vivamente di comprare un prodotto a parte per integrarli, o le piante comincerebbero a soffrire delle carenze..le piante più classiche da primo piano sono la calli, o anche la micranthemoides (anche se diventa un pelo più alta della calli), la glossostigma, la marsilea, l'eleocharis, la lilaeopsis, la staurogyne (repens e porto velho), la blyxia, il pogostemon helferi, sagittaria subulata e platyphilla o anche l'alternanthera reineckii mini..naturalmente quanta più luce darai quanto più saranno basse e compatte..

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    M mi sa che la calli la scarto.. Purtroppo questi fertilizzanti ho a disposizione e vorrei continuare a usare quelli.. Magari andando su piante meno esigenti anche riguardo a luce in modo da poter usare piante galleggianti per schermarla... Forse repens e integrare con delle tabs nel fondo, è quella che mi piace di più.. Anche la marsilea è molto bella però ho paura si riempia di alghe per la crescita lenta..

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Comunque lasciamo perdere i pesci che se le condizioni non sono adatte ovviamente evito di metterli.. In caso invertebrati potrebbero starci?

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    ci sono due scuole di pensiero a riguardo: alcuni dicono che le caridine rischiano di morire con i fertilizzanti, e altri che invece non hanno problemi..io ho potuto constatare di persona che effettivamente non hanno problemi, anzi! però erano caridine non particolarmente delicate, le classiche red cherry o red sakura..quindi magari vai di caridine robuste! se non metti pesci hai un po' più di libertà riguardo la gestione, secondo me puoi anche mettere la calli e stare sugli 0.8 o anche 1w/l e ti crescerebbe davvero bene..lo stesso vale per le altre, come ti ho detto se ti mantieni su un buon rapporto w/l le piante hanno una resa migliore..con le galleggianti rischieresti un'infestazione e meno luce equivale a piante che si alzano di più per riceverne in quantità maggiore..

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Si si pensavo a delle red sakura in caso.. L'unica pecca sarebbe il fertilizzante.. Con il dennerle per ora mi sono trovata bene ma non so se sia sufficiente per la calli, al limite potrei provare.. Mal che vada prendo delle pastiglie da fondo e tento con la repens, ma questo più avanti perché avendo il betta in vasca ora voglio evitare stravolgimenti, se riuscirò a darlo via o spostarlo in un'altra vasca procederò più avanti.. Per ora magari mi dedico alle piante a stelo sullo sfondo, attualmente ho la rotala rotundifolia e dovrebbe arrivare un ciuffo di bolbitis.. Mi piacerebbe metterne un terzo tipo ma non so quale..

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    dipende che tipo di pianta cerchi e quali esigenze puoi soddisfare..le pastiglie da fondo secondo me sono superflue per molte delle piante acquatiche, fatta eccezione per piante come crypto e echinodorus, che assimilano tramite l'apparato radicale..le altre le radici per lo più le usano per ancorarsi al substrato, ma nient'altro..

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    però quelle da pratino sono di solito sono terrestri riadattate...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Io farei un fondo con lapillo vulcano grosso, terra e torba. Tutto sormontato dalla ghiaia che vuoi, e non avresti problemi per far crescere piante esigenti. Ormai sapete come la penso
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    No ti prego non voglio cambiare il fondo.. Vabbe a quelle da primo piano ci penserò più avanti (spero di non ricadere sulle solite anubias, se dovessi farlo fermatemi).. Piante a stelo da fondo che posso tenere con i dati inseriti all'inizio e che si abbiano bene a rotundifolia e bolbitis? Mi piaceva la rotala wallichii, ma non la conosco e non so se sia più o meno esigente della rotundifolia.. Oppure proponete altro :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •