Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Di piante non ci capisco un'H... ma, se ho capito bene la vasca sarebbe aperta, quindi prevedi di usare anche una parte emersa, con Pothos, Anubias nane (penso che tu ne abbia...) ed altre che ti verranno consigliate dai più esperti...

    L'effetto scenico è stupendo, soprattutto per le radici del pothos immerse, e ti garantirebbe zone di ombra... se decidi anche per questa opzione, ti diamo una mano per creare i supporti per queste emerse... (bastano quei coni con ventosa che si usano per il cibo o qualcosa di simile...)
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Eh lo so, mi piacerebbe moltissimo fare una sorta di paludario.. Purtroppo i miei 3 gatti in casa non me lo permettono, ho tutte le vasche coperte! Sono arrivati a rovesciare per metà il mio ex cubetto da 25 litri, lemna spalmata su tutto il muro e acqua ovunque, non voglio nemmeno pensarci, stavo per imbalsamarli tutti e tre!

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ...Sei sempre in tempo...... ma invece di imbalsamarli ci facciamo mangime per carnivori... sei piuttosto vicina, li porti a Vicenza... ...Verdurine come contorno ...Oppure al Sivè, li possiamo spacciare come lepri...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ahahahahah! Occhio che qui nel forum c'è qualche vicentino che avrà già l'acquolina in bocca

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    ......

    LO SO...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)


    Marco che contenitori intendi per il cibo da poter mettere le piante?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  7. #17
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    la wallichii è bellissima, rende però in folti cespugli ed è abbastanza esigente, richiede molta luce per avere le punte sul viola e per avere un fogliame bello ricco..anche co2 e fertilizzanti vanno in abbondanza, diciamo che non è delle più facili..inoltre soffre molto le alghe, soprattutto i cianobatteri perchè patinosi e la soffocano..secondo me è molto bella anche l'hygrophila polysperma rosanervig che è anche più facile e ha quelle punte rosa molto belle ma va potata regolarmente..una pianta che adoro è la limnophila hippuroides, cosi come la cabomba furcata..con le giuste attenzioni sono spettacolari! bella anche la nesaea crassicaulis che è completamente rossa, e anche la rotala macrandra..c'è poi il pogostemon stellatus e il pogostemon erectus, anche questi sono molto d'effetto..però sono tutte piante, chi più chi meno, abbastanza esigenti..dipende come vuoi gestire la vasca..e soprattutto sono da evitare le galleggianti con queste..

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Di hygrophilla ne ho 3-4 steli ma ha le foglie troppo larghe.. Stavo pensando sennò alla bacopa o la ludwigia? Sono molto esigenti? Non le ho mai provate!

  9. #19
    Baby nutria L'avatar di Silver*
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    98
    Nominato in
    22 Post(s)
    la ludwigia è una delle rosse più facili se parliamo della glandulosa..poi ci sono alcune varianti più esigenti..io la tenevo senza fondo fertile nè fertilizzazione e cresceva bene e bella rossa comunque..la bacopa non è particolarmente difficile, basta avere buona luce e fertilizzazione..

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di Anubias
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Padova
    Età
    32
    Messaggi
    649
    Nominato in
    61 Post(s)
    Allora penso che prenderò la ludwigia! Così magari riesco a creare un po' di sfumature con il verde chiaro rosato della rotundifolia, il verde scuro dei ciuffi di bolbitis e il rossiccio della ludwigia senza dover usare un eccessiva illuminazione! Spero di trovare la specie giusta che dici tu perché ce ne sono abbastanza e per me sono tutte uguali! D:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •