Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)

    Unhappy Ogni sera la stessa storia.... Ciano ovunque

    salve a tutti, questa è la situazione della mia vasca ogni benedetta sera che torno a casa dal lavoro...

    vasca 80x50x50, pasato a dsb 12 cm circa con carbonato di calcio da circa 3 mesi con passaggio berlinese dsb in giornata ( Picci style)

    criptica con una 20ina di kg di rocce vive lambite dalla discesa ( sicuramante non funzionera alla perfezione ma per ora va cosi, skimmer bmagus hero 180

    3 plafo ai prime ( la centrale è hd ).

    non so piu che fare, da circa 1 mesetto ogni sera torno a casa e ho il dsb e le rocce completamente invaso di ciano, i coralli bene o male sopravvivono perche ogni sera sifono e aro leggermente i primi mm del dsb x farlo respirare, ma puntualmente la sera dopo siamo da capo..

    non so piu che fare, che inventarmi, ho cavato i rossi e i verdi dalla plafo, ho i bianchi a 20%, sto cercando di schiumare un po piu secco per far lavorare di piu il dsb, i valori son buoni, triade un pò bassa ma per ora non uso balling ( magari i miei problemi aumentano ancora di piu di ora)

    non so piu che fare....20170608_181543.jpg20170608_181551.jpg



    non so dove sbaglio, non metto mani in vasca, i pesci son tutti piccoli e mangiano 1 volta al giorno, ho messo batteri per i primi mesi ad ogni cambio, uso sale fauna marin e cambio il 10% ogni 15 giorni...

    ho 2 pompe rw 8 contrapposte a metà potenza ( se le aumento mi si alza tutto il carbonato, ma ad ora mi sembra che il dsb sia lambito bene dalla corrente ma il risultato è sempre questo ogni sera...

    ho tutti coralli semplici in vasca, nulla di chissa cosa, ho stelle arcaster lumache varie che girano e un riccio mesphilla ma niente vincono sempre i ciano..





    chiedo aiuto...

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    No3 e po4?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    no3 = 0

    po4= ovetto hanna 0.02

    ho misurato regolarmente no3 - no2 -po4 durante i primi 2 mesi del dsb e calavano tutti regolarmente fino ad essersi portati tutti vicino allo zero ( che sia perche son troppo a zero questa esplosione di ciano? )

    ho schiumato sempre un pò troppo bagnato nei primi mesi forse ho ammazzato tutti i batteri e adesso la sto gia paganto...

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    devi solo aver pazienza....la vasca si è appena accorta di esser viva.....a tre mesi il DSB deve ancora capire come muoversi.

    l'unica cosa che puoi fare è smuovere leggermente e i primissimi millimetri con una forchetta.

  5. #5
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    questo lo faccio ogni sacrosanta sera, ma mi pare che non si smuova nulla, mi apre che in molte altre vasche non ci sia stata un'esplosione cosi..

    non vorrei che la criptica non funzionasse a dovere e cedesse in vasca chissa cosa, o magari sto facendo io un errore madornale ma cavolo non so piu da che parte farmi se non razzolare ogni sera come un japponese con il suo giardino zen.

    - - - Aggiornato - - -

    per dire...

    che faccio, cerco di stabilizzare la triade e parto con il balling fauna marin a veder se con triade piu alta e kh stabile aiuto il sistema a stabilizzarsi o non faccio nulla e continuo con i miei cambi d'acqua regolari e aspetto...

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Lucareef
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Vimodrone (mi)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    13,041
    Nominato in
    918 Post(s)
    Ma come mai hai i bianchi al 20%?
    Così secondo me hai pochissima ossidazione con conseguente Redox molto basso e ciano che sguazzano.

  7. #7
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    hoi considerando che tipologia di animali che ho e seguendo anche altri utenti che hanno hidra mi pareva che i bianchi a 20% andassero bene, ho gli altri canali a 100% verdi e rossi a zero , uv a 50%.

    do 12 ore di blu e affini e 8 di bianchi...

    sbaglio?

    - - - Aggiornato - - -

    non ho delle gran plafoniere ma per gli animali che vorrei allevare penso che siano a sufficenza, ora con dsb ho 150litri di acqua in vasca per un totale di 160watt max di luce, ok che ne uso molti meno ma...

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Va che bel tappetino....io ero già andato di chemiclean al minimo avviso....arrivato a questo punto sperando che la cosa si risolva miracolosamente da sola è a dir poco improbabile....o perlomeno aspetterai fino ad ottobre....anch'io suggerisco di alzare i bianchi come detto da Luca

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Anche io chemi a manetta

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria L'avatar di lucaB
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Argenta ( FE )
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    154
    Nominato in
    2 Post(s)
    ecco...

    allora provvedo ad alzare i bianchi un pò alla volta fino ad arrivare a che percentuale?? poi aspetto....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •